PROBLEMA Rumori dall’alimentatore XFX ProSeries 550W

Pubblicità

Aristid

Utente Attivo
Messaggi
248
Reazioni
13
Punteggio
54
La mia configurazione:
Intel i5 3570k OC 4.2
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
AsRock z77 Extreme4
Samsung MZ-7PC128 + WD Blue 2TB
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
Nvidia Gtx 760
XFX ProSeries 550W
Enermax Hoplites st 2 ventole stock + Enermax T.B. Apollish UCTA14N
Asus mx259h+tv sony fullhd collegati


Da un po’ di tempo sento 2 tipi di rumori provenire dall’alimentatore in certe situazioni, ma non so se sono interpretabili come possibile sintomo di futura rottura.

Primo rumore. Quando gioco dopo un po’ di tempo si avverte un ronzio variabile. L’idea che mi sono fatto è che dipenda semplicemente dall’aumentare del numero dei giri della ventola e che ciò faccia vibrare l’involucro dell’alimentatore stesso. Difatti, spingendo il dito contro l’alimentatore il rumore cessa. A parte il fastidio, suppongo che ciò non sia preoccupante. Giusto?
Secondo rumore. Faccio partire un video con MPC-HC+Madvr (quindi uso spinto della della gpu), istantaneamente parte dall’alimentatore ronzio/ticchettio costante che non dipende dalla ventola. Questo secondo tipo di rumore mi preoccupa decisamente di più.
Mi devo preoccupare?
 
Il secondo rumore è il coil whine e dipende dal passaggio della corrente nelle induttanze le quali vibrano e provocano quel ronzio. Il coil whine può sopraggiungere o cessare con l' utilizzo a causa dell' espansione termica. Non dà alcun problema se non fastidio ed è tipico della piattaforma del tuo alimentatore ( seasonic gb).

GLi altri mi sembrano rumori dovuti all' età, il bearing della ventola non è più lubrificato e senza attrito come all' inizio.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top