RTX 4080 - Vi si è mai rotta la scheda per il peso ?

Pubblicità
La scheda non è un pezzo unico. La staffa è un pezzo ed il pcb è avvitato alla staffa. La staffa è di metallo è ha una certa resistenza, il pcb ha una resistenza inferiore. E guarda caso hanno inventato un pezzo per puntellare l'angolo più lontano dai punti in cui la scheda è ancorata a case e scheda madre.

La scheda non è un pezzo unico. La staffa è un pezzo ed il pcb è avvitato alla staffa. La staffa è di metallo è ha una certa resistenza, il pcb ha una resistenza inferiore. E guarda caso hanno inventato un pezzo per puntellare l'angolo più lontano dai punti in cui la scheda è ancorata a case e scheda madre.
si ma appunto ci sono 3 punti di ancoraggio ma la maggior parte del peso viene distribuita sul case e non sul PCB

solo se uno dei punti di ancoraggio dietro è messo male può succedere che il peso si distribuisca "male" se la scheda è ben fatta di solito non sevirerebbe un supproto ma visro che è di moda e le persone vanno in paranoia se uno è in ansia può sempre metterlo

A me in 15 anni che faccio pc non mi è mai capitato che il peso spaccasse una scheda pup capitare che hai un SAG per via della costruzione, o del case o della scheda stessa ma e se non ci sta il supporto è inutile

addirittura il sag si può risolvere con una vite piccola dietro al supporto se è dato da un aggiancio del case che non è il massimo o con delle accortezze a costo 0 come ha fatto vedere JAy

cioè non si puòp generalizzare la massimo nemmeno nel caso delle gigabyte

Li il PCB era fragile è stato testato anche da altre case proprio più fragile anche al tatto, più la forma con un angolo largo di 90 gradi e la presenza di un foro della vite che peggiorava tutto

Cioè un serie di coincidenze molto particolari

Ad esempio sulle Nvidia FE si ha la stesssa forma ma il buco della vite è spostato a sinistra probabilmente anche la resistenza del PCB era maggiore rispetto alle gigabyte come documentato e questo è già bastato per fare si che non ci sono state rotture o rioba simile in maniera piùy evidente come successo per GB

Che poi nel frattempo con le super ha cambiato pure il design del PCB rendendolo simile a quello di ASUs che molto più resistente

Ultima modifica:
Ma io la faccio più facile…

Monto la scheda, è fissata bene, noto che in fondo a destra tende a calare / piegarsi verso il basso (poco eh, molto poco, ma lo fa).

In dotazione ho un “cosino” da mettere in fondo a destra che mi raddrizza quel tanto che basta la GPU?

Lo metto.

Serve? Non serve? Chi lo sa. Io lo metto.

Non ce l’ho in dotazione? Se voglio stare più tranquillo lo compro, altrimenti no.

ma soprattutto non si sa come sono state montate e da chi

se la scheda è correttamente inserita nei 2 punti del case il peso viene scaricato li per la maggiori parte poio chiaramente quando si trasporta bisognerebbe smontare la scheda video

giusto per capire faccio un disegno ed è assolutamente assurdo pensare al "peso"

Visualizza allegato 474405

Ser la scheda aggancia bene nei punti cerchiati il epso non si scaricherà mai sullo slot pci ex
Di tutti i case che ho avuto anche se non sembra una volta che il tutto è avvitato c'è sempre un minimo di gioco o sul case o sulla staffa o su entrambi.

Di tutti i case che ho avuto anche se non sembra una volta che il tutto è avvitato c'è sempre un minimo di gioco o sul case o sulla staffa o su entrambi.
dipende da che case compri ma non solo da quello anche da come è fatta la scheda video in se lo fa vedere benisismo jay 2 sense cons chede che hanno sag e schede che non ne hanno sullo stesso case

In un altro video fa vedere bene come un case che non aggancia bene dietro al scheda video può creare un sag

Ma che la scheda "ceda" sul proprio peso è semplicemente folle se l'hai montata bene

Ripeto se ti fa ansia mettigli un supporto tanto costa 9 euro saranno 9 euro di spesa utile per i problemi di ansia

Il problema di queste schede più che il peso è la lunghezza spropositata su cui è distribuito.
E' la combinazione dei due fattori che fa piegare la scheda.
Ad esempio una 4090 Strix con Waterblock EK pesa oltre 3 Kg ma diventa molto corta.
E non si piega minimamente.
Appoggiata la bolla sul waterblock ed è perfettamente dritta.

In tanti anni di PC ho avuto solo una scheda che mi ha fatto un po' riflettere riguardo a questo problema, ovvero la mia vecchia Gigabyte R9 280 Windforce 3X.
Era una tri ventola da circa 30 cm, doppio slot. Non era particolarmente pesante, ma era lunga, non aveva ancora backplate(anche se c'era una staffa orizzonatale sulla parte posteriore per irrobustire il PCB) ed era montata su una vecchia Z97 Gaming 5 sempre di Gigabyte che non aveva ancora le porte PCI-E X16 rinforzate in metallo.
La scheda pendeva un pochino nella parte finale ma non ho mai avuto problemi di sorta, ha sempre funzionato.

Passato poi a una RX 580 Nitro, anche più pesante ma più corta, nessun problema di inclinazione della scheda.

Ora ho la 7800 XT Pure che arriva a 33cm ed è una 2,5 slot. Non è particolarmente pesante, ma la lunghezza mi ha preoccupato da subito.
Per fortuna viene venduta col bracket incluso per impedire che la scheda fletta. L'ho usato subito visto che era in dotazione, sarebbe stupido non utilizzarlo già che c'è.
Non l'ho provata senza.

Con le schede moderne ci sono backplate belli solidi e dissipatori che aiutano a mantenere rigida la struttura della scheda, evitando che il peso possa danneggiare sia il PC sia il connettore sulla mobo, che ricordo esser stato irrobustito dai produttori al crescere in dimensioni delle VGA.
Ciò non toglie che qualche problema ci può sempre essere e un bracket da pochi euro è una soluzione semplice ed intelligente per non avere preoccupazioni

L'ho usato subito visto che era in dotazione, sarebbe stupido non utilizzarlo già che c'è.
Non l'ho provata senza.

Ciò non toglie che qualche problema ci può sempre essere e un bracket da pochi euro è una soluzione semplice ed intelligente per non avere preoccupazioni
D'accordo al 100% con te.

Pubblicità
Pubblicità