PROBLEMA Rumore fastidioso Performance Mode - ASRock Phantom Gaming X

DanieleMoretto

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti!

Possiedo un computer assemblato da me di recente. Ha una scheda madre ASRock Phantom Gaming X (Z390) con processore Intel Core i7900k.

Ho notato che quando attivo la modalità "Performance Mode" dal software Phantom Gaming Tuner (della ASRock) la scheda madre inizia ad emettere un fastidiosissimo e continuo rumore che sovrasta il sibilo delle ventole. Si tratta di un rumore simile al coil whine (wzzzz grrrr gzzzz...).

Quando il processore viene caricato, inizia a spingere e salire di frequenza, il rumore sparisce.

Cosa posso fare?

Ho comprato la scheda madre il 5 giugno 2020.

Grazie!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno a tutti!

Possiedo un computer assemblato da me di recente. Ha una scheda madre ASRock Phantom Gaming X (Z390) con processore Intel Core i7900k.

Ho notato che quando attivo la modalità "Performance Mode" dal software Phantom Gaming Tuner (della ASRock) la scheda madre inizia ad emettere un fastidiosissimo e continuo rumore che sovrasta il sibilo delle ventole. Si tratta di un rumore simile al coil whine (wzzzz grrrr gzzzz...).

Quando il processore viene caricato, inizia a spingere e salire di frequenza, il rumore sparisce.

Cosa posso fare?

Ho comprato la scheda madre il 5 giugno 2020.

Grazie!
Quali sono i vantaggi se attivi la modalità phantom gaming? ne vale la pena, se si allora sei di fronte al coil whine
 

DanieleMoretto

Nuovo Utente
3
0
No, Phantom Gaming Tuning è il nome del software che gestisce la scheda madre dal sistema operativo, senza entrare nel menù UEFI. Le modalità che questo software propone nella prima schermata sono

- Power saving
- Standard mode
- Performance mode

Quando scelgo Performance Mode, la scheda madre inizia a gracchiare (non è la scheda video, ho provato a staccarla e il rumore si è ripresentato comunque). Quando in Performance Mode inizio a caricare e scaldare il processore, allora il rumore svanisce, e ritorna appena il processore scende di frequenza.

Le modalità descritte sopra sono simili a Risparmio di energia, bilanciato, prestazioni elevate di Windows
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,539
1,586
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
In performance mode overclocca la CPU, quello che senti è rumore di circuiti di alimentazione. Io ti sconsiglio vivamente di utilizzare dei software per overcloccare la CPU.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!