DOMANDA rumorosità rx 6750xt

Pubblicità

Grilloo

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
27
ciao a tutti! ho una domanda per la mia rx 6750xt xfx merc. Lo acquistata a meta giugno e solo adesso praticamente la sto sfruttando grazie all' uscita di spider man.( uso il pc solo per esclusive per pc, piattaforma principale xbox). Possibile che con circa il 60 percento delle ventole( media 70 gradi in game), sembra un aereo in decollo?. Sicuramente il case non è quello piu per airflow che ci sia ( corsair i465x rgb). Monto 3 ventole in entrata sul front che erano con il case e 3 artic p12 pwm pst ( 1 sul retro e 2 sul top ) tutte 3 in uscita(le 3 ventole corsair sono collegate insieme e le 3 ventole artic sempre collegate insieme, separate dalle corsair). Possibile abbattere la temperatura con un posizionamento delle ventole differente ?

ciao a tutti! ho una domanda per la mia rx 6750xt xfx merc. Lo acquistata a meta giugno e solo adesso praticamente la sto sfruttando grazie all' uscita di spider man.( uso il pc solo per esclusive per pc, piattaforma principale xbox). Possibile che con circa il 60 percento delle ventole( media 70 gradi in game), sembra un aereo in decollo?. Sicuramente il case non è quello piu per airflow che ci sia ( corsair i465x rgb). Monto 3 ventole in entrata sul front che erano con il case e 3 artic p12 pwm pst ( 1 sul retro e 2 sul top ) tutte 3 in uscita(le 3 ventole corsair sono collegate insieme e le 3 ventole artic sempre collegate insieme, separate dalle corsair). Possibile abbattere la temperatura con un posizionamento delle ventole differente ?
Il case non è il massimo ma non è certo da buttare… certo quei vetri frontali sono una scelta di design che spero vada di traverso ai tecnici una volta per tutte.
il posizionamento fan dalla tua descrizione è corretto.

Ma non ho capito le temperature che raggiungi.
I 70° in game sono la GPU ? Con il 60% di fan ? La temperatura è buona…
se le fan al 60% sono così rumorose invece è strano. Non dovrebbero essere fastidiose fino al 70% circa…

Però serve capire che temperature raggiunge il tuo sistema.
Dovresti fare un cinebench, per capire la CPU a che livelli arriva, e poi un 3dMark TimeSpy per capire a che livello arrivano la GPU ed il suo hotspot.

Poi ragioniamo.

Eh si lo so per il case, ma mi scoccerebbe cambiarlo dato xhe ha solo circa 2 o 3 anni.
La gpu in game con spider man.. ieri ha avuto un picco di 74 gradi , ma sta sempre sui 70 71 e la velocita delle ventole è arrivata massimo a circa 63 percento. Premetto che tutto questo su una stanza senza condizionatore e con circa 30 gradi. Faccio entrambi i test poi do i risultati.

Eh si lo so per il case, ma mi scoccerebbe cambiarlo dato xhe ha solo circa 2 o 3 anni.
La gpu in game con spider man.. ieri ha avuto un picco di 74 gradi , ma sta sempre sui 70 71 e la velocita delle ventole è arrivata massimo a circa 63 percento. Premetto che tutto questo su una stanza senza condizionatore e con circa 30 gradi. Faccio entrambi i test poi do i risultati.
fai i test, ma così da come racconti non vedo grossi problemi. 70° con 30° di temperatura ambiente in un case che non è il migliore come airflow sono un risultato normale. Anche la mia 3080 con sto caldo arriva a 70°.
Le fan al 63% non dovrebbero essere così fastidiose però.

Ultima modifica:
Screenshot (33).webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il primo screen e solo con cinebench 10min in multicore, gli altri 2 screen è dopo 6 run di superposition( non avevo installato 3dmark, spero sia comunque utile lo stesso)

Allegati

• Screenshot (34).webp
    Screenshot (34).webp
    87.4 KB · Visualizzazioni: 54
  • Screenshot (35).webp
    Screenshot (35).webp
    66.6 KB · Visualizzazioni: 55
Visualizza allegato 439670
il primo screen e solo con cinebench 10min in multicore, gli altri 2 screen è dopo 6 run di superposition( non avevo installato 3dmark, spero sia comunque utile lo stesso)
Allora, partiamo dal dire le cose che non vanno: il tuo sistema è sbilanciato.
La 6750XT è una buona scheda moderna di fascia media, e nel tuo PC per giocare a 1080P @ 144 Hz hai un collo di bottiglia dato dalla CPU e dalla RAM (lenta). Questo in alcuni giochi potrebbe causarti stuttering…

Detto questo, i grafici qui sopra (superposition va bene ugualmente) mostrano una situazione termica assolutamente sotto controllo per la CPU (che comunque consuma poco ed ha pure i limiti Intel inseriti a quanto vedo). Situazione un pò diversa per la GPU, soprattutto l’hotspot.
I 73° non sono tanti, ma l’hotspot a 98° indica che la scheda sta scaldano un pochino. Sia chiaro che AMD definisce accettabili temperature anche di 110° sul l’hotspot, ma solitamente si cerca di restare sui 90° all’incirca, quindi diciamo che tu sei una manciata di gradi sopra alla mia soglie del “normale”.
Nulla di preoccupante soprattutto perché sappiamo che il tuo case come airflow non è il massimo e d’estate soffre un po’ di più, ma se torniamo al motivo principale del tuo topic, cioè il rumore, io dovrei dirti che cambierei la curva della fan della tua scheda video per renderla più aggressiva e perdere magari 2/3°.
Solo che questo farebbe AUMENTARE il rumore che tu già definisci fastidioso… ?

Vedo la fan della tua GPU arrivare a 2000 RPM, che sono circa il 50%, a 70°. La mia curva a 70° fa arrivare la fan al 70% per capirci (mettendo poi il 100% a 80°).
Questo provocherebbe maggiore rumore…

Come risolvere ? Non saprei… può essere che il tuo modello sia particolarmente rumoroso, o possono essere risonanze all’interno del case. Purtroppo il livello di fastidio è sempre “soggettivo”, ma non vedo grosse soluzioni.Non trovo prove approfondite del tuo modello, ma c’è un test di Guru3D sul modello 6700XT XFX Merc, che dovrebbe essere simile se non identico, e per loro la scheda era tra le più silenziose

sarebbe da provare in un altro case per capire se è li il problema.

Ultima modifica:
Per il sistema sbilanciato lo so, ma sto aspettando per metterci i nuovi ryzen, pero dato che gioco 1440p o 4k come nel caso sipderman, non vedo gravi colli di bottilgia.
Per la gpu ho cercato di guardare dappertutto per vedere quanti db fa in pieno carico ma non ne ho trovato nessuno, dicono solo che è molto silenziosa e basta. Proverò con qualche app di vedere quanti db fa in game, come minimo mi è capitato l'esemplare piu rumoroso del normale.
Ho avuto un dubbio sul reggi gpu, ne utilizzo uno che non si aggancia a gli slot, ma v a posizionato in fondo alla gpu( magari è quello, anche se dove appoggia è gommato).
Forse sono io che ero abbituato alla 1060 6gb biventola che anche a pienocarico non si sentiva.
Un altro case purtroppo non ce lho.

Per il sistema sbilanciato lo so, ma sto aspettando per metterci i nuovi ryzen, pero dato che gioco 1440p o 4k come nel caso sipderman, non vedo gravi colli di bottilgia.
Per la gpu ho cercato di guardare dappertutto per vedere quanti db fa in pieno carico ma non ne ho trovato nessuno, dicono solo che è molto silenziosa e basta. Proverò con qualche app di vedere quanti db fa in game, come minimo mi è capitato l'esemplare piu rumoroso del normale.
Ho avuto un dubbio sul reggi gpu, ne utilizzo uno che non si aggancia a gli slot, ma v a posizionato in fondo alla gpu( magari è quello, anche se dove appoggia è gommato).
Forse sono io che ero abbituato alla 1060 6gb biventola che anche a pienocarico non si sentiva.
Un altro case purtroppo non ce lho.
Ma il monitor non è l’Acer KG241Q ? Mi pare sia un 1080P … ?

Se giochi a 1440P ne risente meno, ma la CPU non è eccezionale neppure come IPC quindi è comunque un limite.
nell’articolo che ti ho linkato sopra la misurazione per il modello con 6700XT c’è. Potrebbe anche essere identica.

Pensavo di aver messo anche il secondo schermo nei componenti.
Comunque no, il monitor lo uso solo per uso normale, mentre quando gioco la gpu è collegata anche a un TV qled 4k.
Proverò a vedere con qualche test , prendendo come confronto quel post allora. Grazie mille

Pensavo di aver messo anche il secondo schermo nei componenti.
Comunque no, il monitor lo uso solo per uso normale, mentre quando gioco la gpu è collegata anche a un TV qled 4k.
Proverò a vedere con qualche test , prendendo come confronto quel post allora. Grazie mille
Capisco. Certo tieni conto che una 6750XT in 4K è un po’ al limite in alcuni titoli

Eh si purtroppo puoi fare poco.

Sicuro che il problema sia solo la gpu vero?
Considera che le ventole Corsair hanno un rapporto efficacia/rumore abbastanza sbilanciato...

Ma le ventole corsair sono sempre pwm? Come sono configurate tutte le ventole del case, pwm sulla temperatura della CPU?

Hai un AIO per raffreddare la cpu?

Foto dell'interno del case solo per curiosità, la puoi fare?

Ultima modifica:
le ventole si sono pwn.. la configurazione lo scritta nel mex sopra , ma sono 3 in entrata ( front)e 3 in uscita ( top e back). Sulla configurazione ammetto che non cio fatto caso, perche non ho vistro niente nel bios su chi dare priorita tra gpu o cpu. La cpu è raffreddata da un artic freeze 34. Appena riesco mando la foto.

Nel bios non puoi settare le ventole come GPU fan purtroppo non è possibile, potresti collegarle alla gpu ma è complicato.

Quello che ti suggerisco di fare è questo:

1. verifica che la PSU non "pulli" aria dal case, ma dal basso...
2. configura le ventole della GPU fino al limite della tua tollerabilità, o comunque "abbassando" le curve:

3. configura le 6 ventole del case, direi su CPU fan, ma in modo che le ventole girino gia al 60% quando la CPU raggiunge temperature intorno ai 50°. O comunque per tenere un flusso di aria "elevato", un po' sempre.
(non alterare il comportamento della MAIN CPU FAN, quella dell'artic freeze 34)

4. fai uno stress test della gpu e verifica le temperature.

...

Un alternativa sarebbe moddare la gpu con delle fan custom, c'è chi lo fa, ma io eviterei, NON te lo consiglio, cmq per conoscenza:
PS: Ah scusami mi ero scordato, ovviamente so che non vorresti mai farlo... ma il rumore ti soddisfa, però le temperature sono alte vai di downclock della GPU, fino ad ottenere la temperatura ottimale. Downclock limitato ovviamente, senno non ha senso...

Ultima modifica:
PSS: un altra cosa scusa di nuovo, con l'MSI afterburner dovresti potresti controllare singolarmente le 3 ventole, ma solo se la GPU lo consente...
fa qualche prova, se puoi farlo, abbassa singolarmente i giri di ogni ventola (una ventola alla volta), per verificare se il problema è generalizzato, oppure su una ventola specifica.

Così poi, da agire solo su quella...

a posto tutto su quelle cose.. oggi ho provato a mettere un piu aggressivo la curva delle ventole del case e cpu. dopo 2 ore di gioco ( sara che oggi è anche piu fresco ) dai 74 di picco degli altri giorni, oggi è stato di 68.. e gia cosi il rumore si è attenuato tanto. Poi probabilmente sara anche colpa della cpu , dato che essendo per ora un sistema sbilanciato anche in 4k( almeno in spider man) la cpu lavoro al suo 80 85% per circa 55 gradi di media. Msi non mi consente di controllare singolarmente le ventole della gpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro