Mi sono presentato già nel forum delle presentazioni.
Ripeto solo che uso le bridge da quando sono nate le fotocamere digitali, quindi ormai 20 anni, e dopo Olympus e Fuji S-7000, sono passato alle Panasonic-Lumix di alta fascia.
Ho avuto molte esponenti della serie FZ di Lumix (18, 28, 38, 1000 e 2000) la scelta, al di la delle buone ottiche Leica, è stata quasi obbligata.
Sono un fotografo amatore meteo-paesaggista e adoro le foto con tempi lunghi su tripode, questo chiarisce subito perché Lumix: erano (e credo siano) le uniche ad avere 60 secondi di apertura con impostazioni manuali e dalla 1000 anche la posa B. Per quanto mi riguarda è impossibile farne a meno, sia per paesaggi crepuscolari con poca luce artificiale, sia, soprattutto, per i fulmini. Impossibile pensare di "andare a fulmini" con 3 secondi di massima apertura, com'era con quasi tutte le altre Bridge; al massimo Sonj e Fuji arrivavano ai 15 secondi.
Ora, nella scelta della Fotocamera ho solo 2 paletti (irremovibili) ma sono decisamente selettivi:
1) UNICO OBIETTIVO: mi serve poter scattare con maltempo (temporali e neve in particolare) usando sia un ampio grandangolo per il cielo (non inferiore a 24mm) sia un buon zoom (15-20X l'ideale) per ogni particolare non a portata di mano. Quindi niente Reflex multi-obiettivo, troppo delicate, ingombranti, pesanti e cambiare un obiettivo all'aperto, magari con pioggia o neve, non è pensabile.
2) TEMPI D'APERTURA DI ALMENO 60sec: questo l'ho già spiegato e al momento solo Lumix mi accontenta, Sony arriva a 30, pochi ancora.
Arrivo alla domanda: premesso quanto detto, e notando oggettivamente che le Lumix, tra le migliori sul mercato in quasi tutti i parametri, hanno dei limiti in termini di qualità d'immagine, specie con luci basse (senza posa lunga) e in mancanza di contrasti decisi (cielo uniforme, foschia, nebbia).
I limiti nella QUALITA' dell'immagine di una Bridge rispetto a una Reflex, nelle condizioni suddette, e Lumix non fa eccezione sono il RUMORE e la carenza di DETTAGLIO.
Ovvio che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, ma tenendomi le FZ-1000 e 2000 per le notturne e i fulmini e quindi eliminando il paletto dei tempi lunghi, restando quello dell'obiettivo unico con zoom minimo 15X da 24mm, vi chiedo, in assoluto e oggettivamente: quale è la fotocamera Bridge di alta fascia (Sony DSC-RX10M4, Nikon P900 e P1000 ecc...) che offre la qualità d'immagine migliore (meno rumore e artefatti, più dettaglio) in ogni condizione??
In buona sostanza c'è qualcuno che ha confrontato a fondo le top-bridge sul mercato, SOLO in tema QUALITA' DELL'IMMAGINE (non mi interessa nulla di video e 4K, né di touch screen e di tutto ciò che è di contorno alla FOTOGRAFIA pura e semplice), e sappia dirmi ove potrei orientarmi per avere una evidente miglioria generale del prodotto-immagine rispetto alla pur buona Lumix DMC-FZ2000??
So di chiedere qualcosa di molto difficile, forse impossibile, ma non ho fretta, magari nel frattempo uscirà un nuovo prodotto, quel che credo è che il sensore non potrà più essere di 2/3 di pollice, come ancora si ostina Nikon, e che se si vorra una bridge migliore si dovrà pagare di più e portarsi dietro un ingombro e un peso maggiore, ma non mi preoccupa (il prezzo si, Sony lo sta dimostrando, ma la qualità è davvero migliore in modo evidente?), quello che proprio non posso fare è portarmi dietro 2 obiettivi e cambiarli nel bel mezzo di una bufera.
Grazie a tutti e buon Anno!
L'unica mia galleria pubblica: https://www.flickr.com/photos/22873479@N08/
Ripeto solo che uso le bridge da quando sono nate le fotocamere digitali, quindi ormai 20 anni, e dopo Olympus e Fuji S-7000, sono passato alle Panasonic-Lumix di alta fascia.
Ho avuto molte esponenti della serie FZ di Lumix (18, 28, 38, 1000 e 2000) la scelta, al di la delle buone ottiche Leica, è stata quasi obbligata.
Sono un fotografo amatore meteo-paesaggista e adoro le foto con tempi lunghi su tripode, questo chiarisce subito perché Lumix: erano (e credo siano) le uniche ad avere 60 secondi di apertura con impostazioni manuali e dalla 1000 anche la posa B. Per quanto mi riguarda è impossibile farne a meno, sia per paesaggi crepuscolari con poca luce artificiale, sia, soprattutto, per i fulmini. Impossibile pensare di "andare a fulmini" con 3 secondi di massima apertura, com'era con quasi tutte le altre Bridge; al massimo Sonj e Fuji arrivavano ai 15 secondi.
Ora, nella scelta della Fotocamera ho solo 2 paletti (irremovibili) ma sono decisamente selettivi:
1) UNICO OBIETTIVO: mi serve poter scattare con maltempo (temporali e neve in particolare) usando sia un ampio grandangolo per il cielo (non inferiore a 24mm) sia un buon zoom (15-20X l'ideale) per ogni particolare non a portata di mano. Quindi niente Reflex multi-obiettivo, troppo delicate, ingombranti, pesanti e cambiare un obiettivo all'aperto, magari con pioggia o neve, non è pensabile.
2) TEMPI D'APERTURA DI ALMENO 60sec: questo l'ho già spiegato e al momento solo Lumix mi accontenta, Sony arriva a 30, pochi ancora.
Arrivo alla domanda: premesso quanto detto, e notando oggettivamente che le Lumix, tra le migliori sul mercato in quasi tutti i parametri, hanno dei limiti in termini di qualità d'immagine, specie con luci basse (senza posa lunga) e in mancanza di contrasti decisi (cielo uniforme, foschia, nebbia).
I limiti nella QUALITA' dell'immagine di una Bridge rispetto a una Reflex, nelle condizioni suddette, e Lumix non fa eccezione sono il RUMORE e la carenza di DETTAGLIO.
Ovvio che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, ma tenendomi le FZ-1000 e 2000 per le notturne e i fulmini e quindi eliminando il paletto dei tempi lunghi, restando quello dell'obiettivo unico con zoom minimo 15X da 24mm, vi chiedo, in assoluto e oggettivamente: quale è la fotocamera Bridge di alta fascia (Sony DSC-RX10M4, Nikon P900 e P1000 ecc...) che offre la qualità d'immagine migliore (meno rumore e artefatti, più dettaglio) in ogni condizione??
In buona sostanza c'è qualcuno che ha confrontato a fondo le top-bridge sul mercato, SOLO in tema QUALITA' DELL'IMMAGINE (non mi interessa nulla di video e 4K, né di touch screen e di tutto ciò che è di contorno alla FOTOGRAFIA pura e semplice), e sappia dirmi ove potrei orientarmi per avere una evidente miglioria generale del prodotto-immagine rispetto alla pur buona Lumix DMC-FZ2000??
So di chiedere qualcosa di molto difficile, forse impossibile, ma non ho fretta, magari nel frattempo uscirà un nuovo prodotto, quel che credo è che il sensore non potrà più essere di 2/3 di pollice, come ancora si ostina Nikon, e che se si vorra una bridge migliore si dovrà pagare di più e portarsi dietro un ingombro e un peso maggiore, ma non mi preoccupa (il prezzo si, Sony lo sta dimostrando, ma la qualità è davvero migliore in modo evidente?), quello che proprio non posso fare è portarmi dietro 2 obiettivi e cambiarli nel bel mezzo di una bufera.
Grazie a tutti e buon Anno!
L'unica mia galleria pubblica: https://www.flickr.com/photos/22873479@N08/