Rumore insolito HHD notebook nuovo

Frax83

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti.5 giorni fa ho acquistato un notebook nuovo perchè l'hhd dell'altro ormai vecchiotto mi ha abbandonato.Ho notato che su questo nuovo notebook l'hard disk a volte mi fa uno strano singolo rumore di CLICK due tre colpetti a volte e a volte singolo a distanza di 5 secondi a volte di piu.Lo fa spesso se lo lascio a riposo,ma qualche volta anche in uso.Ho fatto un test con Crystaldiskinfo e mi segnala tutto bene.Ho contattato anche il negozio e mi hanno detto che è il rumore che fa l'hard disk quando riprende a girare da capo e si ferma.Ho un pò di dubbi essendo nuovo.Non so come postare l'audio del file,intanto vi posto lo screen del resoconto di Crystaldiskinfo.Spero non sia nulla perchè la cosa sarebbe seccante.Se mi dite come posso fare per aggiungere file audio volentieri.Grazie a tutti in anticipo.
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    187.6 KB · Visualizzazioni: 24
  • 02.jpg
    02.jpg
    187 KB · Visualizzazioni: 22

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Chi lavora nel settore del recupero dati sa bene che questo tipo di hdd Seagate (famiglia Rosewood) sono i peggiori che esistano.
Sono molto fragili, sopra non sono nemmeno coperti da un vero coperchio, ma c'è appiccicata direttamente un'etichetta rigida plastificata che fa sembrare che siano coperti.
Sono al dir vero orripilanti, quando le testine cominciano a dare problemi poi è subito una catastrofe, la superficie viene graffiata facilmente e le testine ovviamente si guastano del tutto molto rapidamente.
Il recupero da questi hdd è molto complesso, anche a livello firmware c'è poco spazio di manovra per i tecnici DR, soprattutto per quanto riguarda i problemi relativi alla Media Cache. Se in lab viene ripulita la MC a livello fw (cosa che si fa di solito con altri modelli di seagate per risolvere problemi di lettura) i dati rimangono per lo più irrecuperabili sui Rosewood.

Lo smart del tuo hdd segnala già 2 errori G-Sense (dopo solo 16 ore di utilizzo), questo fa pensare ad un problema in corso a livello di testine.
Anche il rumore che descrivi fa pensare a quello.
Sbarazzatene subito, se hai già messo dei dati dentro corri subito al riparo facendo un backup (sperando che non muoia del tutto prima di completarlo).
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

r3dl4nce

Utente Èlite
16,957
9,255
Ma scusa, hai acquistato un notebook nuovo con hdd? Sei stato fregato di brutto, tutti i notebook ormai hanno ssd.
Devi fartelo sostituire subito, o almeno sostituire hdd con ssd
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!