Rx 460 + Fx 4130.... Bottleneck???

antonio.mesk.90

Nuovo Utente
89
1
Salve Ragazzi ho messo una RX 460 su un pc con un processore vecchiotto (FX 4130). Ho notato che giocando a Batman Arkham Knight gli FPS sono molto instabili vanno da 60 a 30 e usando la batmobile con effetti tipo scintille ecc.. calano anche a 25 causando dei piccoli lag. Quindi ho scaricato MSI Afterburner per monitorare la situazione e ho notato che l'utilizzo della CPU è sempre al di sopra del 70% e quando arriva a 100% il gioco lagga mentre la Scheda Video non viene minimamente messa sotto sforzo infatti ho notato che anche abbassando la risoluzione o gli effetti il risultato non cambia. Siamo di fronte a un bottleneck?
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao antonio.mesk.90. Prima di tutto, a che risoluzione giochi?
 
D

deleted_271768

Ospite
Purtroppo il monitor è massimo 1600x900 quindi non posso provare...Che prove posso fare per avere la certezza del bottleneck?
Col VSR abiliti risoluzioni maggiori dato che funge da downsampling riadattando la risoluzione maggiore alla risoluzione nativa dello schermo, abilitalo e ti vedrai comparire risoluzioni maggiori che comunque si vedranno bene a schermo :)
 

antonio.mesk.90

Nuovo Utente
89
1
Spostando il carico più sulla GPU che sulla CPU dovrebbe ridursi il bottleneck, possiamo provare.
Ho provato e effettivamente su Batman la percentuale di utilizzo CPU è scesa notevolmente, il gioco è fluido. Su Watch Dogs 2 invece la situazione è identica. Mentre con Assassin's Creed Syndacate non mi fa impostare i 1080p
 
D

deleted_271768

Ospite
Ho provato e effettivamente su Batman la percentuale di utilizzo CPU è scesa notevolmente, il gioco è fluido. Su Watch Dogs 2 invece la situazione è identica. Mentre con Assassin's Creed Syndacate non mi fa impostare i 1080p
Capito. Comunque se vuoi giocare decentemente, ti consiglio di spendere quei 200€ così passi a Pentium G4560, B250 e 8 GB DDR4 e giochi più decentemente :sisi:
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Se no magari un Phenom II X4 usato su quella scheda madre li' magari funziona,

ma io glielo avevo gia' detto che quell amd fx avrebbe fatto schifo
 

antonio.mesk.90

Nuovo Utente
89
1
In realtà ad oggi i cali di frame non ci sono più, gli FPS sono stabili ma il problema è che la RX 460 non riesce a far girare i giochi a dettagli alti ma questo me lo aspettavo, a questo punto mi conviene mandare indietro la 460 e spendere qualcosa in più e passare a una 470/480 in modo da giocare a tutti i titoli usciti dal 2013 ad ora, e successivamente cambiare mobo e Cpu in vista di Vega/Kabylake? Alla fine fare un upgrade da un FX 4300 + Asus 970 Aura a un Pentium non credo sia una scelta molto saggia
 
D

deleted_271768

Ospite
In realtà ad oggi i cali di frame non ci sono più, gli FPS sono stabili ma il problema è che la RX 460 non riesce a far girare i giochi a dettagli alti ma questo me lo aspettavo, a questo punto mi conviene mandare indietro la 460 e spendere qualcosa in più e passare a una 470/480 in modo da giocare a tutti i titoli usciti dal 2013 ad ora, e successivamente cambiare mobo e Cpu in vista di Vega/Kabylake? Alla fine fare un upgrade da un FX 4300 + Asus 970 Aura a un Pentium non credo sia una scelta molto saggia
Se avrai il budget a disposizione pronto per Kaby/Ryzen allora sì, anche perché è ovvio che con una RX 460 non maxi molti titoli. Comunque non ne vale la pena cambiare GPU se hai un 1600x900, non le sfrutteresti, CPU bottleneck a parte. Sennó stabilisci un budget e valutiamo il da farsi, fra monitor, gpu e tutto il resto
 

antonio.mesk.90

Nuovo Utente
89
1
Ti spiego, l idea mia iniziale era di fare un semplice upgrade del mio vecchio PC e cavarmela con la sola scheda vide o (140€) per giocare tranquillamente a tutti i giochi dal 2013 ad oggi dato che vengo da Xbox 360. Grazie a due miei amici che avevano pezzi usati che mi hanno praticamente regalato sono riuscito praticamente aa fare un nuovo PC con scheda madre pro gaming FX 4300 e 8GB RAM ddr3 e Rx 460
a cui gioco praticamente a tutto quello che mi serve a dettagli medio o alto a seconda del gioco. Informandomi sul forum e vedendo benchmark ho visto però che con una spesa di 50/80 euro in più posso prendere unaRX470 o 480 che sono sensibilmente migliori della 460 con cui già gioco ora quindi dato che tra tutti gli altri componenti ho speso pochissimo anzi ti dico pure i prezzi:
FX 4300 15€
ASUS AURA 970 PRO GAMING 30€
8GB RAM DDR3 10€
CASE 10

Mi conviene metterci una 480 (dando indietro la 460)? In modo da giocarci ora con questi giochi a ultra invece che medio e successivamente ccambiare scheda madre e Cpu?

Per quanto riguarda il monitor potrei farmi dare un 1080p a 30€ anche se già col mio mi trovo bene
 
D

deleted_271768

Ospite
Ti spiego, l idea mia iniziale era di fare un semplice upgrade del mio vecchio PC e cavarmela con la sola scheda vide o (140€) per giocare tranquillamente a tutti i giochi dal 2013 ad oggi dato che vengo da Xbox 360. Grazie a due miei amici che avevano pezzi usati che mi hanno praticamente regalato sono riuscito praticamente aa fare un nuovo PC con scheda madre pro gaming FX 4300 e 8GB RAM ddr3 e Rx 460
a cui gioco praticamente a tutto quello che mi serve a dettagli medio o alto a seconda del gioco. Informandomi sul forum e vedendo benchmark ho visto però che con una spesa di 50/80 euro in più posso prendere unaRX470 o 480 che sono sensibilmente migliori della 460 con cui già gioco ora quindi dato che tra tutti gli altri componenti ho speso pochissimo anzi ti dico pure i prezzi:
FX 4300 15€
ASUS AURA 970 PRO GAMING 30€
8GB RAM DDR3 10€
CASE 10

Mi conviene metterci una 480 (dando indietro la 460)? In modo da giocarci ora con questi giochi a ultra invece che medio e successivamente ccambiare scheda madre e Cpu?

Per quanto riguarda il monitor potrei farmi dare un 1080p a 30€ anche se già col mio mi trovo bene

Con una 470/480 saresti cpu limited e non potresti andare tanto oltre... Ma puoi provare, anche se in alcuni giochi se va bene le sfrutti a metà con l'fx. Quando cambierai CPU ovviamente il discorso cambia
E prendi un 1080p :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!