RTX 4070 liscia o 7800 XT ?

Pubblicità

SilvanTech

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
23
Per una build con:
- I5-13600K (perché ero indeciso e c'era stata una follia sui costi delle due schede) quindi mi sono fatto la GPU integrata... in attesa del crollo dei prezzi...
- DDR5 2x16 CL30 - 6000 Mt/sec
- NVME Kingston Fury 2TB
- Thermalright assassin 120 SE
- Case GROSSO ATX ... c'entra tutto con 4 ventole integrate
- Alimentatore (temporaneo e forse definitivo...) da 650W
- MONITOR 60Hz 4K (Vecchio)

ora manca la scheda grafica e andiamo al dilemma meglio la RTX 4070 liscia o la RX 7800 XT ?

Ultima modifica:
Per una build con:
- I5-13600K (perché ero indeciso e c'era stata una follia sui costi delle due schede) quindi mi sono fatto la GPU integrata... in attesa del crollo dei prezzi...
- DDR5 2x16 CL30 - 6000 Mt/sec
- NVME Kingston Fury 2TB
- Thermalright assassin 120 SE
- Case GROSSO ATX ... c'entra tutto con 4 ventole integrate
- Alimentatore (temporaneo e forse definitivo...) da 650W

ora manca la scheda grafica e andiamo al dilemma meglio la RTX 4070 liscia o la RX 7800 XT.
Ciao. A parte il resto della build che da quello che ho capito deve essere acquistata, per quanto mi riguarda, meglio una rtx 4070 al giusto prezzo (600/620€), perchè snche se perde qualche fps in raster, ha un netto vantaggio sulla radeon quando si parla di effetti in raytracing e dlss, upscaler infinitamente migliore del FSR

È la domanda del momento. Rossi o verdi? Ognuno porterà i suoi motivi. Devi dirci cosa ti preme di più (RT, dlss, vram, prezzo...) personalmente ritengo la 7800xt una scelta più lungimirante per via della vram e della potenza bruta che comunque rimane sempre il fattore più importante a mio giudizio, inoltre potrebbe comunque essere valorizzata ulteriormente dal fsr3, ed il prezzo è migliore. Ma chi ti dirà la 4070 porterà il discorso del RT e del dlss3. Dipende dalle tue priorità e preferenze. Con la 7800xt avrai in regalo anche starfield (nei negozi che aderiscono).

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

È la domanda del momento. Rossi o verdi? Ognuno porterà i suoi motivi. Devi dirci cosa ti preme di più (RT, dlss, vram, prezzo...) personalmente ritengo la 7800xt una scelta più lungimirante per via della vram e della potenza bruta che comunque rimane sempre il fattore più importante a mio giudizio, inoltre potrebbe comunque essere valorizzata ulteriormente dal fsr3, ed il prezzo è migliore. Ma chi ti dirà la 4070 porterà il discorso del RT e del dlss3. Dipende dalle tue priorità e preferenze. Con la 7800xt avrai in regalo anche starfield (nei negozi che aderiscono).

Guarda alla fine vincerà il vecchio monitor che ho... 4K 60 Hz... che non mi porterà lontano e non intendo rifarmi per il momento...
Ma ci faccio anche un po' di foto e montaggi, quindi...

Guarda alla fine vincerà il vecchio monitor che ho... 4K 60 Hz... che non mi porterà lontano e non intendo rifarmi per il momento...
Ma ci faccio anche un po' di foto e montaggi, quindi...
Io ho un qhd 60 hz e gioco con la RX 580 8 giga. Son messo peggio

ora manca la scheda grafica e andiamo al dilemma meglio la RTX 4070 liscia o la RX 7800 XT ?
fino a 3 secondi fa inneggiavi alla 7800XT e ora chiedi? la mia risposta è questa qui, dove tu propendi per la Radeon: https://forum.tomshw.it/threads/build-pc-gaming-1440p-144hz-2500€.916208/post-8532094
ripeto: per me Radeon RX è bocciata!
alla fine vincerà il vecchio monitor che ho... 4K 60 Hz... che non mi porterà lontano e non intendo rifarmi per il momento
ragione di più per NON avere una scheda che fa millemila fps in raster che con quel monitor non vedrai mai, invece a 60 Hz il raytracing te lo ritrovi tutto intero... (e il DLSS 3.5, non l'inesitente FSR 3); a proposito, DLSS 3.5 funziona già su Starfield, gioco notoriamente sponsorizzato dai rossi

fino a 3 secondi fa inneggiavi alla 7800XT e ora chiedi? la mia risposta è questa qui, dove tu propendi per la Radeon: https://forum.tomshw.it/threads/build-pc-gaming-1440p-144hz-2500€.916208/post-8532094

ragione di più per NON avere una scheda che fa millemila fps in raster che con quel monitor non vedrai mai, invece a 60 Hz il raytracing te lo ritrovi tutto intero... (e il DLSS 3.5, non l'inesitente FSR 3); a proposito, DLSS 3.5 funziona su Starfield, gico notoriamente sponsorizzato dai rossi
Beh ma quel thread voleva millemila FPS... mi pare...

Non entro nella querelle verdi o rossi. Ma se giocherà a 4k direi che è meglio la 7800xt che più avvicinandosi alle alte risoluzioni più se la gioca con la 4070ti che costa il 60/70%in più. Tanto oltre i 60 hz non va che gli importa del upscaling? A quelle frequenze in 4k la 7800xt reagisce anche in maniera dignitosa al RT, 60fps li fa o ci si avvicina molto

ragione di più per NON avere una scheda che fa millemila fps in raster che con quel monitor non vedrai mai, invece a 60 Hz il raytracing te lo ritrovi tutto intero... (e il DLSS 3.5, non l'inesitente FSR 3); a proposito, DLSS 3.5 funziona già su Starfield, gioco notoriamente sponsorizzato dai rossi
Comunque dalle recensioni che ho visto in rete non è che la 7800 vada poi così piano in RT... specialmente a 4K...
Sotto i 4K vanno bene tutte e due per me.
In 4K la 7800 brucia la 4070 e del 10%...

Ma non avendole non so che dirti... se non i numeri qui... :D

non ci sta nemmeno da discutere AMD è indietro in maniera imbarazzante, per quello che riguarda tutte le tecnologie che conteranno
Si ok. Ma non si sta parlando in senso assoluto. Non è una discussione astratta su AMD o Nvidia. Si sta chiedendo se in 4k a 60hz conviene la 4070 o la 7800xt. È fattuale che alle alte risoluzioni la 7800xt rivaleggia con la 4070ti e non con la sorella minore. Quindi si parla di due schede che hanno prezzi molto differenti dove la verde costa molto (molto) di più che la rossa. Inoltre a 60hz massimi quella scheda tiene anche col RT. Se lui non andrà mai oltre i 60hz che gli frega dei 240fps? Se le tecnologie super avanzate di Nvidia non le sfrutterà comunque, perché spendere più del doppio per una scheda grafica? Magari la cambia fra 3 o 4 anni e allora farà altre valutazioni. Lui gioca 4k a 60hz. La questione è tutta qui.

Comunque dalle recensioni che ho visto in rete non è che la 7800 vada poi così piano in RT... specialmente a 4K...
Sotto i 4K vanno bene tutte e due per me.
In 4K la 7800 brucia la 4070 e del 10%...

Ma non avendole non so che dirti... se non i numeri qui... :D
ma infatti la 4070 non è una scheda per il 4K. minimo una 4070Ti

Si ok. Ma non si sta parlando in senso assoluto. Non è una discussione astratta su AMD o Nvidia. Si sta chiedendo se in 4k a 60hz conviene la 4070 o la 7800xt. È fattuale che alle alte risoluzioni la 7800xt rivaleggia con la 4070ti e non con la sorella minore. Quindi si parla di due schede che hanno prezzi molto differenti dove la verde costa molto (molto) di più che la rossa. Inoltre a 60hz massimi quella scheda tiene anche col RT. Se lui non andrà mai oltre i 60hz che gli frega dei 240fps? Se le tecnologie super avanzate di Nvidia non le sfrutterà comunque, perché spendere più del doppio per una scheda grafica? Magari la cambia fra 3 o 4 anni e allora farà altre valutazioni. Lui gioca 4k a 60hz. La questione è tutta qui.

E sotto a 1440p il monitor che ho non fa vedere le differenze peraltro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro