PROBLEMA Rumori Strani

AndreGabry

Nuovo Utente
140
3
salve,
sto avendo qualche problema:
ho appena scaricato... minecraft solo per vedere quanto performava (ho una gtx 1070), giusto per ridere guardando la barra degli fps salire, e.. succede una cosa quando metto la distanza di rendering al minimo:
si sente un rumorino udibile a 2 metri di distanza senza altri rumori esterni.
per sicurezza sono andato sul programma xtreme gaming engine ed ho notato che appena metto 2 di rendering, il valore gpu clock sale di molto: quando è alla distanza di rendering massima rimane sui 1000-1100mhz, quando è sulla distanza minima rimane sui 1700-1800mhz , con il "famoso" rumorino abbastanza udibile.

ok aggiorno su una cosa: ho appena riprovato e sta volta in gioco non succede niente.. appena premo quit... 1950 mhz..
non pensate sia un po' strano? quel rumorino ricorda quasi una pentola a pressione. è praticamente uguale.
non so se lo fa anche con altri giochi, ora provo.
altri problemi sono qui: https://www.tomshw.it/forum/threads/strano-rumore.624717/#post-5981520
 
D

deleted_271768

Ospite
È totalmente normale, si chiama coil whine ed è un fischietto prodotto dalle induttanze quando la GPU produce un numero gigantesco di FPS. Lockando il frame rate tramite VSync o Frame lock risolvi tranquillamente
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Quale gtx 1070 hai? brand?
 

AndreGabry

Nuovo Utente
140
3
È totalmente normale, si chiama coil whine ed è un fischietto prodotto dalle induttanze quando la GPU produce un numero gigantesco di FPS. Lockando il frame rate tramite VSync o Frame lock risolvi tranquillamente

si, ho appena visto che appena sono sulla home di cs:go, quando arriva a 700 fps fa quel rumorino e arriva a 1950 mhz di clock
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
nel senso: si sovraccarica la gpu?, e poi come mai aumenta anche il clock? non mi pare che la 1070 arrivi a 1950.
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5916#kf
Prova a fare come ha detto Yoshi, blocca a 60 gli FPS e vedi se non lo fa piú. Comunque non succede niente alla scheda. É un rumore fatto dalle componenti elettroniche quando l'energia elettrica ci passa dentro. Apparte il rumore che fa, nessun problema.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 
D

deleted_271768

Ospite
ma è un problema? può usurarsi la scheda o succedere altro? (non mi va di buttare 450 euro)
Non succede niente e la GPU non viene danneggiata in alcun modo, anche le mie GTX960 e RX 480 lo fanno quando ho più di 600 fps in Minecraft/CS:GO e giochi leggerissimi vari
 
D

deleted_271768

Ospite
ma non è una specie di auto-overclock? da quel che so l'overclock fa durare meno i componenti
Nope, la frequenza varia in base al carico: se lavora di più, il GPU Boost alza appositamente le frequenze senza prevaricare il limite della frequenza.
E comunque l'overclock non danneggia i componenti, basta saperlo fare bene ;)
 

AndreGabry

Nuovo Utente
140
3
l'unica cosa che non capisco è: come mai la scheda video si sforza di più abbassando la qualità (nel caso di prima rendering)?.
non dovrebbe essere il contrario?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!