PROBLEMA RTX 5080 schermo nero e pc non si avvia

Pubblicità

Il_Biondo

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
54
Buonasera a tutti.
Ho un problema con il mio setup, sul mio profilo. Ho recentemente comprato una rog 5080 astral, insieme ad un psu be quiet pure power 13 m 1000 W, in attesa di aggiornare il resto a dicembre.
Il problema è che installando la 5080 sulla mia attuale configurazione, la shceda si accende ma la mobo riporta l'errore b2 e non termina neanche i check prima dell'avvio, rimanendo bloccata.
Ho provato a rimontare la mia vecchia 970 e anche una 5070 e non c'è nessun problema, ho sostituito la 5080 con una nuova e da lo stesso problema.
Ho aggiornato il bios all'ultimo disponibile e ho pure sostituito il cavo del psu, il 12hpwr, con l'adattatore a 3 vie fornito con la scheda stessa, niente da fare.
Ho anche tentato l'avvio con un banco di ram alla volta, senza successo.
Randomicamente si avvia, arriva a windows senza neanche essere rilevata, perchè non spunta in gestione attività, dopo poco però lo schermo torna nero e le ventole della gpu partono al massimo, facendo poi riavviare il pc.
Non so più cosa controllare, potrebbe essere un'incompatibilità hw tra mobo e gpu?
Essendo la mobo abbastanza datata ho pensato che non la riesca a riconoscere, però mi sembra strano avendo tranquillamente avviato il tutto con una 5070.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

prova la scheda video direttamente su un altro computer, magari da un amico

aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile (a proposito, marca e mdoello della scheda? anche la CPU)
difficile comunque
Il bios é già all’ultima versione.
La mobo è una Asrock Phantom Gaming 6 e la
CPU un i7 9700K. La cpu è in oc a 5GHz ma ho anche provato a togliere l’oc, niente da fare.

Controlla se lo slot PCIe su cui l'hai inserita condivide le linee PCIe con eventuali SSD M2 (trovi sul manulae della mobo questa info), nel caso sposta l'SSD; oppure prova a cambiare lo slot su cui inserisci la scheda video
però la prova su un altro PC dovresti farla in ogni caso, ti toglie ogni dubbio

Controlla se lo slot PCIe su cui l'hai inserita condivide le linee PCIe con eventuali SSD M2 (trovi sul manulae della mobo questa info), nel caso sposta l'SSD; oppure prova a cambiare lo slot su cui inserisci la scheda video
però la prova su un altro PC dovresti farla in ogni caso, ti toglie ogni dubbio
Nessun ssd m2, la prova sull'altro pc mi piacerebbe farla ma la gpu non entra purtroppo

Con un fisso in cui entra quella gpu no purtroppo
ti rimane solo da andare in negozio per farla provare, ma 2 shcede consecutive con lo stesso problema mi fanno pensare o a qualche problema sulla mobo o all'alimentatore (in questo caso per un difetto di fabbrica, non per la potenza)

ti rimane solo da andare in negozio per farla provare, ma 2 shcede consecutive con lo stesso problema mi fanno pensare o a qualche problema sulla mobo o all'alimentatore (in questo caso per un difetto di fabbrica, non per la potenza)
Mi pare veramente strano, perchè ripeto, mettendo una 5070 alimentata con lo stesso 12hpwr, tutto funziona tranquillamente.
Marca della RAM?
Patriot Viper 4133 MHz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro