DOMANDA RTX ON ? RTX OFF ? Chi indovina ? (nuova immagine 6-12 settembre )

RAY TRACING ATTIVO OPPURE NO (nell'immagine) ?

• ATTIVO

Voti: 0 0.0%
  • NON ATTIVO

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    0
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità

Avets

Utente Èlite
Reazioni
4,001
Punteggio
158
'
INTRODUZIONE E "REGOLAMENTO":

INTRODUZIONE:
Una delle feature che più hanno caratterizzato la discussione gaming negli ultimi anni è l'utilizzo del RAY TRACING.​
Talvolta però si dimentica che effetti di riflessione, occlusione, ombre, ecc... venivano fino a poco tempo fa simulati con la sola rasterizzazione, talvolta con risultati sorprendenti (ma pur sempre approssimati).​
Il dubbio quindi è: la differenza tra ray tracing on/off QUANTO e QUANDO si nota davvero ?

REGOLE SONDAGGIO E INVIO IMMAGINI:
1- Ogni utente può postare uno o due screen di una stessa scena nei commenti senza aggiungere alcuna informazione.​
2- A turno, uno alla volta, gli screen verranno aggiunti qui sotto.​
3- Per ogni screen si aprirà un sondaggio per indovinare la presenza o meno di ray tracing.​
4- Durante il sondaggio si può discutere apertamente delle diverse opinioni nei commenti.​
5- Allo scadere del tempo l'autore dello screen svelerà se era stato fatto con o senza ray tracing.​
Ovviamente per rendere la cosa interessante si invita a postare immagini contenenti effetti (veri o simulati che siano) inerenti al ray tracing.​
I sondaggi durano 6 giorni, dal Lunedì alla Domenica.​

LO SCREEN DI OGGI:
IN ATTESA DI SCREEN. NE AVETE UNO ? POSTATELO NEI COMMENTI E VERRA' AGGIUNTO.
--> RAY TRACING: ON ? OFF ?
Dite la vostra nel sondaggio e/o nei commenti !
LE IMMAGINI PRECEDENTI:

LEGORTXOFF2.png
Ray tracing era OFF. Si ringrazia @Avets
1630537179259.png
Ray tracing era ON.. Si ringrazia @crimescene
screen.png
Ray tracing era OFF Si ringrazia @Avets
Immagine6.png
Ray tracing era OFF Si ringrazia @Avets

Ultima modifica:
Interessante come cosa ! Secondo me è rtx al 99%... basta guardare le ombre che si allungano o i riflessi su quei tubi rigati a sinistra...

Grazie, ricordo a chi volesse che si possono già mandare screen da aggiungere al sondaggio quando questo finisce (dopodomani).

Ps. Ho votato anche io per vedere i risultati ma non è detto che la mia risposta sia quella corretta!

Per ora 5 voti "rtx on" e 5 voti "rtx off", metà di chi ha votato ha sbagliato ?

Curiosità: qualcuno conosceva il gioco ?

Per me un immagine così perde il 90% della qualità dovrebbe essere fatta in maniera diversa perchè entra in gioco la compressione che incasina un pò tutto

Lo vedo personalmente anche dagli screen che faccio di persona che l'effetto in RT perde di parecchio, sia quando fai uno scrreenshot che quando vaii a fare un video

Di fatto fare un video e far vedere bene gli effetti in RT si deve fare senza la compressione video, è possibile farlo su OBS studio ma viene un file gigantissimo

Lo stesso discorso vale per le foto

Ma se faccio uno screen con CTRL+WIN+S in teoria prendo l'immagine a schermo senza comprimerla.
Ed in teoria anche qui nel forum non viene compressa. O no ?

Ps. Il mio screen può sembrare di bassa qualità perché il gioco è un remake di uno molto vecchio.

Ma se faccio uno screen con CTRL+WIN+S in teoria prendo l'immagine a schermo senza comprimerla.
Ed in teoria anche qui nel forum non viene compressa. O no ?

Ps. Il mio screen può sembrare di bassa qualità perché il gioco è un remake di uno molto vecchio.
si il problema è anche il forum viene compressa anche qui

Ah non sapevo.

Allora magari il dettaglio grafico si perde almeno in parte, però penso che "il ray tracing" si possa notare lo stesso in molti scenari. Cioè alcuni riflessi o ci sono o non ci sono proprio tra on e off, stessa cosa per le ombre ed altre cose.

Comunque se hai qualche bello screen da condividere per sottoporlo al sondaggio e vedere chi indovina, postalo pure anche se viene compresso :D
Ricordo a tutti che questo screen scade dopo domani.

io penso che si possa usare un qualcosa di esterno di hosting perchè sono quasi certo che il forum alleggerisce le immagini in qualche modo per permettere che non si superi una certa dimensione

tipo questo sito

Sperando sempre che anche loro non usino un qualcosa che comprime le immagini

Comunque bella iniziativa anche se credo che i test saranno inconcludenti in quanto per valutare un immagine in RT si dovrebbe quanto meno mettere affiancata con la stessa immagine senza RT altrimenti alcuni utenti non sapranno nemmeno dove guardare..

Mi spiego meglio, se prendiamo un gioco come Cyberpunk o Control l'applicazione degli effetti in RT è evidente perchè sono applicate su più livelli e l'effetto si nota immediatamente

Mentre potrebbe diventare molto difficile da capire se si tratta di un effetto singolo specie quando si parla di cose come l'illuminazione globale o le ombre o anche solo l'occlusione ambientale.

Ad esempio in giochi come Warzone l'applicazione del RT on e off è talmente leggera che si nota appena, in giochi come BF è applicato solo ad un ceto tipo di riflesso quindi l'effetto in se potrebbe essere difficile anche da immortalare o comunque da individuare.

E' una bella iniziativa però e mi piace, andrebbe perfezionata un pochino...

Io penso che l'immagine non abbia effetti ma come ti ho detto in certi giochi e da una foto l'effetto si potrebbe perdere

Ultima modifica:
Grazie, l idea è vedere proprio quanto si noti il RT e quanto invece già la rasterizzazione riuscisse a dare effetti molto buoni.

Ci sono titoli con delle scene con dei riflessi fatti davvero molto bene che però non usano rt.
Altri invece che con il rt assumono oggettivamente una marcia in più.

Poi sta all abilità di chi posta gli screen cogliere i dettagli e le scene più peculiari.

Comunque @crimescene sai se per caso qui nel forum c'è una discussione "i migliori screen-shot dei nostri videogames" o qualcosa di simile ? Mi pareva di si ma forse ricordo male. Ho provato a cercare per vedere se trovavo qualche immagine da usare anche qui, ma non ho trovato nulla.

mmm non ricordo proprio non credo che ci sia una discussione del genere o se c'è è vecchia vecchia

Ma dai, arrivo al pelo dopo 2h e il sondaggio è chiuso. Comunque direi On per questa immagine, la vividezza in certe luci mi fa pensare così, specialmente ricordandomi come fosse Minecraft in RT.

immagine ridotta, compressa e fissa: impossibile dirlo.
Peraltro l'implementazione ray tracing cambia da gioco a gioco, ed il più delle volte per analizzare bene la cosa migliore è guardare le ombre ed i riflessi in ovimento.

Sondaggio chiuso ! RAY TRACING ERA OFF !

Complimenti a @Tidus88 @Mursey @Mr.Frisk @Mattia998 e @Rog76 che hanno indovinato !

L'immagine è stata presa da "Manic miners" il remake di "lego rock riders" uscito ancora negli anni 90 e, secondo me, ancora un ottimo gioco nella sua meccanica di base.

Il remake è sviluppato su Unreal Engine 4. Le ombre che si vedono sono ottenute con l'effetto "dynamic light" e cambiano in tempo reale a seconda della posizione delle sorgenti e dei corpi opachi. Niente ray tracing però !

---> SI APRE PRESTO IL NUOVO SONDAGGIO CON UNA NUOVA IMMAGINE !

Prima però un moderatore dovrebbe rimuovere il sondaggio attuale, io non credo di poterlo fare anche se è stato chiuso (ero convinto di si). Grazie a chi lo farà !

Vista la penuria di screen pervenuti e il fatto che qualcuno non abbia fatto in tempo, questo sondaggi rimarrà up per 4 giorni invece che 2. Buona fortuna !
--- i due messaggi sono stati uniti ---
immagine ridotta, compressa e fissa: impossibile dirlo.
Peraltro l'implementazione ray tracing cambia da gioco a gioco, ed il più delle volte per analizzare bene la cosa migliore è guardare le ombre ed i riflessi in ovimento.

Ridotta, si può prendere grande, l'ho tagliata un po' per non prendere la grafica fissa ai lati che non mostrava nulla. Il gioco originariamente non era neanche in 16:9 quindi quello sarebbe stato il rapporto originale.

Compressa, si può usare il sito che ha linkato Crime.

Fissa, qui c'è poco da fare, però aggiungo nel regolamento la possibilità di fare due screen della stessa scena per far vedere la variazione (o meno) delle varie ombre/riflessi.

Comunque resto dell'idea che se per scovare il ray tracing bisogna mettersi con la lente d'ingrandimento, già questa è una cosa interessante. Vedremo se sarà così in tutti i futuri screen. Secondo me ci sono casi in cui, anche con una immagine fissa, si vede che l'illuminazione è "troppo realistica" per non essere raytracing.

Per il resto, resta comunque divertente, nonostante tutti i limiti del caso, provare ad indovinare e ragionare su cosa non possa essere ray tracing e cosa invece possa essere forse stato simulato dalla rasterizzazione.

Ultima modifica:
comunque mo provo a caricarne una questa è facile da capire

Comunque resto dell'idea che se per scovare il ray tracing bisogna mettersi con la lente d'ingrandimento, già questa è una cosa interessante. Vedremo se sarà così in tutti i futuri screen. Secondo me ci sono casi in cui, anche con una immagine fissa, si vede che l'illuminazione è "troppo realistica" per non essere raytracing.
No in relatà non è così però c'è tanto marketing quindi alcune volte potrebbe davvero essere difficile scovare la differenza perchè dipende effettivamente da come e da cosa è stato implementato e come

In altri casi alcuni effetti di raster potrebbero essere identici al RT ma anche in questo caso c'è una grossa richiesta di risorse al livello tecnico, quello che cambia è anche il lavoro che c'è dietro al livello di sviluppo

L'immagine che ho postato sopra non è per il concorso la possiamo anche usare in realtà ma in questo caso è troppo facile.

Un esempio abbastanza pratico lo abbiamo sopra con SOTR in cui l'effetto è palese ma potrebbe sfuggire anche ai profani

Per il resto, resta comunque divertente, nonostante tutti i limiti del caso, provare ad indovinare e ragionare su cosa non possa essere ray tracing e cosa invece possa essere forse stato simulato dalla rasterizzazione.

Tanto sapevo dal primo istante in cui hai aperto il thread che saresti andato a parare qui. ?
Da buon supporter sfegatato AMD, il ray tracing non serve a nulla (ficnhé AMD non lo implementerà come si deve ?)

ne avevamo parlato nel thread Ampere…
Per decenni gli artisti hanno giocato ad “imbrogliare” l’utente, con texture ed illuminazione falsa, non calcolata in real time. E sono diventati bravi a farlo.
Per questo su un immagine statica, serve davvero il lanternino, e neppure sempre ci riesci.
In movimento è già diverso, perché alcune ombre e riflessi sono semplicemente più realistici (anche qui però con il texture mapping fanno miracoli pure senza RT).

Questo significa che il RT è inutile ? Affatto. È un importantissimo tassello verso il fotorealismo, che non è ancora vicino.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro