DOMANDA Rumori strani durante il gioco , possibile bottleneck ?

DrRobot

Nuovo Utente
24
0
Buongiorno a tutti e Buona Pasqua, vorrei sottoporVi questo quesito : L'altro giorno giocando a Warzone, sentivo rumori strani nel mio case come se avessi o una mosca dentro o come se una delle tante ventole sbattesse contro un filo o cose simili. La mia configurazione è : Z390 Aorus Pro con i7-9700K -RAM 2x8 GB DDR4 3200 Mhz Corsair - RTX 3060ti della Zotac - alimentatore EVGA super nova da 650w. Sono davanti ad un caso di BOOTLENECK ? La mia VGA è troppo avanzata per il mio processore ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
se senti un rumore, è un problema hardware (meccanico) e non software, quindi controlla prima di tutto che non ci siano fili che toccano sulle ventole del case o sotto la gpu
se senti rumore da qualche ventola e non vedi fili che toccano, potrebbe essere fuori asse, se hai preso un case economico e l'offerta con 30 ventole RGB a 3,50€, può capitare
 

DrRobot

Nuovo Utente
24
0
allora non è un case economico. E' un XPG con filtro antipolvere etc etc. Succede solo quando iniziano a spingere forte le ventole della GPU, praticamente appena apro battle.net e quindi warzone... Nessuno filo tocca le ventole, ho appena ricontrollato , forse devo togliere il dissipatore ad aria della mia CPu e metto quello a liquido ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buongiorno a tutti e Buona Pasqua, vorrei sottoporVi questo quesito : L'altro giorno giocando a Warzone, sentivo rumori strani nel mio case come se avessi o una mosca dentro o come se una delle tante ventole sbattesse contro un filo o cose simili. La mia configurazione è : Z390 Aorus Pro con i7-9700K -RAM 2x8 GB DDR4 3200 Mhz Corsair - RTX 3060ti della Zotac - alimentatore EVGA super nova da 650w. Sono davanti ad un caso di BOOTLENECK ? La mia VGA è troppo avanzata per il mio processore ?
a parte che il bottleneck non fa rumore, la tua configurazione è equilibrata.
il rumore che senti può essere una ventola che sta per guastarsi, un cavo che tocca una ventola oppure può essere coil whine, causato dalla PSU oppure dalla scheda video.

allora non è un case economico. E' un XPG con filtro antipolvere etc etc. Succede solo quando iniziano a spingere forte le ventole della GPU, praticamente appena apro battle.net e quindi warzone... Nessuno filo tocca le ventole, ho appena ricontrollato , forse devo togliere il dissipatore ad aria della mia CPu e metto quello a liquido ?
se il rumore lo avverti sotto carico, quando parte il gioco, è probabile che sia il famigerato coil whine.
Il dissipatore non c'entra nulla...
 

RudeFrittoMisto

Nuovo Utente
48
10
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
EK aio 240mm
Scheda Madre
Asus Rog strix z490-a gaming
HDD
SSD NVMe Samsung 970 evo
RAM
4x8GB Crucial balistix RGB 3600mhz
Monitor
Samsung odissey g7
PSU
Corsair rm750x
Case
Adata xpg battlecriuser
Che case XPG hai? Anche io ho un case XPG, il battlecriuser, e quando il PC è sotto carichi elevati (stress test, ecc.) pure io sento un rumore dal case, quasi come se ci fosse qualcosa a contatto con le pale delle ventole, ma nessun cavo le tocca. Nel mio caso questo rumore dura pochi secondi, quindi non sono riuscito ancora a capire di preciso da dove venga (all'inizio avevo paura fosse la pompa dell'AIO), ma sono quasi sicuro sia una delle ventole del case. Magari è un problema comune delle ventole di questo specifico modello.
 

DrRobot

Nuovo Utente
24
0
benissimo, allora non devo per forza cambiare processore e mobo. ora per favore illuminami su questa storia del COIL WHINE ? Sarebbe il collo di bottiglia ? COme faccio a capire che sia della GPU o dell'alimentatore ?
Post unito automaticamente:

Che case XPG hai? Anche io ho un case XPG, il battlecriuser, e quando il PC è sotto carichi elevati (stress test, ecc.) pure io sento un rumore dal case, quasi come se ci fosse qualcosa a contatto con le pale delle ventole, ma nessun cavo le tocca. Nel mio caso questo rumore dura pochi secondi, quindi non sono riuscito ancora a capire di preciso da dove venga (all'inizio avevo paura fosse la pompa dell'AIO), ma sono quasi sicuro sia una delle ventole del case. Magari è un problema comune delle ventole di questo specifico modello.
Guarda io ho 6 ventole di cui 1 posteriore , 3 anteriori e 2 messe in alto , aggiungendo pure altre 2 del dissipatore quindi 8 ! vallo acappireeee chi è delle 8 che fa contatto...cmq ora lo smonto e controllo per beneeee
Post unito automaticamente:

Che case XPG hai? Anche io ho un case XPG, il battlecriuser, e quando il PC è sotto carichi elevati (stress test, ecc.) pure io sento un rumore dal case, quasi come se ci fosse qualcosa a contatto con le pale delle ventole, ma nessun cavo le tocca. Nel mio caso questo rumore dura pochi secondi, quindi non sono riuscito ancora a capire di preciso da dove venga (all'inizio avevo paura fosse la pompa dell'AIO), ma sono quasi sicuro sia una delle ventole del case. Magari è un problema comune delle ventole di questo specifico modello.
XPG-STARKER-Case-EEZEPC-1.jpg
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ora per favore illuminami su questa storia del COIL WHINE ? Sarebbe il collo di bottiglia ?
no, non centra niente di niente

il coil whine è una vibrazione elettromagnetica causata da certi componenti elettronici presenti in alimentatori e/o schede video

è innocua e non ha nessunissimo effetto sulle prestazioni e sul funzionamento, semplicemente fa un rumore più o meno fastidioso
 
  • Mi piace
Reazioni: DrRobot

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
benissimo, allora non devo per forza cambiare processore e mobo. ora per favore illuminami su questa storia del COIL WHINE ? Sarebbe il collo di bottiglia ? COme faccio a capire che sia della GPU o dell'alimentatore ?
allora, cancellati dalla testa sta storia del collo di bottiglia.
Il bottleneck si manifesta con frame rate basso, stuttering o lag. Non c'entra nulla il rumore.

Il coil whine è un rumore elettrico, che si manifesta come ticchettio oppure un "criceto dentro il case" ? causato da componenti elettrici (solitamente i condensatori) che operano.
è difficile, per non dire impossibile, capire cosa lo causa. A volte è il componente, a volte la combinazione tra due componenti (tipo scheda video e PSU).
 

DrRobot

Nuovo Utente
24
0
Che case XPG hai? Anche io ho un case XPG, il battlecriuser, e quando il PC è sotto carichi elevati (stress test, ecc.) pure io sento un rumore dal case, quasi come se ci fosse qualcosa a contatto con le pale delle ventole, ma nessun cavo le tocca. Nel mio caso questo rumore dura pochi secondi, quindi non sono riuscito ancora a capire di preciso da dove venga (all'inizio avevo paura fosse la pompa dell'AIO), ma sono quasi sicuro sia una delle ventole del case. Magari è un problema comune delle ventole di questo specifico modello.
si cmq è uno Stalker il mio case , ed il rumore è fastidiosissimoooo.... come se ci fosse una mosca dentro il case ceh vuole scappare .....la cosa strana è che succede appena si mette a lavorare la gpu ecco percheè penso che sia un caso di collo di bottiglia....
Post unito automaticamente:

no, non centra niente di niente

il coil whine è una vibrazione elettromagnetica causata da certi componenti elettronici presenti in alimentatori e/o schede video

è innocua e non ha nessunissimo effetto sulle prestazioni e sul funzionamento, semplicemente fa un rumore più o meno fastidioso
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu SOSPIRONE DI SOOLLLIEVOOO, allora non devo preoccupare ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
pessimo case per un PC gaming quello

la stessa ADATA lo definisce adatto a soluzioni entry level. Un 9700K ed un 3060 Ti li dentro soffrono, anche se ci metti 6 ventole.
 
  • Mi piace
Reazioni: DrRobot

DrRobot

Nuovo Utente
24
0
allora, cancellati dalla testa sta storia del collo di bottiglia.
Il bottleneck si manifesta con frame rate basso, stuttering o lag. Non c'entra nulla il rumore.

Il coil whine è un rumore elettrico, che si manifesta come ticchettio oppure un "criceto dentro il case" ? causato da componenti elettrici (solitamente i condensatori) che operano.
è difficile, per non dire impossibile, capire cosa lo causa. A volte è il componente, a volte la combinazione tra due componenti (tipo scheda video e PSU).
Sei stato chiarissimo !!!! Ti faccio ridere: sai perchè confondevo col collo di bottiglia ? Perchè le due parole "coil " ( mi sa di collo) e "whine( ( mi sa di vino) mi hanno richiamato il famigerato COLLO DI BOTTIGLIA appunto. BENE MA NON BENISSIMo, quindi sono davanti ad un caso di incompatibilità tra VGA e PSU ?
Post unito automaticamente:

pessimo case per un PC gaming quello
Cambio case ? ne ho un altro a disposizione sarebbe questo... 81hW7I5cyyL._AC_SL1500_.jpg
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sei stato chiarissimo !!!! Ti faccio ridere: sai perchè confondevo col collo di bottiglia ? Perchè le due parole "coil " ( mi sa di collo) e "whine( ( mi sa di vino) mi hanno richiamato il famigerato COLLO DI BOTTIGLIA appunto. BENE MA NON BENISSIMo, quindi sono davanti ad un caso di incompatibilità tra VGA e PSU ?
vino si scrive WINE, non WHINE ?

No, non è una incompatibilità. È una combinazione di fattori.
Hai monitorato le temperature della CPU e della GPU durante il gioco, quando senti il rumore ?
 
  • Mi piace
Reazioni: DrRobot

DrRobot

Nuovo Utente
24
0
pessimo case per un PC gaming quello

la stessa ADATA lo definisce adatto a soluzioni entry level. Un 9700K ed un 3060 Ti li dentro soffrono, anche se ci metti 6 ventole.
BENISSIMO ALLORA ANDIAMO A FAR SGRANCHIRE LE GAMBE AI MIEI GIOIELLINI...consigliami pure tu... grzieee
Post unito automaticamente:

vino si scrive WINE, non WHINE ?

No, non è una incompatibilità. È una combinazione di fattori.
Hai monitorato le temperature della CPU e della GPU durante il gioco, quando senti il rumore ?
il rumore si sente dopo 2 zsecondi che premo GIOCA su battle.net a Warzone...quindi è appena is sveglia la GPU e si mette a pompare. No sinceramente le temperature non le ho conrtollate...forse si sistema con i settaggi della ZOtac ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
BENISSIMO ALLORA ANDIAMO A FAR SGRANCHIRE LE GAMBE AI MIEI GIOIELLINI...consigliami pure tu... grzieee
prima cerchiamo di capire se c'è un problema.
Scaricati HWiNFO64, fallo partire in sensor only, fai girare un benchmark come Cinebench23 e fai uno screenshot delle pagine di valori di HWiNFO64, così vediamo le temperature.
Poi fai una bella partita a Warzone, per una mezzoretta, e fai la stessa cosa: postaci le schermate di HWiNFO64

Io sospetto che le temperature siano alte, ma prima di spendere soldi controlliamo
 
  • Mi piace
Reazioni: DrRobot

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!