PROBLEMA Rumore strano della pompa dopo cambio liquido

Pubblicità
Ellamado, si comunque sicuro che non venga dell'alimentatore, l'unica potrebbe essere come dici tu una vite ma allo stesso tempo lo vedo improbabile perché se metto la testa vicino al processore però dal retro della scheda madre si sente proprio che proviene da li
Aggiungo che il rumore è molto simile, ma gli intervalli sono gli stessi di questo video

Nel mio vecchio pc avevo un Corsair H110 usato per 8 anni senza farci nulla e ancora lo sta usando l'amico a cui l'ho dato, ovviamente perde un po' di efficienza ma fa ancora il suo lavoro
Diciamo che dopo 8 anni io penserei a cambiarlo, perché prima o poi può rompersi, però significa che il suo lavoro l’ha fatto per bene.
Del resto come avete detto tutti gli AIO non nascono per essere aperti ed il rischio che sia entrata aria, facendo peggio del problema che volevamo risolvere, è altissimo…

Aggiungo che il rumore è molto simile, ma gli intervalli sono gli stessi di questo video
Nel video io sento un rumore ripetitivo e costante… non mi sembra coil whine.
quello sembra il cuscinetto di una fan che sta andando…

però quello non è il tuo PC, giusto ? È un video che hai trovato su YouTube con rumore simile ?
Non è detto che sia lo stesso…

Se il rumore è quello devi provare UNA ALLA VOLTA a fermare le fan del tuo PC finché non smette il rumore e capisci qual’è che si sta rompendo.
Se nessuna fa cessare il rumore, allora è proprio coil whine e potrebbe venire da uno dei vrm della scheda madre (sono componenti vicino alla cpu, quindi torna che a te sembra venire da li il rumore).

Ma tu sei ASSOLUTAMENTE certo che non viene dalla pompa del AIO ? Come fai ad escluderlo ? Perché con il tuo racconto la spiegazione più logica è che quando hai cambiato liquido ti è entrata aria (negli AIO è quasi impossibile evitarlo) ed il rumore lo fa la girante.

però quello non è il tuo PC, giusto ? È un video che hai trovato su YouTube con rumore simile ?

Se il rumore è quello devi provare UNA ALLA VOLTA a fermare le fan del tuo PC finché non smette il rumore e capisci qual’è che si sta rompendo.
Se nessuna fa cessare il rumore, allora è proprio coil whine e potrebbe venire da uno dei vrm della scheda madre (sono componenti vicino alla cpu, quindi torna che a te sembra venire da li il rumore).

Ma tu sei ASSOLUTAMENTE certo che non viene dalla pompa del AIO ? Come fai ad escluderlo ? Perché con il tuo racconto la spiegazione più logica è che quando hai cambiato liquido ti è entrata aria (negli AIO è quasi impossibile evitarlo) ed il rumore lo fa la girante.
Se la pompa è staccata e per staccata intendo prorpio ho tolto l'aio e il rumore lo fa comunque come fa ad essere la pompa?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Le ventole le ho già fermate tutte comunque
Se la pompa è staccata e per staccata intendo prorpio ho tolto l'aio e il rumore lo fa comunque come fa ad essere la pompa?

Ma è possibile che il coil whine si verifichi anche dopo 1 anno? Dopo non averlo mai avuto

Ma è possibile che il coil whine si verifichi anche dopo 1 anno? Dopo non averlo mai avuto
Se hai fermato tutte le fan (inclusa quella della PSU ?) allora è un componente elettronico, ed entriamo nel campo del coil whine.

è normale che si sviluppi dopo un anno ? No, il più delle volte si verifica da subito, ma non è impossibile che un VRM inizi a lamentarsi dopo essere lievemente degradato.
Il coil whine è così subdolo che a volte anche solo cambiando i cavi appare o sparisce.

Il coil whine di per sé non indica un malfunzionamento. È solo un fastidio. MA, se il coil whine appare dopo un anno in seguito al deterioramento per usura di un componente, allora può essere un preavviso di una possibile prematura morte del componente stesso. Il problema è che non c’è modo di accorgersene in anticipo, visto che è anche difficilissimo isolare il singolo elemento che lo produce.

Il rumore si sente nella stessa misura con qualsiasi carico ? Intendo dire: se il PC è sotto carico il rumore cambia/sparisce ?

Passa all'aria minima manutanzione pochi problemi
ma il punto è che un AIO ha più o meno la stessa manutenzione, il suo sbaglio è stato smontarlo e cambiare il liquido che è un operazione assolutamente inutile in un AIO poi dopo solo un anno

Si ma il rumore che sente ora non c’entra nulla con il dissipatore, visto che l’AIO l’ha smontato ?

Comunque anche gli AIO hanno la stessa manutenzione dei dissipatori ad aria (devi tenere pulite le fan ed il radiatore), con la differenza che dopo 7/8 anni sarebbe meglio cambiarlo.

Si ma il rumore che sente ora non c’entra nulla con il dissipatore, visto che l’AIO l’ha smontato ?

Comunque anche gli AIO hanno la stessa manutenzione dei dissipatori ad aria (devi tenere pulite le fan ed il radiatore), con la differenza che dopo 7/8 anni sarebbe meglio cambiarlo.
Va bene, comunque ho contattato il servizio clienti amazon e mi hanno detto che possono mandarmi un altro stesso modello della mobo per vedere se è difettosa, quindi provero così e vediamo che succede

Concordo, ti allego il coilwhine che mi fanno le mie RAM ddr 5, senti come stridono
Ciao, il rumore persiste ancora, anche dopo pulizia completa del pc e cambio dell'aio, mobo e processore, ho ascoltato il video che hai mandato ma non è per nulla simile, provo ad allegarti il link della registrazione che ho fatto io (dovrebbe portarti direttamente al messaggio), sennò puoi trovarla andando indietro nella conversazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro