PROBLEMA Rumore elettrico scheda audio esterna collegata allo smartphone

Pubblicità
E come si alimenta lo scarlett? Dal pc? Che magari è l'alimentatore che usi con il cellulare che fa schifo. Eventualmente prova a usare il pc come alimentatore per lo scarlett.

Cmq intendevo così:

L'alimentatore dello smartphone è quello originale della Asus Rog Phone ma magari può darsi che sia troppo forte visto che raggiunge livelli alti della ricarica rapida. Proverò come mi hai detto tu dal PC e ti dico cosa fa👍

E come si alimenta lo scarlett? Dal pc? Che magari è l'alimentatore che usi con il cellulare che fa schifo. Eventualmente prova a usare il pc come alimentatore per lo scarlett.

Cmq intendevo così:

Provato anche ad alimentare dal PC con l'uscita 5V DC e con USB c verso lo smartphone ma il risultato è uguale anche perché dopo togliendo la corrente comunque lo smartphone continuava ad alimentare la scheda audio😮‍💨. Provato anche con l'input e output trs con lo splitter il rumore migliora ma la voce non arriva allo smartphone solo alzando il gain di molto si riesce a sentire qualcosina ma sempre con il rumore di fondo. Dopo un 5 6 secondi con l'attacco USB c diventa come un fischio forte.

Non è che c'è il microfono del telefono attivo?
Visto adesso si c'è il microfono attivo ma senza l'attivazione l'app non mi fa registrare. Però adesso provando in un altro modo sono riuscito a trovare una soluzione alla meglio. Praticamente il cellulare non lo connetto alla scheda audio ma uso solo l'output della scheda audio con i jack trs collegandoli allo splitter che va al telefono (dal lato microfonico ovviamente) e le cuffie collegate all'altro jack. Momentaneamente penso che sia l'unica soluzione con quello che ho poi se avete qualche idea da propormi sono più che ben accette. Grazie per avermi aiutato.

Visto adesso si c'è il microfono attivo ma senza l'attivazione l'app non mi fa registrare. Però adesso provando in un altro modo sono riuscito a trovare una soluzione alla meglio. Praticamente il cellulare non lo connetto alla scheda audio ma uso solo l'output della scheda audio con i jack trs collegandoli allo splitter che va al telefono (dal lato microfonico ovviamente) e le cuffie collegate all'altro jack. Momentaneamente penso che sia l'unica soluzione con quello che ho poi se avete qualche idea da propormi sono più che ben accette. Grazie per avermi aiutato.
Ciao.
Sinceramente mi sono perso nel giro dei collegamenti, tuttavia una prova che potresti fare è alimentare la scheda con un powebank. Otterresti una prova fatta con una alimentazione priva di Ripple proveniente da alimentatori switching e non ultimo.. galvanicamente isolata.
Quindi se in queste condizioni non senti più i disturbi, vorrebbe dire che il problema NON è dovuto a qualcosa che rientra dal microfono ma ad altri 2 possibili motivi :

1) Loop di massa (molto probabile) ;
2) Ripple elettrico, i disturbi di cui parlavo sopra (meno probabile) ;
Secondo me purtroppo è necessario andare ad eliminazione.

Ciao.
Sinceramente mi sono perso nel giro dei collegamenti, tuttavia una prova che potresti fare è alimentare la scheda con un powebank. Otterresti una prova fatta con una alimentazione priva di Ripple proveniente da alimentatori switching e non ultimo.. galvanicamente isolata.
Quindi se in queste condizioni non senti più i disturbi, vorrebbe dire che il problema NON è dovuto a qualcosa che rientra dal microfono ma ad altri 2 possibili motivi :

1) Loop di massa (molto probabile) ;
2) Ripple elettrico, i disturbi di cui parlavo sopra (meno probabile) ;
Secondo me purtroppo è necessario andare ad eliminazione.
Sicuramente l'unica cosa che ti posso dire è che quando la scheda audio è collegata allo smartphone tramite usb c si sente questo rumore di sottofondo abbastanza ampio ma se già metto il telefono in standby sparisce completamente. Quindi dalle prove che ho fatto sicuramente il problema è proprio lo smartphone. Penso che in primis sia una questione di voltaggio o magari che il cavo non riesce ad isolare bene. Controllando da Ampere l'uscita dello smartphone è di 8,516V magari può incidere anche questo. Il powerbank non penso sia la soluzione giusta perché la scheda audio da sola o con il PC non ha nessun rumore. Quindi come dici tu penso sia un loop di massa che si crea però tra lo smartphone e la scheda audio. Altra cosa che vi posso dire è che quando connetto la scheda al telefono non viene rilevato un ingresso USB dallo smartphone o tantomeno una notifica che sia stato collegato qualche dispositivo. Vi ricordo ancora che lo smartphone riesce ad alimentare benissimamente la scheda anche senza la presa a muro (ma ugualmente ho già provato anche alimentandola a parte sia con una presa a muro e sia con una prolunga senza la massa centrale e non è cambiato nulla)

bruci tutto! cioè il telefono butta fuori 8V di suo? Senza caricabatterie collegato???
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che il circuito interno dello smartphone sia in grado di mettere in serie i 2 blocchi batteria per attivare la ricarica rapida, ma questo dovrebbe essere possibile solo dopo che la negoziazione tra smartphone e carica batteria è andata a buon fine, con questo stratagemma si possono caricare rapidamente i 2 blocchi batteria mentre sono in serie tra loro, con una tensione doppia (il singolo elemento al litio é da 3,7 volts e la sua ricarica avviene oltre 4 volts). In condizioni "normali" il circuito interno collega i 2 blocchi batteria in parallelo tra loro.
Altri apparati costruiti per funzionare a massimo 5 volts, rischiano danni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro