rumore? hard disk

Pubblicità

elfofo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
quando accendo il mio portatile, per circa 5 minuti o poco più sento tipo un ticchettio o nn so cosa sia proveniente dall'hard disk...viene da li perche quando lo sento si accende la lucina del pc...che significa che l'HD sta lavorando....lo sento per pochi minuti e pio lo sento ogni tanto e di densità molto minore......ho pianificato un scan disk al riavvio e il volume è integro!!!

Intanto vedi di fare un backup dei dati per sicurezza.
Che disc o è? Usa l'utility della casa madre per fare un test approfondito.

sisi...è una specie di grrrr...grrr.....però dopo 5 minuti anche meno non lo sento più tanto...anzi niente!!!

per l'utility di sistema intendi lo scan disk???

Non è nulla, è tutto normale. Sono le testine dell HDD che leggono i dati. Per fare una prova e verificare quello che dico fai così:

Fai una deframmentazione e sicuramente lo sentirai questo "grrr", oppure installa un programma.
In poche parole quando accendi il PC si deve caricare il sistema operativo e quindi legge molti dati, ecco perchè fa questo rumore.
Sugli Hard-Disk vecchi era abbastanza forte, su quelli di adesso si sente a malapena, specie sui portatili.

ti posto i risultati del Benchmark
HD Tune Pro: Hitachi HTS545050B9A Benchmark

Test capacity: full

Read transfer rate
Transfer Rate Minimum : 17.1 MB/s
Transfer Rate Maximum : 84.9 MB/s
Transfer Rate Average : 59.8 MB/s
Access Time : 20.7 ms
Burst Rate : 153.5 MB/s
CPU Usage : 6.0%

6 mesi!!!è un sam.sun.g!!!

io penso sia normale...ho anche un asus molto rumoroso per colpa della ventola perchè scalda molto....l'HD su questo asus è messo sotto, forse magari le plastiche attutiscono i rumori ma se lo alzo lo sento anche moltoo di più del sa.m.sung.....

e cmq ho fatto lo scan disk pianificato all'avvio e mi ha detto che il sistema è integro (una cosa del genere)

ma se programma HD Tune nella scansione di "error scan" ce qualche quadratino di colore diverso che succede???che si ripara???quindi se ce qualche quadrato di diverso colore l'HD è danneggiato???

ho fatto il test error scan e i quadratini sono tutti verdi quindi ok!!!pero ho notato che quando poi ho fatto il test veloce dopo aver fatto quello lento, quando cambiavo finestra i quadratini diventavano rossi, e di altri colori, invece se restavo nella stessa finestra il quadratini restavo verdi....buuuuu....

cmq ho copiato il risultato :
HD Tune Pro: Hitachi HTS545050B9A Error Scan

Scanned data : 500 gB
Damaged Blocks : 0.0 %
Elapsed Time : 0:48

comunque poco fa ho sentito uno sfregamento mentre lo mettevo in ibernazione che sicuramente proveniva dall'hard disk!!!

Senti, vai a casa di un tuo amico, avvicinati al computer (fisso o portatile che sia) e sentirai lo stesso rumore. Sono le parti meccaniche dell'Hard-Disk che funzionano. Quando iberni salva i dati temporaneamente sull'HDD e quindi si mette in funzione. Prova ad installare un programma o a fare una deframmentazione, fa lo stesso "rumore".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro