rtx 4080 e gestione ventole

Pubblicità
Ma infatti a pc pulito non installerò sto schifo di velocityx. Afterburner ok, l'ho sempre usato. La mia paura in realtà è che qualcosa resti anche dopo il format del sistema. O che resti qualche settaggio nel firmware della scheda.
Se pialli tutte le partizioni del disco non rimane nulla tranquillo

Con la formattazione stai tranquillo, il problema sorge quando hai installato uno di quei software perché anche con Revo Unistaller rimane qualcosa (non so come).

Monitora la situazione nei prossimi giorni ma che serva da monito che gli RGB sono il male e i software per gestirli anche peggio.

Ma infatti maledetta sia sta moda di infilare led colorati ovunque come se fosse più importante l'estetica dei componenti piuttosto che le loro specifiche.

Vero. Nel mio caso specifico ho scelto la pny verto oc per la disponibilità immediata ed il leggero oc di fabbrica, purtroppo aveva le lucine a corredo.

Niente. Windows pulito, prima accensione e sembra funzionare. Adesso l'ho riacceso dopo qualche ora, ed è tutto come prima. Non funziona.

20230616_173903.jpgQuando vuole il controllo ventole funziona. Ma in hwinfo il clock della gpu e 210. Dovrebbe essere 2250.
Per completezza aggiungo che prima di provare il secondo slot della gpu, il clock arrivava a 880 circa. Ora è calato e nonostante l'abbia rimessa al primo slot è rimasta a 210mhz.
Ho anche provato a rimetterla nel secondo slot gpu. È uguale.

Ultima modifica:
Visualizza allegato 461406Quando vuole il controllo ventole funziona. Ma in hwinfo il clock della gpu e 210. Dovrebbe essere 2250.
Per completezza aggiungo che prima di provare il secondo slot della gpu, il clock arrivava a 880 circa. Ora è calato e nonostante l'abbia rimessa al primo slot è rimasta a 210mhz.
Ho anche provato a rimetterla nel secondo slot gpu. È uguale.
No, hwinfo lo devi aprire spuntando "sensor only". Poi oh, hai messo una 4080 su un vecchio r5 3600, hai un grave problema di bottleneck. A che risoluzione giochi?

Allora: credo che la scheda sia danneggiata a questo punto. Quindi vi chiedo, vorrei sostituirla con lo stesso modello, oppure c'è di meglio? Ovviamente di 4080.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
No, hwinfo lo devi aprire spuntando "sensor only". Poi oh, hai messo una 4080 su un vecchio r5 3600, hai un grave problema di bottleneck. A che risoluzione giochi?
scusa, ho letto solo adesso. si ovvoamente c'e il bottleneck ma piu avanti acquistwro un xe3d. ma non e normale che il clock prima fosse giusto ed ora e cosi

Allora: credo che la scheda sia danneggiata a questo punto. Quindi vi chiedo, vorrei sostituirla con lo stesso modello, oppure c'è di meglio? Ovviamente di 4080.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

scusa, ho letto solo adesso. si ovvoamente c'e il bottleneck ma piu avanti acquistwro un xe3d. ma non e normale che il clock prima fosse giusto ed ora e cosi
A che risoluzione stai giocando? Poi la frequenza la devi monitorare in game attivando il pannello OSD di afterburner + rivatuner

A che risoluzione stai giocando? Poi la frequenza la devi monitorare in game attivando il pannello OSD di afterburner + rivatuber
Ho avviato the witcher 3 in 4k il primo giorno che ho montato la scheda, e nonostante la cpu vecchia andava benissimo. Ora se lo avvio senza aver modificato le impostazioni va da schifo.

Allegati

• 20230616_184851.webp
    20230616_184851.webp
    616.9 KB · Visualizzazioni: 13
Ho avviato the witcher 3 in 4k il primo giorno che ho montato la scheda, e nonostante la cpu vecchia andava benissimo. Ora se lo avvio senza aver modificato le impostazioni va da schifo.
Si ma ha boostato a 2550mhz il core. È necessario vedere cosa succede mentre giochi. Quindi attiva l'OSD di afterburner + rivatuner

La Moda è di chi la segue, continuano a esistere i componenti senza le lucine basta sceglierli.
Eh mica sempre vero… la PNY senza lucette c’è, ma ha un dissipatore lievemente inferiore alla Verto OC.
basta ignorare le lucette e non cambiarne le impostazioni, come faccio io.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro