Rumori e disconnessione HDD 3tb WD

Pubblicità
ricordati che un hdd piu volte lo spegni/accendi prima si rovina. Lasciarlo sempre accesso gli allunghi la vita. ;)
Se lo accendi una volta a settimana per fare un backup direi che l'usura è inferiore rispetto a chi accende e spegne il pc tutti i giorni, non tutti lasciano il pc acceso 24/24.

Dopo il backup di circa 2 Tb, e passate circa 24 ore, non mi ha dato problemi.. anzi.. non fa neanche quel "cik-ku" che faceva prima..

Fra circa 20 minuti finisce di fare la scansione con il programma diagnostico della WD dopo circa 9 ore.. e neanche un piccolo rumore o microscatto o altro..

Bho..

Scusate un piccolo particolare: ad una cartella tempo fa avevo cambiato i permessi per questione di privacy e sicurezza.. secondo voi può aver influito sul problema in questione??
Se non erro l'HDD si bloccava quando smanettavo nella suddetta cartella..

ho questo dubbio.. poi magari nn c'entra ma è l'unico filo comune che ho trovato..

No, direi proprio che un problema di accesso a una cartella non può arrivare a danneggiare fisicamente un hard disk.

No, fisicamente no, ma finito il test mi ha dato dei settori danneggiati.. ora li sta riparando (o almeno ci prova)

Forse qualche file si è danneggiato e magari tentando di leggerlo andava in confusione..

Ma mi fido ciecamente..

Cmq sia sto pensando a prendere un HD esterno sempre WD (il prezzo conviene) da 2Tb e usb3..

Allora, la versione estesa del programma mi da

Test Option:EXTENDED TEST
Model Number:WDC WD30EZRX-00MMMB0
Unit Serial Number:WD (l'ho tolto per precauzione)
Firmware Number:80.00A80
Capacity:3000.59 GB
SMART Status:PASS
Test Result:FAIL
Test Error Code:08-Error was detected while repairing bad sectors.
Test Time:12:16:55, October 22, 2011

Aiuto.. che vuol dire??
Intanto metto a fare la formattazione completa..

Ho letto che chi ha ricevuto questo errore ha mandato il prodotto in RMA..

Credo che darai (darete) la stessa risposta..

Un po me lo aspettavo..

Esatto, e come vedi usare DLG Diag è servito (purtroppo non per risolvere il problema): ora puoi fare RMA presso WD indicando il codice di errore, così sei sicuro che accetteranno la tua RMA e che ti sostituiranno il drive.
Un problema software può corrompere il file system, fino addirittura a compromettere il funzionamento del sistema operativo, se il disco fosse quello di sistema; però questi errori sono errori "logici", nulla che una bella formattazione o un un checkdisk approfondito non possa risolvere. L'utility di WD opera a basso livello, e se riscontra errori irreversibili significa che il danno è a livello fisico; un errore sofware non può danneggiare fisicamente il disco: le testine possono cercare di leggere un settore anche milioni di volte ma non toccano mai quel settore fisicamente, e non vanno mai in "confusione" ;). Anzi, più verosimilmente è il contrario: forse c'erano problemi ad accedere a quella cartella proprio perché in parte residente su settori difettosi, quindi la causa del problema è un'altra, molto probabilmente il drive è difettoso all'origine.

Serassone, così però mi vizi!! mi hai aiutato molte volte da quando frequento il forum.. GRAZIE MILLE per il supporto..

Comunque l'RMA lo chiederò al sito dove l'ho aquistato che per esperienza so essere più veloce in questi casi..

Poi se mi daranno esito negativo, allora contatterò l'assistenza WD..

A mio avviso, l'hdd è stato danneggiato nel trasporto.. io non posso essere dato che sono a livelli maniacali su queste cose.. e poi i "tlaK" e gli ormai famosi "chick-ku" li sentivo da quando l'ho montato la prima volta, cosa che non mi ha mai convinto..

Ancora grazie del tempo dedicatomi..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro