PROBLEMA Rumori Strani

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il boost 3.0 ha una soglia massima maggiore rispetto a quanto dichiarano i produttori: i 1822MHz in boost dichiarati da Gigabyte sono una specie di frequenza minima garantita con carichi pesanti (eccetto stress test fuori di testa come Furmark), ma in presenza di margine termico la GPU clocca anche di più. Non è considerato overclock e non ha conseguenza sull'aspettativa di vita della GPU vai tranquillo.

Inoltre, per quanto riguarda il coil whine, è molto diffuso nelle schede moderne: è provocato dalle induttanze che entrano in risonanza in alcune situazioni, probabilmente a causa del carico fortemente variabile imposto dalle GPU moderne al sistema di alimentazione. Le 1070 G1 poi sono particolarmente afflitte dal difetto: diciamo che, se diventa fastidioso solo quando la scheda produce un gran numero di FPS conviene tenerla, mentre se il coil whine si prensenta anche a framerate normale (100\200) potresti anche valutare di fartela sostituire, sperando che quella nuova non abbia lo stesso difetto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
l'unica cosa che non capisco è: come mai la scheda video si sforza di più abbassando la qualità (nel caso di prima rendering)?.
non dovrebbe essere il contrario?

Per farla breve, alzando la distanza di rendering aumenti soprattutto il carico sulla CPU, il numero di fps diminuisce e di conseguenza diminuisce anche il carico sulla GPU.
 
D

deleted_271768

Ospite
appunto.. diminuisce il carico sulla gpu.. e perchè allora aumenta il clock? scusatemi ma non riesco a capire
Mettiamola così:
Distanza di rendering maggiore = più carico sulla CPU per il calcolo dei chunks = il carico viene spostato sulla CPU
Distanza di rendering minore = meno carico sulla CPU, quindi di conseguenza il carico si sposta sulla GPU = la GPU lavora di più
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

AndreGabry

Nuovo Utente
140
3
ok, ma appunto per questo ritorno alla domanda di prima: la gpu non lavora per niente, quindi qual'è in questo caso il problema? come mai richiede più voltaggio e più base clock?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Evidentemente in CS-GO non c'è nessun limite di framerate nei menu, quindi il carico sulla GPU è sufficiente per farla salire di frequenza: fossero lockati a 60 o 30fps come nella maggior parte dei giochi, vedresti la GPU a frequenze molto più basse (magari addirittura al minimo, 135MHz).

Il concetto è che se il carico grafico è leggero, ma non c'è un limite di framerate, la GPU comunque lavora tanto e butta fuori un bordello di frame.
 

AndreGabry

Nuovo Utente
140
3
ok, ultima cosa: l'alimentatore fa un rumorino "simile" solo quando lascio l'interruttore acceso e il pc spento, ma per l'alimentatore il suono è meno udibile.
è un rumore di troppa tensione o sovraccarico? scusate ma non mi intendo di queste cose, il pc l'ho assemblato lunedì
 
Ultima modifica:

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
ok, ultima cosa: l'alimentatore fa un rumorino "simile" solo quando lascio l'interruttore acceso e il pc spento, ma per l'alimentatore il suono è meno udibile.
è un rumore di troppa tensione o sovraccarico? scusate ma non mi intendo di queste cose, il pc l'ho assemblato lunedì
Probabilmente stessa cosa. Che ali hai?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

AndreGabry

Nuovo Utente
140
3
cx 550m corsair.
comunque vi aggiorno su un'altra cosa.... "possibile che tutte a me capitano?".
ho preso un nuovo monitor e guardando delle immagini si nota un punto bianco, sarà un pixel bruciato? cosa posso fare?
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
cx 550m corsair.
comunque vi aggiorno su un'altra cosa.... "possibile che tutte a me capitano?".
ho preso un nuovo monitor e guardando delle immagini si nota un punto bianco, sarà un pixel bruciato? cosa posso fare?
Non sei il primo che mi dice che il cx550m ha il coil whine, quindi si... Sicuro é quello. Per il monitor vedi se facendo una foto si vede il pixel, ma probabilmente è bruciato..

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!