PROBLEMA RTX3090, Intel core i7 12700k

Pubblicità

Lorenzo Padrini

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
7
Ciao a tutti ragazzi.

Da quando ho assemblato il mio pc sto avendo uno problema ricorrente relativo alla scheda grafica. Si tratta di una Nvidia RTX 3090 Founder Edition e continua a crashare durante le sessioni di gaming: a volte possono passare 20 minuti mentre a volte anche ore ma crasha sempre.
Di solito crasha in giochi pesanti o che richiedono unaa certa potenza di calcolo come Need For Speed Unbound con le impostazioni grafiche al massimo o anche Forza Horizon 5 o pure Call of Duty Modern Warefare sempre con impostazioni al massimo.

Penso possa essere un problema di potenza, ho anche collegato due cavi alla pigtail in dotazione. Ho provato anche a cambiare presa al muro ma non sembra cambiare nulla: il supporto Nvidia mi ha semplicemente fatto aggiornare i driver (anche se gia aggiornati) e nient'altro.

L'ultima volta che ha crashato è stato pochi minuti fa su Apex Legends e mi ha dato l'errore "UI ran out of image".
Sembra un problema di RAM a questo punto anche se ho nel mio sistema 32GB DDR5 a 6000Mhz: le ho impostate a 4800Mhz im quanto per qualche strano motivo la motherboard non me lo permetteva anche se si tratta di una Asus ROG Strix B660-F Gaming WiFi DDR5.

Onestamente ne ho provate molte ma non ne vengo a capo: la scheda video è ancora in garanzia ma prima di rimandarla indietro volevo provare a sistemarla da me.

Qualche idea? Se volete più informazioni sul PC chiedete!

Grazie mille in anticipo!

Perché non esiste, al pc arriva solo la corrente, non altri dati dall'alimentatore. Si riferiva a tutte le altre temperature

devi fare un test più approfondito.
Intanto esegui Cinebench, almeno per 10 minuti, e poi mostra i valori di hwinfo64 (mostrane il più possibile), così capiamo come sta funzionando la CPU.

Poi resetta Hwinfo64, mettiti in game e gioca per almeno 15 minuti, e vediamo i valori di hwinfo64 anche in game (includi anche quelli della scheda video), in questo modo facciamo un analisi a 360° di cosa accade nel tuo PC mentre giochi.

UI ran out of image è un errore specifico di Apex Legends. Causale... Perché il gioco è fatto bene...

Hai per caso fatto undervolt alla GPU?

Urge un miglioramento della dissipazione e un bell'undervolt a CPU e GPU.
Che case e dissipatore hai?

Se la build in descrizione è corretta il case è ok, ma il dissipatore è pessimo e spesso difettoso

Screenshot 2023-01-06 145539.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Se la build in descrizione è corretta il case è ok, ma il dissipatore è pessimo e spesso difettoso
Lo pensavo anche io ma vedevo che all'inizio le temperature non erano alte, qualche consiglio per un dissipatore a liquido doppia ventola max 240 mm

Per questioni di spazio e di Air Flow oppure posso provare a scambiare la posizione delle tre ventole frontali di aspirazione e metterle superiormente al posto del dissipatore

Io ci vedo meglio un triventola, proprio al limite un 280 perche hai un case con un ottimo airflow.

Intanto procedi con l-undervolt e vediamo cosa si ottiene.

Allora, questi allegati sono gli screenshot dei valori su HWinfo in game

Visualizza allegato 449799Visualizza allegato 449800
in pratica un incendio 😖

purtroppo è una 3090 FE ... ha un noto problema di temperatura sulle memorie (una parte è sul retro del PCB, e non è dissipata).
L'hanno risolto con la 3090 Ti, ma sulla 3090 ci puoi fare poco.
Infatti vedi ha la GPU a 67°, che sono ottimi, ma la memoria a 104° 🔥

Un bel undervolt va fatto, ma sulla RAM influirà poco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro