PROBLEMA Rumore strano della pompa dopo cambio liquido

Cokayn

Nuovo Utente
54
2
Ellamado, si comunque sicuro che non venga dell'alimentatore, l'unica potrebbe essere come dici tu una vite ma allo stesso tempo lo vedo improbabile perché se metto la testa vicino al processore però dal retro della scheda madre si sente proprio che proviene da li
Aggiungo che il rumore è molto simile, ma gli intervalli sono gli stessi di questo video
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Nel mio vecchio pc avevo un Corsair H110 usato per 8 anni senza farci nulla e ancora lo sta usando l'amico a cui l'ho dato, ovviamente perde un po' di efficienza ma fa ancora il suo lavoro
Diciamo che dopo 8 anni io penserei a cambiarlo, perché prima o poi può rompersi, però significa che il suo lavoro l’ha fatto per bene.
Del resto come avete detto tutti gli AIO non nascono per essere aperti ed il rischio che sia entrata aria, facendo peggio del problema che volevamo risolvere, è altissimo…
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Aggiungo che il rumore è molto simile, ma gli intervalli sono gli stessi di questo video
Nel video io sento un rumore ripetitivo e costante… non mi sembra coil whine.
quello sembra il cuscinetto di una fan che sta andando…

però quello non è il tuo PC, giusto ? È un video che hai trovato su YouTube con rumore simile ?
Non è detto che sia lo stesso…

Se il rumore è quello devi provare UNA ALLA VOLTA a fermare le fan del tuo PC finché non smette il rumore e capisci qual’è che si sta rompendo.
Se nessuna fa cessare il rumore, allora è proprio coil whine e potrebbe venire da uno dei vrm della scheda madre (sono componenti vicino alla cpu, quindi torna che a te sembra venire da li il rumore).

Ma tu sei ASSOLUTAMENTE certo che non viene dalla pompa del AIO ? Come fai ad escluderlo ? Perché con il tuo racconto la spiegazione più logica è che quando hai cambiato liquido ti è entrata aria (negli AIO è quasi impossibile evitarlo) ed il rumore lo fa la girante.
 

Cokayn

Nuovo Utente
54
2
Nel video io sento un rumore ripetitivo e costante… non mi sembra coil whine.
quello sembra il cuscinetto di una fan che sta andando…

però quello non è il tuo PC, giusto ? È un video che hai trovato su YouTube con rumore simile ?
Non è detto che sia lo stesso…

Se il rumore è quello devi provare UNA ALLA VOLTA a fermare le fan del tuo PC finché non smette il rumore e capisci qual’è che si sta rompendo.
Se nessuna fa cessare il rumore, allora è proprio coil whine e potrebbe venire da uno dei vrm della scheda madre (sono componenti vicino alla cpu, quindi torna che a te sembra venire da li il rumore).

Ma tu sei ASSOLUTAMENTE certo che non viene dalla pompa del AIO ? Come fai ad escluderlo ? Perché con il tuo racconto la spiegazione più logica è che quando hai cambiato liquido ti è entrata aria (negli AIO è quasi impossibile evitarlo) ed il rumore lo fa la girante.
Se la pompa è staccata e per staccata intendo prorpio ho tolto l'aio e il rumore lo fa comunque come fa ad essere la pompa?
Post unito automaticamente:

Nel video io sento un rumore ripetitivo e costante… non mi sembra coil whine.
quello sembra il cuscinetto di una fan che sta andando…

però quello non è il tuo PC, giusto ? È un video che hai trovato su YouTube con rumore simile ?
Non è detto che sia lo stesso…

Se il rumore è quello devi provare UNA ALLA VOLTA a fermare le fan del tuo PC finché non smette il rumore e capisci qual’è che si sta rompendo.
Se nessuna fa cessare il rumore, allora è proprio coil whine e potrebbe venire da uno dei vrm della scheda madre (sono componenti vicino alla cpu, quindi torna che a te sembra venire da li il rumore).

Ma tu sei ASSOLUTAMENTE certo che non viene dalla pompa del AIO ? Come fai ad escluderlo ? Perché con il tuo racconto la spiegazione più logica è che quando hai cambiato liquido ti è entrata aria (negli AIO è quasi impossibile evitarlo) ed il rumore lo fa la girante.
Le ventole le ho già fermate tutte comunque
Post unito automaticamente:

Se la pompa è staccata e per staccata intendo prorpio ho tolto l'aio e il rumore lo fa comunque come fa ad essere la pompa?
Post unito automaticamente:


Le ventole le ho già fermate tutte comunque
Ma è possibile che il coil whine si verifichi anche dopo 1 anno? Dopo non averlo mai avuto
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se la pompa è staccata e per staccata intendo prorpio ho tolto l'aio e il rumore lo fa comunque come fa ad essere la pompa?
Post unito automaticamente:


Le ventole le ho già fermate tutte comunque
Post unito automaticamente:


Ma è possibile che il coil whine si verifichi anche dopo 1 anno? Dopo non averlo mai avuto
Se hai fermato tutte le fan (inclusa quella della PSU ?) allora è un componente elettronico, ed entriamo nel campo del coil whine.

è normale che si sviluppi dopo un anno ? No, il più delle volte si verifica da subito, ma non è impossibile che un VRM inizi a lamentarsi dopo essere lievemente degradato.
Il coil whine è così subdolo che a volte anche solo cambiando i cavi appare o sparisce.

Il coil whine di per sé non indica un malfunzionamento. È solo un fastidio. MA, se il coil whine appare dopo un anno in seguito al deterioramento per usura di un componente, allora può essere un preavviso di una possibile prematura morte del componente stesso. Il problema è che non c’è modo di accorgersene in anticipo, visto che è anche difficilissimo isolare il singolo elemento che lo produce.

Il rumore si sente nella stessa misura con qualsiasi carico ? Intendo dire: se il PC è sotto carico il rumore cambia/sparisce ?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Passa all'aria minima manutanzione pochi problemi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Passa all'aria minima manutanzione pochi problemi
ma il punto è che un AIO ha più o meno la stessa manutenzione, il suo sbaglio è stato smontarlo e cambiare il liquido che è un operazione assolutamente inutile in un AIO poi dopo solo un anno
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si ma il rumore che sente ora non c’entra nulla con il dissipatore, visto che l’AIO l’ha smontato ?

Comunque anche gli AIO hanno la stessa manutenzione dei dissipatori ad aria (devi tenere pulite le fan ed il radiatore), con la differenza che dopo 7/8 anni sarebbe meglio cambiarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Cokayn

Nuovo Utente
54
2
Si ma il rumore che sente ora non c’entra nulla con il dissipatore, visto che l’AIO l’ha smontato ?

Comunque anche gli AIO hanno la stessa manutenzione dei dissipatori ad aria (devi tenere pulite le fan ed il radiatore), con la differenza che dopo 7/8 anni sarebbe meglio cambiarlo.
Va bene, comunque ho contattato il servizio clienti amazon e mi hanno detto che possono mandarmi un altro stesso modello della mobo per vedere se è difettosa, quindi provero così e vediamo che succede
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
la nuova mobo non ha risolto ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
no il rumore rimane, identico e sempre nella zona processore, come già ho detto sopra il rumore lo fa anche levando tutte le ventole, ram, dissipatore e lasciando solo il processore

Ma non è che si tratta di coil whine ?
 

powerix

Utente Èlite
6,026
1,464
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
Concordo, ti allego il coilwhine che mi fanno le mie RAM ddr 5, senti come stridono
 

Cokayn

Nuovo Utente
54
2
Concordo, ti allego il coilwhine che mi fanno le mie RAM ddr 5, senti come stridono
Ciao, il rumore persiste ancora, anche dopo pulizia completa del pc e cambio dell'aio, mobo e processore, ho ascoltato il video che hai mandato ma non è per nulla simile, provo ad allegarti il link della registrazione che ho fatto io (dovrebbe portarti direttamente al messaggio), sennò puoi trovarla andando indietro nella conversazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!