DOMANDA Rtx 4060ti vs RX7700XT

Pubblicità
Beh warzone gira meglio in raytracing per dirne una, stessa cosa fortnite! Poi adesso è un po’ che non gioco a sparattutto
Che fortnite giri meglio in RTX 😂😂 ho i miei dubbi.....essendo fatto con Unreal engine e conoscendolo molto bene mi viene da pensare ancora su quali affermazioni vengono fatte ...

Per il nostro amico ma anche per il resto della truppa chi vuole farsi una configurazione low costa deve puntare si AMD , @sim93 lascia perdere Nvidia se vuoi spendere poco, e soprattutto lascia perdere DlSS e tutte le cagate varie , non ti fare portare dentro dalla scimmia collettiva che gira ultimamente, se giochi e basta e vuoi spendere poco devi andare di AMD non ci sono santi che tengano.....

Se vuoi avere il cosiddetto "effetto wow" davanti ad uno schermo io mi farei un 2k /4k monitor OLED ( che tra l'altro ho preso da una settimana il Msi mpg271qrx OLED) e dietro tutte le tecnologie Nvidia a seguire ma i prezzi sono ben altri, allora so che avrebbe un senso stare a calcolare il RTX.
 
Premetto che non ho mai provato le tecnologie di Nvidia, avendo giocato sempre e solo su console, quindi non posso esprimere un'opinione su quanto RT e DLSS siano influenti nell'esperienza di gioco; tuttavia, credo che in 1080p la resa grafica su PC sia ormai pressoché sovrapponibile a quella su console, pertanto dubito che a questa risoluzione si possa godere dei reali benefici delle tecnologie Nvidia.

Peraltro, mi scuso in anticipo se dico un'inesattezza, ma mi pare di aver letto o sentito su internet che il FG genera input lag, che in un FPS può essere più o meno percepibile e fastidioso, ma ripeto, probabilmente è un'inesattezza. Però mi chiedo: giocando in FHD su un monitor presumibilmente da 24", si riescono ad apprezzare tutti i dettagli grafici che il RT permette di vedere? Cioè, immagino che ci si debba proprio fermare in-game per osservarli più attentamente, mentre probabilmente, in 1440p l'esperienza di gioco è completamente diversa.

Insomma, per me sia la 7700 XT che la 4060 Ti sono entrambe buone scelte, dipende da cosa cerchi e ti interessa maggiormente durante il gioco (e dai prezzi!).
 
Io sono un fiero possessore di una 7700XT. Gioco tutto maxato in 1440p. Le tecnologie? Mi interessano poco anche perché parliamo di fasce non molto alte e in raster è decisamente migliore della 4060Ti oltre alla questione della vram... in 1440p 8gb li tocco e li supero spesso :D (senza considerare il rapporto prezzo/prestazioni in raster... per me: considerare le RT su una 7700 o 4060Ti è un po' troppo per le GPU che sono).
 
Ultima modifica:
Sono tecnologie ancora elitarie che necessitano di una serie di investimenti non alla portata di tutti. Capisco il giocatore entusiasta il patito, che cerca il massimo godimento dall'esperienza di gamer, ma questo ti costa davvero tanto in termini di hardware. Queste tecnologie su un 24 pollici in fhd su schede mediocri e comunque costose come le 4060 francamente non riesco ad apprezzarle. Per me è puro marketing.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Peraltro, mi scuso in anticipo se dico un'inesattezza, ma mi pare di aver letto o sentito su internet che il FG genera input lag, che in un FPS può essere più o meno percepibile e fastidioso, ma ripeto, probabilmente è un'inesattezza.
è corretto, il FG sugli FPS competitivi non è che è meglio non usarlo, non va assolutamente usato e non solo per l'input lag ma anche perché l'IA genera frame che non sono "reali". Il FG va bene per i giochi single player e similari
 
Sono tecnologie ancora elitarie che necessitano di una serie di investimenti non alla portata di tutti. Capisco il giocatore entusiasta il patito, che cerca il massimo godimento dall'esperienza di gamer, ma questo ti costa davvero tanto in termini di hardware. Queste tecnologie su un 24 pollici in fhd su schede mediocri e comunque costose come le 4060 francamente non riesco ad apprezzarle. Per me è puro marketing.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
ste tecnologie te le puoi godere anche in 360p per dire una assurdità, la differenza tra non rt ed rt si nota anche il fhd, mica devi possedere un pc con 4090 per godertele... senno chi gioca su ps5 o xbox che deve fare, si spara? le console in termini di grafica vengono tranquillamente battute da un pc con una misera 4060, non mi pare che sonari o boxari si straccino le vesti... con rt o non rt giocano punto.... se poi uno mi viene a dire "eh ma su qhd oled l'rt si vede meglio"... grazie al ca..!!! ci mancherebbe altro ma ripeto che l'rt quando c'è si nota parecchio anche in fhd.
 
Riguardo alle recensioni sulle xx60 su you tube persino canali molto seguiti sono stati dei veri incompetenti nel giudicare in maniera sbagliata queste schede perchè in alcuni casi avevano "meno" della generazione precedente (il bus più stretto)
la delusione è stata dovuta anche alle aspettative che si avevano con l'uscita delle 4000. Una 3060ti andava più di una 2080 mentre la 4060ti arriva si e no ad una 3070 e, giustamente secondo me, la cosa non è piaciuta a molti. È vero che hanno compensato con il FG e DLSS 3.0 ma ci si aspettava di più in termini di perfomance pure e/o di prezzo.
 
L'argomento è immenso se ne potrebbe parlare per interi forum , ma per farla breve e rendere tutto il più semplice, se io ho 1000 euro da investire su in PC e devo ottenere il massimo ( intendo lato gaming) allora punto su AMD per fare una Building, e non venite a dirmi e ma il raster cosa vecchia serie 7000 una m***a ecc ecc se i frame non ci sono di che ca**o stiamo parlando, i giochi mica si muovono con il Ray tracing!!!!!

Se il nostro budget supera i 1000 euro meglio i 1500 allora si può già discutere, e prendere la migliore scheda di questa generazione ossia la 4070 super.

Parlando da appassionato di game su PC , una scheda video decente deve essere accompagnata da un monitor come si deve, ma anche li dipende a quello che si gioca , ho passato due anni a giocare a cs go valorant e league of Legends per me se la mia scheda gestiva o non gestiva il RTX era una cosa assai irrilevante...
 
Il punto è che da come vengono demonizzate le 4060/60 Ti, si potrebbe pensare che le loro prestazioni in rasterizzazione siano quantomeno scarse, quando invece trovo che non sia affatto così. Insomma, la 4060 Ti permette anch'essa di maxare il 1080p e di giocare in 1440 (pur con qualche compromesso); e comunque, quelle tecnologie te le ritrovi tutte, e semmai dovessi avere la curiosità di provare il Ray Tracing o il DLSS, puoi farlo. Per non parlare dei consumi ridotti. Vedendola da questo punto di vista, per quale motivo dovrei preferire una scheda AMD?
 
Il punto è che da come vengono demonizzate le 4060/60 Ti, si potrebbe pensare che le loro prestazioni in rasterizzazione siano quantomeno scarse, quando invece trovo che non sia affatto così. Insomma, la 4060 Ti permette anch'essa di maxare il 1080p e di giocare in 1440 (pur con qualche compromesso); e comunque, quelle tecnologie te le ritrovi tutte, e semmai dovessi avere la curiosità di provare il Ray Tracing o il DLSS, puoi farlo. Per non parlare dei consumi ridotti. Vedendola da questo punto di vista, per quale motivo dovrei preferire una scheda AMD?
Perché costa decisamente meno a parità di prestazioni. E prima di compensare con i consumi maggiori devono passare centinaia e centinaia di ore di gioco. Una 4060ti costa come una 7700xt e non vedo come e perché preferire la prima alla seconda.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Io parlerei e prenderei in considerazione le RT e le varie tecnologie solo se facessi un PC con una 4070 Super in su.

Cioè, parliamoci chiaro: una 4060Ti in Cyberpunk in 1440p maxato non fa nemmeno 60fps mentre io con la 7700XT li supero tranquillamente e l'ho pagata meno di una 4060Ti. Ora, mi volete dire che avrei dovuto preferire una 4060Ti perché gestisce meglio le RT? Quindi dovrei attivare le RT in Cyberpunk avendo già una media di 50fps? Il punto del discorso, secondo me, è questo.

Se invece parliamo di GPU come una 4070S e più allora la faccenda cambia ma, sinceramente, pensare di attivare le RT su una GPU che non tiene 60fps nemmeno su giochi usciti anni fa: anche no. Preferisco, a questo punto, una GPU che mi faccia giocare, maxato, in 1440p a 60+ fps.
 
Condivido pienamente il pensiero di entrambi, ma mi piacerebbe conoscere l'opinione a riguardo della controparte, così da poter trarre le proprie conclusioni.
Comunque, è davvero bello poter avere uno scambio di opinioni "civile" su questo argomento senza che sfoci in una faida tra fan di una o dell'altra sponda, come spesso succede!
 
Condivido pienamente il pensiero di entrambi, ma mi piacerebbe conoscere l'opinione a riguardo della controparte, così da poter trarre le proprie conclusioni.
Comunque, è davvero bello poter avere uno scambio di opinioni "civile" su questo argomento senza che sfoci in una faida tra fan di una o dell'altra sponda, come spesso succede!
Io spero che non ci siano fan! Personalmente, compro quello che conviene di più in base alle mie esigenze e budget. Sicuramente si sbaglia e sbaglierò però essere fan anche no. I soldi sono i miei e non li regalo per sposare una """causa""" fantasy xD.
 
Io spero che non ci siano fan! Personalmente, compro quello che conviene di più in base alle mie esigenze e budget. Sicuramente si sbaglia e sbaglierò però essere fan anche no. I soldi sono i miei e non li regalo per sposare una """causa""" fantasy xD.
Esatto. Si valuta prima la disponibilità economica poi le aspettative e quindi si va sul mercato. Senza pensare che un marchio sia meglio di un altro aprioristicamente.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Condivido pienamente il pensiero di entrambi, ma mi piacerebbe conoscere l'opinione a riguardo della controparte, così da poter trarre le proprie conclusioni.
Comunque, è davvero bello poter avere uno scambio di opinioni "civile" su questo argomento senza che sfoci in una faida tra fan di una o dell'altra sponda, come spesso succede!
qua grazie a dio non siamo su reddit, parliamo con cognizione di causa anche in base alle nostre esperienze, tuttavia se vuoi giocare in fullhd e ti interessa il ray tracing potresti optare per la 4060 liscia, la ti onestamente costa troppo per quello che offre, se vuoi invece il qhd "a bassso budget" e non interessa il ray tracing potresti anche optare per la 7700, ma devi mettere in conto di comprare un monitor qhd degno di tale nome, quindi altri 350 euro di spesa minimo, ricordati che il monitor è il cardine della build, su cui tutto il resto si adegua... spendere i soldi per una 7700 e poi accoppiarci un bel monitor fullhd VA senza gsync a 60 hz "perchè i soldi son finiti" non è una scelta saggia credimi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top