PROBLEMA Rumore fastidioso Performance Mode - ASRock Phantom Gaming X

Pubblicità

DanieleMoretto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Buongiorno a tutti!

Possiedo un computer assemblato da me di recente. Ha una scheda madre ASRock Phantom Gaming X (Z390) con processore Intel Core i7900k.

Ho notato che quando attivo la modalità "Performance Mode" dal software Phantom Gaming Tuner (della ASRock) la scheda madre inizia ad emettere un fastidiosissimo e continuo rumore che sovrasta il sibilo delle ventole. Si tratta di un rumore simile al coil whine (wzzzz grrrr gzzzz...).

Quando il processore viene caricato, inizia a spingere e salire di frequenza, il rumore sparisce.

Cosa posso fare?

Ho comprato la scheda madre il 5 giugno 2020.

Grazie!

Buongiorno a tutti!

Possiedo un computer assemblato da me di recente. Ha una scheda madre ASRock Phantom Gaming X (Z390) con processore Intel Core i7900k.

Ho notato che quando attivo la modalità "Performance Mode" dal software Phantom Gaming Tuner (della ASRock) la scheda madre inizia ad emettere un fastidiosissimo e continuo rumore che sovrasta il sibilo delle ventole. Si tratta di un rumore simile al coil whine (wzzzz grrrr gzzzz...).

Quando il processore viene caricato, inizia a spingere e salire di frequenza, il rumore sparisce.

Cosa posso fare?

Ho comprato la scheda madre il 5 giugno 2020.

Grazie!
Quali sono i vantaggi se attivi la modalità phantom gaming? ne vale la pena, se si allora sei di fronte al coil whine

No, Phantom Gaming Tuning è il nome del software che gestisce la scheda madre dal sistema operativo, senza entrare nel menù UEFI. Le modalità che questo software propone nella prima schermata sono

- Power saving
- Standard mode
- Performance mode

Quando scelgo Performance Mode, la scheda madre inizia a gracchiare (non è la scheda video, ho provato a staccarla e il rumore si è ripresentato comunque). Quando in Performance Mode inizio a caricare e scaldare il processore, allora il rumore svanisce, e ritorna appena il processore scende di frequenza.

Le modalità descritte sopra sono simili a Risparmio di energia, bilanciato, prestazioni elevate di Windows

In performance mode overclocca la CPU, quello che senti è rumore di circuiti di alimentazione. Io ti sconsiglio vivamente di utilizzare dei software per overcloccare la CPU.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro