Rx 460 + Fx 4130.... Bottleneck???

D

deleted_271768

Ospite
Ma la CPU limited come agisce? Se con una RX 480 faccio 60 FPS me ne dà 40?
Non per forza.
Dato che nel rendering la CPU si occupa di comunicare le istruzioni alla GPU tramite i driver e le API, la velocità della GPU può essere influenzata dalla CPU.
Se la CPU è abbastanza veloce, comunica abbastanza istruzioni alla GPU tanto da farla lavorare al massimo delle sue capacità. Se la CPU è lenta, non riesce a sfruttare al massimo la GPU quindi le sue prestazioni vengono limitate, mentre la CPU viene saturata ed avviene il bottleneck. Considera anche che la CPU non si occupa solo del rendering ma anche di fisica, IA ecc. Quindi dipende anche di gioco in gioco. Ad esempio, su giochi molto CPU bound come Battlefield in multiplayer a 64 giocatori la CPU fra i numerosi giocatori da gestire, la fisica e il resto si ritroverà al massimo e non riuscirà a sfruttare la GPU.
Quindi è una cifra molto variabile
 

antonio.mesk.90

Nuovo Utente
89
1
Io di giochi che sfruttano la CPU al max ho solo Batman e Watch Dogs 2 non gioco in multiplayer. Quindi in ogni caso, tenendo conto del processore scarsino, con una RX 470/480 ci arrivo a giocare a ultra a tutti i giochi dal 2013 a ora con 40 FPS fissi?
 
D

deleted_271768

Ospite
Io di giochi che sfruttano la CPU al max ho solo Batman e Watch Dogs 2 non gioco in multiplayer. Quindi in ogni caso, tenendo conto del processore scarsino, con una RX 470/480 ci arrivo a giocare a ultra a tutti i giochi dal 2013 a ora con 40 FPS fissi?
Se fra un po' cambi la CPU, può valerne la pena.
 

antonio.mesk.90

Nuovo Utente
89
1
Sisi penso che aspetto i Ryzen e i nuovi socket Intel e poi cambio...Tanto fino a allora ho tanta roba da giocare. Comunque in tal caso cosa mi consigli?

RX 470 STRIX 205€
RX 480 MSI GAMING X 230€
 
D

deleted_271768

Ospite
Sisi penso che aspetto le Vega e i nuovi socket Intel e poi cambio...Tanto fino a allora ho tanta roba da giocare. Comunque in tal caso cosa mi consigli?

RX 470 STRIX 205€
RX 480 MSI GAMING X 230€
Che budget hai per la GPU precisamente? Puoi spendere 180€ per una RX 470 4 GB, 200€ per una RX 480 4 GB o 235/240€ per una RX 480 8 GB, dimmi tu
 

antonio.mesk.90

Nuovo Utente
89
1
Dipende dal rapporto qualità prezzo...Se ne vale la pena posso arrivare anche a 230 però lo store deve essere Amazon perché devo dare indietro la 460 e perche mi dà più sicurezza
 
D

deleted_271768

Ospite
Perdonami ma tra una RX 470 8 GB (239) e RX 480 4 GB (230) quale è meglio? rapporto qualità prezzo
La 480 4 GB è più potente, ma la 470 avendo il doppio di VRAM sarà più duratura e non ti darà limiti in quanto al livello di dettaglio delle texture: già ora alcuni giochi con le texture impostate ad Ultra vogliono più di 4 GB di VRAM, inoltre la 470 la porti facilmente alle frequenze della 480 per avvicinarti alle sue performance (ma non eguagliarle, dato che la 480 ha comunque qualche manciata di shaders core in più)
Io direi 470 8 GB, ma dato che si trova a 240 da Amazon credevo non ci arrivassi col budget. Se ci arrivi tanto di guadagnato :D
 

antonio.mesk.90

Nuovo Utente
89
1
Però ho notato che consigliano quasi tutti la 480 da 4gb rispetto alla 470 8gb dicono che male che va si abbassano le texture ma cmq la 480 da un 10% in più
 
D

deleted_271768

Ospite
Però ho notato che consigliano quasi tutti la 480 da 4gb rispetto alla 470 8gb dicono che male che va si abbassano le texture ma cmq la 480 da un 10% in più
Dipende proprio da ciò che vuoi fare. Se vuoi più performante a discapito delle texture 480, al contrario 470. Oppure per avere tutti e due i vantaggi vai di 480 8 GB da Puntocomshop :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!