- 68,275
- 31,790
- CPU
- AMD Ryzen 7800x3d
- Dissipatore
- Artic Freeze 2 360
- Scheda Madre
- ROG STRIX B650 A wifi
- HDD
- Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
- RAM
- 64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
- GPU
- PNY RTX 4080
- Audio
- Realtek Hd Audio
- Monitor
- 1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
- PSU
- Corsair HX750i
- Case
- Corsair 5000X ARGB
- Periferiche
- Meccanica
- Net
- TIm 200 Mega
- OS
- Windows 11 Pro
posso dire un altra cosa che non sapevo prima e che mi spiegò un grafico qui presente nel forum di un effetto "strano" che si creava in alcune cose riguardo al ray tracing e che poi mi fu spiegata.
riguarda l'illuminazione globale che è un effetto sfuggente in RT ed è molto difficile da percepire soprattutto in un immagine, la si pùo chiamare anche un illusione ottica e qual grafico mi spegò in effetti questo fenomeno che non riuscivo tanto a capire
Ossia succede che nel gioco mentre ti muovi riesci a capire che l'illuminazione è più fedele (questo succedeva per metro Exodus) mentre se si riprendeva uno screenshot queste differenze erano davvero quasi impossibili da percepire o in ogni modo si notavano molto molto meno
La risposta mi lasciò per un attimo basito, ma penso che alla fine sia un qualcosa di plausibile e risiede nel modo di funzionare della percezione e del nostro cervello.
Ossia la tecnica di raster in effetti è una "forzatura" anche se fatta benissimo mentre come funziona il ray tracing è molto più simile alla rappresentazione della realtà, se ci pensiamo bene in fondo ogni cosa che vediamo non è che un elaborazione del nostro cervello.
In pratica sembra che il cervello percepisce come più "vero" un qualcosa che viene illuminato attraverso un meccanismo più "simile" alla realtà rispetto ad un qualcosa riprodotto in raster
riguarda l'illuminazione globale che è un effetto sfuggente in RT ed è molto difficile da percepire soprattutto in un immagine, la si pùo chiamare anche un illusione ottica e qual grafico mi spegò in effetti questo fenomeno che non riuscivo tanto a capire
Ossia succede che nel gioco mentre ti muovi riesci a capire che l'illuminazione è più fedele (questo succedeva per metro Exodus) mentre se si riprendeva uno screenshot queste differenze erano davvero quasi impossibili da percepire o in ogni modo si notavano molto molto meno
La risposta mi lasciò per un attimo basito, ma penso che alla fine sia un qualcosa di plausibile e risiede nel modo di funzionare della percezione e del nostro cervello.
Ossia la tecnica di raster in effetti è una "forzatura" anche se fatta benissimo mentre come funziona il ray tracing è molto più simile alla rappresentazione della realtà, se ci pensiamo bene in fondo ogni cosa che vediamo non è che un elaborazione del nostro cervello.
In pratica sembra che il cervello percepisce come più "vero" un qualcosa che viene illuminato attraverso un meccanismo più "simile" alla realtà rispetto ad un qualcosa riprodotto in raster