DOMANDA rtx 4090 cavi?

Pubblicità

giove80

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
67
Buongiorno a tutti ragazzi ho acquistato una msi 4090 x trio arriva giovedi. Attualmente ho una RTX 2080TI
Volevo sapere una cosa, monta tranquillamente o devo x caso adattare i connettori? preciso che non mi interessano per ora i colli di bottiglia mi interessa solo montarla .Poi in futuro ci penserò non ora.
preciso che sono contentissimo di averla presa e la riprenderei altre 100 volte. detto questo volevo solo sapere se c'è un modo x collegare i connettori o vanno già bene cosi.

io monto:
CASE : Cooler Master MasterCase H500P
Corsair RM850 Alimentatore ATX, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 850 Watt, Serie RM, Nero
Silicon Power PCIe M.2 NVMe SSD 2TB Gen3x4
DEEP COOL Castle 360EX, Raffreddamento a Liquido RGB Indirizzabile per CPU
Intel Core i7-9700K processore 3,6 GHz Scatola 12 MB Cache intelligente
Gigabyte Scheda Madre Z390 Aorus Xtreme Waterforce 5G Z390/LGA1151/4D4/ATX CF9
G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC memory module 32 GB 2 x 16 GB DDR4 3600 MHz

La scheda video che ho preso è questa: dicono che 850watt possono bastare sono al limite ma cosi dicono poi mi affido a voi comunque:

MSI GeForce RTX 4090 GAMING X TRIO 24G Scheda video gaming - 24GB GDDR6X, 2595 MHz, PCI Express Gen 4, 384-bit, 3x DP v 1.4a, HDMI 2.1a (Supporta 4K & 8K HDR)

Ultima modifica da un moderatore:
La potenza dell'alimentatore è ok. La scheda arriverà con un adattatore che ti permette di sfruttare 4 connettori pci-ex 6+2 pin da convertire nel nuovo connettore.
Anticipo la domanda: puoi tranquillamente utilizzare solo 2 cavi sfruttando 2 connettori per cavo.

La potenza dell'alimentatore è ok. La scheda arriverà con un adattatore che ti permette di sfruttare 4 connettori pci-ex 6+2 pin da convertire nel nuovo connettore.
Anticipo la domanda: puoi tranquillamente utilizzare solo 2 cavi sfruttando 2 connettori per cavo.

1)quindi i cavi sono in dotazione alla scheda? 2) x caso non sfrutto la scheda come devo x via dei connettori o la sfrutto?
2

1)quindi i cavi sono in dotazione alla scheda? 2) x caso non sfrutto la scheda come devo x via dei connettori o la sfrutto?
Se non dovessi sfruttarla cosa devo sostituire?

Ultima modifica da un moderatore:
I cavi sono nell'alimentatore, a te interessa questo adattatore che arriva con la scheda video.
-api-rest-00ed29448a7522f610cac04d7b9ea7e0-assets-28ea6209170685684112aa70fbf95d7a-preview-sgmConversionBaseFormat-sgmProductFormat.jpg

16-pin-adapter2.jpg

Potrebbe averne 3 o 4, non cambia nulla.
La scheda va esattamente come dovrebbe andare con o senza adattatore.

Ultima modifica:
I cavi sono nell'alimentatore, a te interessa questo adattatore che arriva con la scheda video.
-api-rest-00ed29448a7522f610cac04d7b9ea7e0-assets-28ea6209170685684112aa70fbf95d7a-preview-sgmConversionBaseFormat-sgmProductFormat.jpg

16-pin-adapter2.jpg

16-pin-adapter2.jpg

perfetto ti ringrazio! Ero già preoccupato... Uno a lavoro mi diceva cosa hai fatto non va bene ecc ecc

16-pin-adapter2.jpg

Ciao e grazie, una curiosità ma quando la installo il pc lo lascio com'è? quindi monto la scheda lo accendo e vado nel applicazione geforce experience che ho già e la installo? o come devo fare?
ps: montarla non è un problema....

16-pin-adapter2.jpg

Ciao, scusami ultima domanda! Mi è arrivata la scheda video, quindi devo togliere e mettere la scheda video lasciando il pc com'è ora GIUSTO? poi per installarla come faccio? x caso apro il programma Geforce experience??? fammi sapere

Ciao, scusami ultima domanda! Mi è arrivata la scheda video, quindi devo togliere e mettere la scheda video lasciando il pc com'è ora GIUSTO? poi per installarla come faccio? x caso apro il programma Geforce experience??? fammi sapere
Devi usare DDU per disinstallare i driver della vecchia scheda, mettere quella nuova e installare i suoi driver.
Capisco che sei entusiasta dell'acquisto ma vedo che hai un 9700k e con quel processore obsoleto non sfrutterai mai la potenza della scheda 😅

Devi usare DDU per disinstallare i driver della vecchia scheda, mettere quella nuova e installare i suoi driver.
Capisco che sei entusiasta dell'acquisto ma vedo che hai un 9700k e con quel processore obsoleto non sfrutterai mai la potenza della scheda 😅
capisco grazie! se l'anno prossimo vorrò migliorare cosa mi consiglieresti? scheda madre? la ram può andare bene comunque la mia! processore? alimentatore sono al limite ma non farò overclok consigli x sfruttarla BENE

Praticamente mi cambia 20fps giusto? O c'è qualcos'altro che non conosco???

Screenshot_2023-09-20-08-43-33-86_f9ee0578fe1cc94de7482bd41accb329.webp Screenshot_2023-09-20-08-43-19-94_f9ee0578fe1cc94de7482bd41accb329.webp Screenshot_2023-09-20-08-42-48-23_f9ee0578fe1cc94de7482bd41accb329.webp

Come detto li devi cambiare il blocco cpu+mobo+ram e passa la paura! Con il 9700k sei in bottleneck sicuro. Hai speso 2k di gpu, direi che a sto punto qualche soldo in più per far girare tutto a dovere per anni puoi metterlo! Basterà un i5 13600k per il gaming vai sereno abbinato ad una mobo Z790 (chipset Z con un processore serie K mi raccomando..). L'aio lo hai già e magari basta che compri o ti fai mandare da Deepcool l'adattatore per LGA 1700 se non era nella scatola. Ram a questo punto passa alle DDR5 che hanno prezzi umani e un futuro più longevo visto che stanno pensionando le DDR4. Prendi già 32gb cosi sei a posto.. 2x16gb DDR5 ad almeno 5600mhz per avere un leggero incremento rispetto alle DDR4 (vai sui 6000mhz).
PS: per la 4090 magari applica l'undervolt tramite Afterburner. C'è la guida qui sul forum! Semplicissima.. Consumi meno, temperature più basse e prestazioni invariate.

Praticamente mi cambia 20fps giusto? O c'è qualcos'altro che non conosco???
Il problema principale è che se hai bottleneck e la scheda non viene sfruttata a dovere ci sarà un sacco di stuttering che rovina l'esperienza di gioco anche se fai comunque un numero di FPS accettabile.
Una scheda con quella potenza ha bisogno di una piattaforma adeguata quindi se vuoi fare il cambio subito quoto quanto detto da zuppavip93 altrimenti se vuoi aspettare vedi cosa sfornano le varie case con l'avvento degli intel di 14 generazione.

vedi cosa sfornano le varie case con l'avvento degli intel di 14 generazione.
Giusto, a breve esce la 14esima generazione! Quindi tanto vale aspettare! Dicono (dicono...) non dovrebbero esserci chissà che incrementi di prestazioni questa volta ma magari con la loro uscita potrebbero abbassarsi un pelo i prezzi della 13esima! Sono curioso di vedere anche lato consumi..

Come detto li devi cambiare il blocco cpu+mobo+ram e passa la paura! Con il 9700k sei in bottleneck sicuro. Hai speso 2k di gpu, direi che a sto punto qualche soldo in più per far girare tutto a dovere per anni puoi metterlo! Basterà un i5 13600k per il gaming vai sereno abbinato ad una mobo Z790 (chipset Z con un processore serie K mi raccomando..). L'aio lo hai già e magari basta che compri o ti fai mandare da Deepcool l'adattatore per LGA 1700 se non era nella scatola. Ram a questo punto passa alle DDR5 che hanno prezzi umani e un futuro più longevo visto che stanno pensionando le DDR4. Prendi già 32gb cosi sei a posto.. 2x16gb DDR5 ad almeno 5600mhz per avere un leggero incremento rispetto alle DDR4 (vai sui 6000mhz).
PS: per la 4090 magari applica l'undervolt tramite Afterburner. C'è la guida qui sul forum! Semplicissima.. Consumi meno, temperature più basse e prestazioni invariate.
Cavoli😏... mi sa che aspetto la 14 esima generazione. Io vorrei una scheda madre che vada bene x l'8k so che non ce la fa la 4090 ma almeno mi porto avanti! Come 🤣 i7 14......
Ps: toglimi una curiosità perché sono ignorante in materia ma migliorerei solo gli FPS o ci sono altre cose che miglioro e non conosco! tipo?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Giusto, a breve esce la 14esima generazione! Quindi tanto vale aspettare! Dicono (dicono...) non dovrebbero esserci chissà che incrementi di prestazioni questa volta ma magari con la loro uscita potrebbero abbassarsi un pelo i prezzi della 13esima! Sono curioso di vedere anche lato consumi..
Io sinceramente potrei anche fare la pazzia di comprare tutto subito però vorrei qualcosa di più. quindi mi conviene aspettare la nuova generazione vorrei una scheda madre che gestisca l' 8k poi credo che cambiando tutte queste cose ci sarà da cambiare anche l'alimentatore o almeno quello andrebbe bene. Se c'è già qualcosa come ottimo processore ottima scheda madre inviatemi qualche link che ci penso

Ultima modifica:
vorrei una scheda madre che gestisca l' 8k
hai le idee piuttosto confuse: le schede madri non c'entrano assolutamente nulla con la risoluzione che deve essere pilotata, che è invece a carico delle schede video;
ad oggi non esiste nessuna scheda video adatta all'8K e non esisterà nemmeno nella prossima generazione: leggevo che la futura RTX 5090 avrà un incremento di prestazioni di circa 1,7 volte (quindi poco meno del doppio) rispetto ad una attuale RTX 4090, tuttavia 8K è una risoluzione quadrupla ripsetto al 4K, se ne riparla minimo fra 5 anni, quindi cambio totale anche del computer
poi dove sono i monitor? già sono costosissimi i 4K, figuriamoci gli ipotetici 8k, per non parlare del fatto che su un monitor 8k piazzato su una scrivania non è fattibile, non si noterebbe il cambio di risoluzione, anche perché su una scirvania si è già al limite con un 4k da 32''
per giocare in 8K bisognerà andare su schermi messi almeno a 1,5 metri dal gicoatore e se continuiamo di questo passo, coi prezzi che continuano a salire, per giocare a 8k ci vorrà una build da 10000 euro, meglio tenersi coi piedi per terra a meno che non sei particolarmente benestante e puoi permetterti tutto

Ma l'8K è qualcosa di fuori dal mondo per ora. Tra l'altro se (e quando) sarà, bisognerà giocarci su televisori enormi per sfruttarlo (pure il 4K in gaming al pc è deleterio a meno che non si utilizzino monitor da almeno 32"). Poi altra cosa: non è la scheda madre che ti permette di giocare a determinate risoluzioni ma il processore e la scheda video in primis. I processori di nuova concezione Intel non sono come le generazioni passate. Già l'i5 serie K ora basta e avanza per giocare (i7 e i9 in gaming vanno quanto l'i5 tanto per farti capire la spesa inutile che andresti a fare). Ergo giustamente aspetta la 14esima gen e poi si valuta! Il 14600k già ti basterà e abbinato ad una Z790 (visto che il socket non dovrebbe cambiare) e alla 4090 ti darà un'ottima esperienza di gioco! Per la questione alimentatore sei giusto giusto probabilmente. Mal che vada prenderai un buon 1000w! L'undervolt ti consiglio comunque di applicarlo per i motivi prima citati!

hai le idee piuttosto confuse: le schede madri non c'entrano assolutamente nulla con la risoluzione che deve essere pilotata, che è invece a carico delle schede video;
ad oggi non esiste nessuna scheda video adatta all'8K e non esisterà nemmeno nella prossima generazione: leggevo che la futura RTX 5090 avrà un incremento di prestazioni di circa 1,7 volte (quindi poco meno del doppio) rispetto ad una attuale RTX 4090, tuttavia 8K è una risoluzione quadrupla ripsetto al 4K, se ne riparla minimo fra 5 anni, quindi cambio totale anche del computer
poi dove sono i monitor? già sono costosissimi i 4K, figuriamoci gli ipotetici 8k, per non parlare del fatto che su un monitor 8k piazzato su una scrivania non è fattibile, non si noterebbe il cambio di risoluzione, anche perché su una scirvania si è già al limite con un 4k da 32''
per giocare in 8K bisognerà andare su schermi messi almeno a 1,5 metri dal gicoatore e se continuiamo di questo passo, coi prezzi che continuano a salire, per giocare a 8k ci vorrà una build da 10000 euro, meglio tenersi coi piedi per terra a meno che non sei particolarmente benestante e puoi permetterti tutto
Quello che vorrei capire perderei solo 22 fps o perderei altre cose che non conosco????? Perché spendere ad oggi 850euro se va bene x 22 fps aspetterei che si abbassano i prezzi. Giocherei su 4k 120hz

Quello che vorrei capire perderei solo 22 fps o perderei altre cose che non conosco?
ma che cosa significa? non si capisce la tua domanda, cioè dove li perdi i 22 fps ed per quale motivo tecnico, da dove esce il dubbio insomma

Pubblicità
Pubblicità
Indietro