RTX 4080 - Vi si è mai rotta la scheda per il peso ?

Pubblicità

Ripper89

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
6
Ciao
Ho una domanda rivolta a tutti i possessori di RTX4080.
Senza il sostegno anti-sag c'è il rischio di rompere la vga per via del peso ? Se sì quanto è serio questo fattore di rischio ?

Ciao
Ho una domanda rivolta a tutti i possessori di RTX4080.
Senza il sostegno anti-sag c'è il rischio di rompere la vga per via del peso ? Se sì quanto è serio questo fattore di rischio ?
NO

Può succedere una scheda che si rompe il caso ad esempio del PCb fragiel delle gigabyte ma generalizzare in questo modo non ha alcuin senso e crea solo panico ingiustifiato

Le schede si agganciano già in 3 punti non sono di burro se metter eun antisag vi fa sentire più tranquilli mettetelo.

Asis non ha problemi

GB li ha risolti con le super

Ripeto se a te fa stare tranquillo un supporto antispag mettilo, ma il discorso è enormemente più complesso degli semplice fatto che le schede "pesano"

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Questa è la EVGA RTX 3090 KINGPIN con waterblock e backplate Optimus PC: 3.3Kg.
raxFqp9.jpeg

La scheda video ad aria più pesante che credo tu possa trovare è la Asus RTX 4090 strix: 2.5Kg.
weight.jpg

Insomma: chi dovrebbe preoccuparsi del peso non lo fa, chi non dovrebbe spende soldi per aggeggi inutili.

Ultima modifica:
Questa è la EVGA RTX 3090 KINGPIN con waterblock e backplate Optimus PC: 3.3Kg.
raxFqp9.jpeg

La scheda video ad aria più pesante che credo tu possa trovare è la Asus RTX 4090 strix: 2.5Kg.
weight.jpg

Insomma: chi dovrebbe preoccuparsi del peso non lo fa, chi non dovrebbe spende soldi per aggeggi inutili.
ma più che altro dipende da come si aggancia al case e da come la scheda è costruita, alcuni case scarsi non agganciano bene dietro quindi poi manca un punto di appoggio

Ci sono stati casi in cui le schede erano proprio costruite male, quindi aveva un sag importante

Se il case aggancia bene non ci dovrebbero essere problemi

Se poi si ha proprio la paranoia del peso un supporto costa 9 euro

qui jay speiga piuttosto bene quando ci possono essere dei problemi e anche come eventualmente risolverli

ma più che altro dipende da come si aggancia al case e da come la scheda è costruita, alcuni case scarsi non agganciano bene dietro quindi poi manca un punto di appoggio

Ci sono stati casi in cui le schede erano proprio costruite male, quindi aveva un sag importante

Se il case aggancia bene non ci dovrebbero essere problemi

Se poi si ha proprio la paranoia del peso un supporto costa 9 euro

qui jay speiga piuttosto bene quando ci possono essere dei problemi e anche come eventualmente risolverli

Il video contraddice quello da te asserito nel post #2 .
Quindi direi Si il rischio di rompere la VGA per via del peso c'e' soprattutto con alcuni modelli. Il pettine dei contatti e' fragile soprattutto la parte finale
GIGABYTE-RTX30-40-PCB-CRACKING-WARRANTY.jpg

4080-crack-near-connectors-will-it-work-v0-h2dxkqqsd9pb1.jpg

Ultima modifica:
Il video contraddice quello da te asserito nel post #2 .
Quindi direi Si il rischio di rompere la VGA per via del peso c'e' soprattutto con alcuni modelli. Il pettine dei contatti e' fragile soprattutto la parte finale
GIGABYTE-RTX30-40-PCB-CRACKING-WARRANTY.jpg

Visualizza allegato 474393
quelli ono riotture del PCB so[pratytuto dio gigsbyte iniziati con la serie 3000 il problema e documentato pe run PCB dragile e non epr il peso

Le foto non dicono come stava montata la scheda e SE agganciava bene nei 3 punti

TI posos garanttire che se la scheda aggancia nei due punti dle case il peso non va li è un principio fisico il peso si sposta su quel connettore se come si vede benissimo nel video che ho postato prima non aggancia bene

Ultima modifica:
Quelle schede sono rotte perchè il pc è stato trasportato con la scheda installata per cui ad ogni buca/saltello la scheda ha subito sollecitazioni non previste.
ma soprattutto non si sa come sono state montate e da chi

se la scheda è correttamente inserita nei 2 punti del case il peso viene scaricato li per la maggiori parte poio chiaramente quando si trasporta bisognerebbe smontare la scheda video

giusto per capire faccio un disegno ed è assolutamente assurdo pensare al "peso"

1708940214779.webp

Ser la scheda aggancia bene nei punti cerchiati il epso non si scaricherà mai sullo slot pci ex

Ultima modifica:
Io ho la 4080 da pochi mesi, ma appena presa in mano mi ha fatto paura. E’ ENORME.

In dotazione c’era il supporto tipo “piedino”: magari serve, magari no, la scheda senza piedino fletteva (poco) all’estremità destra. Io per stare più tranquillo, quel piedino l’ho messo (e poi, con quello che ho speso, voglio usare TUTTO 🤣 ).

Io ho la 4080 da pochi mesi, ma appena presa in mano mi ha fatto paura. E’ ENORME.

In dotazione c’era il supporto tipo “piedino”: magari serve, magari no, la scheda senza piedino fletteva (poco) all’estremità destra. Io per stare più tranquillo, quel piedino l’ho messo (e poi, con quello che ho speso, voglio usare TUTTO 🤣 ).
Il supporot viene messo per evitare il SAG si chiama supporot anti sag nel caso nel case non ci sta un aggancio bene ditero ( ci son centinaia di case anche fatti A pazzo DI CANE

ma se la scheda aggncia bene nei due punti del case il peso va li

Il supporot viene messo per evitare il SAG si chiama supporot anti sag nel caso nel case non ci sta un aggancio bene ditero ( ci son centinaia di case anche fatti A pazzo DI CANE

ma se la scheda aggncia bene nei due punti del case il peso va li
Non credo che il Corsair 4000d sia fatto a pazzo di cane, in ogni caso io con quel piedino (anti sag) mi sento più tranquillo. E tutti vissero felici e contenti.

Non credo che il Corsair 4000d sia fatto a pazzo di cane, in ogni caso io con quel piedino (anti sag) mi sento più tranquillo. E tutti vissero felici e contenti.
non è uan questioen di fatto male o meno

Come si vede nel video di Jay alcune schede si "prestano al SAG"più di altre, alcuni case sono peggio di altri ed alcuni case possono agganciare male alcune schede

Quindi come la maggior parte delle cose non si può assolutamente fare un discorso generale sul peso pwerchè sarebbe anche stupido

guarda te la faccio un disegno semplicissimo immaginiamo che la scheda video sia una mensola

Senza titolo.jpg

Cosi fatta a L se io piazzo 2 chiodi nelle parti cerchiate è in quache modo possibile ch la mensola cadi sotto il proprio peso?

Ovviamente no

Ci sono schede che come è spiegato nel video hanno un supporto nella parte dove agganciano fatto male o addirittura "vuoto" che potrebbe creare delle sollecitazioni e far tendere la scheda a spostare il peso più verso il supporto pci ex

Ma la situazione va valutata caso per caso

La mia PNY è a 3 slot ed il tutto è ottimamente avvitato al dissipatore della scheda non si muove nemmeno se pa prendi a martellate

Poi se uno vuole mettere il supporto perchè gli fa ansia è libero di farlo

Pubblicità
Pubblicità