PROBLEMA Rumori dall’alimentatore XFX ProSeries 550W

Aristid

Utente Attivo
231
13
CPU
Intel i5 3570k
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme4
HDD
Samsung MZ-7PC128 + WD Blue 2TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
GPU
Nvidia Gtx 760
Audio
Integrata
Monitor
Asus Mx259H
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Fractal Define R6 TG
OS
Windows 10 64bit
La mia configurazione:
Intel i5 3570k OC 4.2
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
AsRock z77 Extreme4
Samsung MZ-7PC128 + WD Blue 2TB
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
Nvidia Gtx 760
XFX ProSeries 550W
Enermax Hoplites st 2 ventole stock + Enermax T.B. Apollish UCTA14N
Asus mx259h+tv sony fullhd collegati


Da un po’ di tempo sento 2 tipi di rumori provenire dall’alimentatore in certe situazioni, ma non so se sono interpretabili come possibile sintomo di futura rottura.

Primo rumore. Quando gioco dopo un po’ di tempo si avverte un ronzio variabile. L’idea che mi sono fatto è che dipenda semplicemente dall’aumentare del numero dei giri della ventola e che ciò faccia vibrare l’involucro dell’alimentatore stesso. Difatti, spingendo il dito contro l’alimentatore il rumore cessa. A parte il fastidio, suppongo che ciò non sia preoccupante. Giusto?
Secondo rumore. Faccio partire un video con MPC-HC+Madvr (quindi uso spinto della della gpu), istantaneamente parte dall’alimentatore ronzio/ticchettio costante che non dipende dalla ventola. Questo secondo tipo di rumore mi preoccupa decisamente di più.
Mi devo preoccupare?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il secondo rumore è il coil whine e dipende dal passaggio della corrente nelle induttanze le quali vibrano e provocano quel ronzio. Il coil whine può sopraggiungere o cessare con l' utilizzo a causa dell' espansione termica. Non dà alcun problema se non fastidio ed è tipico della piattaforma del tuo alimentatore ( seasonic gb).

GLi altri mi sembrano rumori dovuti all' età, il bearing della ventola non è più lubrificato e senza attrito come all' inizio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aristid

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!