Rumore Hdd quando è inutilizzato

Pubblicità

davide94

Utente Attivo
Reazioni
99
Punteggio
41
Salve, come da titolo il mio Hdd fa dei rumori strani quando è inutilizzato.
In pratica la testina comincia a muoversi all'impazzata e il rumore termina quando apro una cartella a caso sull'hard disk.
Ho windows 7 e ho disattivato lo spegnimento dell'hdd per averlo sempre pronto.

Potrebbe essere l'hdd che si sta rompendo ?

no si sta rompendo nulla, avrai qualche applicazione che gira in background che utilizza il disco ( capi anche a me). Se non si risolve l'unica soluzione è una formattazione del disco( eventuali programmi disinstallati o installati fanno fare queste cose al disco e l'unico modo per risolvere è formattare)

non si scherza con gli hdd, soprattutto se contengono dati.

scarica hdd tune e fai un controllo approfondito per vedere se ci sono errori.
se il risultato è positivo :( significa che il tuo hdd ti sta lasciando (senti per case dei TAC?) e ti consiglio di salvare tutto quello che hai di importante :(

se, invece, non hai errori, vai su Computer e fai proprietà sul disco incriminato. poi nei tab selezioni Strumenti e clicchi su Esegui ScanDisk selezionando la prima opzione (corregge gli errori nel filesystem), se hai tempo fai anche la seconda opzione e poi fai una bella deframmentazione del disco :sisi: e una passata con ccleaner così mentre ci sei rimuovi tutti i file inutili di cronologia, coockie ecc. :asd:

Specifico che l'hdd è secondario e sul pc in cui era montato prima ha subito tanti scossoni e ho staccato la spina molte volte dato che non partiva mai. :PCfury:

Il primario è un SSD, ora provo hdd tune

Ultima modifica:
se lo usi solo per i dati, la deframmentazione non ha molto senso, però prima controllalo con hdtune

19256d1327692327-rumore-hdd-quando-e-inutilizzato-hdtune_health_wdc_wd1600aajs-00psa0.jpg

19255d1327692322-rumore-hdd-quando-e-inutilizzato-hdtune_error_scan_wdc_wd1600aajs-00psa0.jpg

Mi sembra che l'unico problema sia una temperatura insolitamente bassa.

Sento dei tac dalla testina ma sono così rapidi che si sente come una vibrazione e smette nel momento in cui il disco viene utilizzato

Non potrebbe essere semplicemente il Defrag di Win7 (è attivo in backugrund, quindi quando non si fa nulla si nota ancora di più)... Prova a disattivarlo e vedi se ci sono novità.

Io ho disattivato la deframmentazione pianificata, ma non sono sicuro se quella automatica è attiva,come si fa a essere sicuri che sia disattivata ?

Ultima modifica:
Windows 7 fa girare molti task in background, non solo la deframmentazione; per esempio c'è anche l'indicizzazione dei file, poi il servizio volume shadow, ecc. Questi task sono programmati per funzionare quando l'unità non è in uso, e cessano quando effettui l'accesso al disco. Sinceramente non lo vedo come un grosso problema, a meno che il rumore non sia fastidioso. Prova a disabilitare l'indicizzazione su questo volume.

se lo usi solo per i dati, la deframmentazione non ha molto senso, però prima controllalo con hdtune
La deframmentazione ha sempre senso, se si parla di HDD meccanici, non è solo un espediente per rendere più efficiente il sistema operativo ma anche per migliorare l'accesso ai dati, dunque è buona norma tenere sempre bene deframmentati tutti gli HDD meccanici, sia che contengano il sistema operativo, sia che contengano dati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro