RISOLTO Rumoraccio all'interno del case

Pubblicità
Io ho un 10600k che consuma di più e sono felicissimo del Fuma2.

Mi appello a pareri più edotti dei miei, ma intanto ti lascio questo link

Io ho un 10600k che consuma di più e sono felicissimo del Fuma2.

Mi appello a pareri più edotti dei miei, ma intanto ti lascio questo link

Che temperature fai?
prima prova a bloccare la ventola dell'ali.
Devo aspettare domani mattina perché questo problema si presenta solo dopo diverse ore che il PC è rimasto spento

Quando faccio conversioni video sto intorno ai 70°C, ma con un profilo ventole piuttosto morbido (le anteriori da 140mm girano al 65-66% e le posteriori da 120mm all'85%).
In game fino ad ora l'ho provato con GTA5, FF7 Remake e Assassin's odyssey (piu recente di quelli giocati) e sto intorno ai 60°C max con la CPU.
Nota: NON ho fatto OC.

Il Fuma 2 andrebbe bene anche per un i7 8700k.
Se vuoi stare su un AIO suggerirei questo (a 85€): https://www.amazon.it/dp/B07D3L3YT7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Oppure gli Arctic Liquid Freezer II, ma probabilmente vorrai cambiare marca, ci sta (anche io forse ragionerei allo stesso modo al tuo posto).
Rispetto a un Fuma 2 un buon 240mm ti garantisce qualche grado in meno, ma comunque la differenza non è enorme.

AGGIORNAMENTO ⚠
Stamattina apro il case ed estraggo l'alimentatore, pronto ad intervenire sulla ventola ma niente, nessun rumore questa volta, tutto regolare, ho comunque potuto constatare che la ventola dell'ali gira regolarmente e non produce alcun rumore, quindi mi sento di escluderlo definitivamente. Boh!
Anche l'ultima volta il rumoraccio si presentò per un paio di giorni poi smise e si ripresentò giorni dopo.
Può darsi anche che nello spostare il case abbia smosso qualcosa eliminando (forse temporaneamente) la fonte del rumore.

Quando faccio conversioni video sto intorno ai 70°C, ma con un profilo ventole piuttosto morbido (le anteriori da 140mm girano al 65-66% e le posteriori da 120mm all'85%).
In game fino ad ora l'ho provato con GTA5, FF7 Remake e Assassin's odyssey (piu recente di quelli giocati) e sto intorno ai 60°C max con la CPU.
Nota: NON ho fatto OC.
Buono
Il Fuma 2 andrebbe bene anche per un i7 8700k.
Se vuoi stare su un AIO suggerirei questo (a 85€): https://www.amazon.it/dp/B07D3L3YT7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Oppure gli Arctic Liquid Freezer II, ma probabilmente vorrai cambiare marca, ci sta (anche io forse ragionerei allo stesso modo al tuo posto).
Rispetto a un Fuma 2 un buon 240mm ti garantisce qualche grado in meno, ma comunque la differenza non è enorme.
Carino il DeepCool (io leggo 99.99€ però), da un po' di tempo ho proprio la scimmia di aggiungere un po' di RGB nel case

tieni l'alimentatore fuori dal case... e abbi pazienza. quel rumore non può farlo la pompa.
edit: se la ventola non è in orizzontale non fa rumore.

tieni l'alimentatore fuori dal case... e abbi pazienza. quel rumore non può farlo la pompa.
Quel rumore si presenta solo in fase di startup, se non ha fatto in quel momento non ha senso tenere l'ali all'esterno e aspettare
Perché dici che non può essere la pompa?
A quale ventola ti riferisci?

Carino il DeepCool (io leggo 99.99€ però), da un po' di tempo ho proprio la scimmia di aggiungere un po' di RGB nel case

Non vedi un coupon di sconto del 15%? Altrimenti c'è anche venduto direttamente da Amazon a 90: https://www.amazon.it/dp/B07RRRXBGR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Più che altro andando per esclusione rimane solo quello o la ventola dell'alimentatore.

se è un rumore della ventola dell'alimentatore, lo fa solo quando è in orizzontale, se lo hai tolto dal PC non avrà la ventola in basso...
per l'aio, comunque i tubi non dovrebbero "scendere" sotto alla pompa in una installazione corretta...

Non lo vedo nemmeno io, forse perchè non ho il prime attivato?

Può essere. Oppure è finito: i coupon di solito sono in numero limitato. Io lo vedo ancora, ma semplicemente perchè ci avevo cliccato sopra.

se è un rumore della ventola dell'alimentatore, lo fa solo quando è in orizzontale, se lo hai tolto dal PC non avrà la ventola in basso...
per l'aio, comunque i tubi non dovrebbero "scendere" sotto alla pompa in una installazione corretta...

E' vero che la posizione della ventola potrebbe influire, ma il fatto è che non sempre avviando il PC sente quel rumore, anche se non tocca nulla. Oggi era uno dei casi in cui non si sentiva nulla.

Per quanto riguarda i tubi dell'AIO, no, basta che la pompa non sia il punto più alto del circuito: se i tubi nel loro percorso stanno in parte sotto non c'è problema. Ovviamente, con il radiatore montato sul top, la pompa non può mai essere il punto più alto del circuito.

e perché mai quel rumore non può farlo la pompa ? Sempre di un cuscinetto si tratta... che sia quello della PSU o della pompa non può saperlo finche non esclude uno dei due.
La cosa più semplice è fermare la fan della psu e vedere se si sente ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro