RISOLTO Rumore strano pompa AIO + Temperature alte

Pubblicità
airflow non manca di certo: sembra un elicottero quel case ?

Le ventole superiori sono in espulsione vero ?
E quello inferiori ?
Sotto in immissione e sopra e dietro in espulsione, riapplicato pasta termica comunque, mx-4 chicco di riso al centro abbondante ecco i risultati. Figurati sono un maniaco delle ventole hahahaha
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ah giusto per essere chiari, case aperto

Allegati

• dopo pasta nuova.webp
    dopo pasta nuova.webp
    335.7 KB · Visualizzazioni: 28
ma come cavolo è possibile ?
Sei sicuro che la mobo faccia girare la pompa del AIO ?

Sotto in immissione e sopra e dietro in espulsione, riapplicato pasta termica comunque, mx-4 chicco di riso al centro abbondante ecco i risultati. Figurati sono un maniaco delle ventole hahahaha
Ah giusto per essere chiari, case aperto
Puoi rispondere al mio post precedente, cortesemente??

I tubi, sono messi malissimo. Devi cercare di fargli fare il percorso più lineare possibile. In quel modo il flusso del liquido è molto ostruito. Capovolgi il radiatore in modo tale che i tubi dal radiatore risultino uscire dalla parte bassa. Tanto sono lunghi, dovrebbero arrivarci. Che curva hai impostato per le ventole/pompa del AiO?

P.s. che non c'entra nulla: quel cx750 etichetta arancione non mi piace per niente. Come sono messe la 12v, 5v e 3.3v?? Non era un bel modello di alimentatore quello.

P.s.2 lo stress test con aida64 o lo fai con solo cpu+fpu+cache SENZA system memory o lo fai solo con system memory. Con tutto selezionato in quel modo non carica il test correttamente ne sulla cpu e ne sulla ram
Scusami non ti avevo letto.

Allora per i tubi non posso fare altrimenti non ci sta al contrario, comunque non cambia nulla perché questi risultati li ho identici con il radiatore non montato all'esterno quindi i tubi tenuti come dici tu, lo faccio sempre prima di montarlo; nel vecchio PC è messo così il mio vecchio Corsair e non ha problemi di flusso. Questo aio ha un solo cavo che si collegano in linea le ventole, impostato al 100% (cosa che non capisco se ho errato).

risposta ps. Per l'alimentatore lo uso da anni ormai e ho fatto overclock estremi col vecchio PC sia di CPU che GPU sempre retto per 5 anni, prima o poi lo cambio ma intanto resiste :D

Risposta secondo PS. Mi sembra metto tutto tranne GPU se non erro, è di default cosi forse unica cosa che sbaglio in effetti
ma come cavolo è possibile ?
Sei sicuro che la mobo faccia girare la pompa del AIO ?

Allora come ti avevo detto sentivo un rumore strano, ho spostato i tubi come sono messi attualmente, ho sentito il flusso girare meglio e poi è tornata silenziosa

Ok fatto un bel po' di test notturni (ventole max speed dissipatore ed espulsione). A parte prime95 che mi ha dato dopo pochi minuti errore fatale, nonostante sono con le impostazioni di fabbrica, ha avuto un picco assurdo da 68 a 78 in mezzo secondo, gli altri si aggirano di media sui 68, massimo 70 gradi, nel caso di OCCT e ho fatto pure un giro di Valley Benchmark.. A questo punto mi chiedo aida64 che cacchio fa al mio povero processore. Le temperature proposte ora sono ok?

Allegati

• Cinebeach.webp
    Cinebeach.webp
    397.2 KB · Visualizzazioni: 14
  • OCCT.webp
    OCCT.webp
    390.7 KB · Visualizzazioni: 13
  • Prime95.webp
    Prime95.webp
    690.9 KB · Visualizzazioni: 11
  • Senza sistem memory AIDA64.webp
    Senza sistem memory AIDA64.webp
    414.8 KB · Visualizzazioni: 13
  • Valley.webp
    Valley.webp
    360.3 KB · Visualizzazioni: 13
Ok ragazzi, dopo varie email tentando di contattare il venditore del processore per capire di risolvere il problema, il venditore non ha risposto, quindi ho sono riuscito a chiedere un reso. Ho sostituito il Ryzen 5 3600 con un 5600x. Montato allo stesso identico modo il dissipatore e assurdo dell'assurdo, risolto tutti i problemi. Quindi si secondo me il sensore termico di quel 3600 aveva problemi. posto qualche screen. Magari ho avuto fortuna con il processore ma ad ogni modo 22°C di differenza sulle temperature massime sono tante!

PS. Le ventole appena al 60%
PPS. volevo avvisarvi visto mi avete aiutato tanto, così magari se qualcun altro dovesse avere lo stesso problema almeno sa che può capitare

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    490 KB · Visualizzazioni: 19
Pubblicità
Pubblicità
Indietro