DOMANDA Rtx 4060ti vs RX7700XT

Pubblicità
Credo che la 4060 Ti sia stata giudicata così negativamente in relazione al prezzo a cui è stata proposta, e soprattutto per le sue prestazioni in rapporto alla generazione precedente, in quanto rispetto alla 3060 Ti, in raster, ha guadagnato meno di quanto ci si aspettasse. Ma ciò non significa che in sé e per sé sia una brutta scheda, anzi, direi che permette di maxare tranquillamente il 1080p (con il plus di poter godere delle ultime tecnologie di Nvidia). Come si dice, non esistono brutte schede, ma brutti prezzi! :-)

Detto ciò, io vado controcorrente, e credo che nella fascia di prezzo entro i 400/500€, se si gioca in 1080p e non interessano le tecnologie Nvidia, la controparte AMD non sia una cattiva scelta. In raster, le schede AMD vanno di più e hanno più VRAM, anche se oggi come oggi non è più così importante e in FHD, 8 GB sono già più che sufficienti. Per me, 7700 XT e 7800 XT non sono affatto brutte schede, ma è una mia personalissima opinione e spero di non essere linciato per questo! :-)
 
Assolutamente la 7700xt , se vuoi avere un Ray tracing decente allora vai di Nvidia ma ti serve almeno una 4070, quel cesso di scheda della 4060 ti lasciala a giacchetta verde che sotto la 4070 hanno creato solo obbrobri di schede video....

PS: il RTX non è essenziale per giocare, anzi... discorso diverso se devi utilizzare la scheda anche per lavori
il ray tracing decente c'e l'ha la 4060 ci puoi giocare tranquillamente (limitata al fullhd), che il raytracing non sia essenziale sono d'accordissimo, ma se c'è anche con un cesso come la 4060 lo puoi attivare e avere un framerate dignitosissimo, con AMD? praticamente no
 
Io amd soprattutto l ultima serie la lascerei sullo scaffale. Siamo nel 2024 e amd ancora non fa prestazioni dignitose in rtx, dove oramai tutti i developer si sono spostati. Non hanno più senso le sole prestazioni in raster
 
Assolutamente la 7700xt , se vuoi avere un Ray tracing decente allora vai di Nvidia ma ti serve almeno una 4070, quel cesso di scheda della 4060 ti lasciala a giacchetta verde che sotto la 4070 hanno creato solo obbrobri di schede video....

PS: il RTX non è essenziale per giocare, anzi... discorso diverso se devi utilizzare la scheda anche per lavori
Assolutamente solo per giocare, però tendo spesso a giocare a dettagli bassi, quasi in tutti i giochi, o almeno perché la rx580 al giorno d oggi non lo permette...
Vediamo il prime day se veramente sarà di aiuto sulla scelta finale , grazie !
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il ray tracing decente c'e l'ha la 4060 ci puoi giocare tranquillamente (limitata al fullhd), che il raytracing non sia essenziale sono d'accordissimo, ma se c'è anche con un cesso come la 4060 lo puoi attivare e avere un framerate dignitosissimo, con AMD?

Io amd soprattutto l ultima serie la lascerei sullo scaffale. Siamo nel 2024 e amd ancora non fa prestazioni dignitose in rtx, dove oramai tutti i developer si sono spostati. Non hanno più senso le sole prestazioni in raster
Diciamo da quanto ho capito, se per me l ideale sarebbe puntare su un ray tracing , calcolando che gioco solamente FPS, difficilmente vado ad giocare giochi che supportano questa tecnologia
 
Ultima modifica:
Beh warzone gira meglio in raytracing per dirne una, stessa cosa fortnite! Poi adesso è un po’ che non gioco a sparattutto
 
Assolutamente solo per giocare, però tendo spesso a giocare a dettagli bassi, quasi in tutti i giochi, o almeno perché la rx580 al giorno d oggi non lo permette...
Vediamo il prime day se veramente sarà di aiuto sulla scelta finale , grazie !
--- i due messaggi sono stati uniti ---



Diciamo da quanto ho capito, se per me l ideale sarebbe puntare su un ray tracing , calcolando che gioco solamente FPS, difficilmente vado ad giocare giochi che supportano questa tecnologia
Se giochi FPS il RT proprio non lo devi guardare!

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
ecco negli fps competitivi il ray tracing lascia il tempo che trova, su fornite mi ricordo l'unica cosa che faceva attivandolo era ammazzare il framerate e basta, tuttavia ci sono vari FPS, giochi come doom singleplayer o non lo so un destiny 2 oppure un qualunque GTA non mi pare siano fps competitivi, in quei casi se l'RT c'è lo attiverei molto volentieri basta che il framerate sia accettabile.
 
il ray tracing decente c'e l'ha la 4060 ci puoi giocare tranquillamente (limitata al fullhd), che il raytracing non sia essenziale sono d'accordissimo, ma se c'è anche con un cesso come la 4060 lo puoi attivare e avere un framerate dignitosissimo, con AMD?

Io amd soprattutto l ultima serie la lascerei sullo scaffale. Siamo nel 2024 e amd ancora non fa prestazioni dignitose in rtx, dove oramai tutti i developer si sono spostati. Non hanno più senso le sole prestazioni in raster
Diciamo da quanto ho capito, se per me l ideale sarebbe puntare su un ray tracing , calcolando che gioco solamente FPS, difficilmente vado ad giocare giochi che supportano questa tecnologia
Dipende dal gioco a cui gioca fps
I giochi principali sono Fornite, MW3 e r6, ovviamente con l uscita di gta6 giocherei anche quello..
 
se riesci ad arrivare a 630... asus 4070Super.

nei prime days è molto probabile che ottimi monitor qhd vadano in sconto.

Edit:
Venduta e Spedita Amazon.
 
GTA6 con rt dovrebbe essere uno spettacolo, nel resto dei giochi l'rt lo lascerei perdere, dipende da te quindi, con amd risparmi alla fine, paghi poco ma ottieni poco
 
Io su fortnite lo usavo stessa cosa per cod. r6 non ha rtx.
Considera che però il pc gaming oramai non c’è k ho più e gioco da ps5
 
Assolutamente solo per giocare, però tendo spesso a giocare a dettagli bassi, quasi in tutti i giochi, o almeno perché la rx580 al giorno d oggi non lo permette...
Vediamo il prime day se veramente sarà di aiuto sulla scelta finale , grazie !
--- i due messaggi sono stati uniti ---



Diciamo da quanto ho capito, se per me l ideale sarebbe puntare su un ray tracing , calcolando che gioco solamente FPS, difficilmente vado ad giocare giochi che supportano questa tecnologia
se giuochi siolo agli FPS avresti un vantaggio prendendo al 7700xt tuttavia rinunci alle tencologie di nvidia come il DLSS.

Il punto è questo, AMD fa schede che vanno motlo bene in rasterizzazione pura, ma ha un hardware che è decisamente indietro per tutto il resto (FSR RTX ecc)

AL giorno di oggi le schede non possono essere più quindi giudicate solo per la rasterizzazione, quindi dipende molto dai giochi che utilizzi.

Riguardo alle recensioni sulle xx60 su you tube persino canali molto seguiti sono stati dei veri incompetenti nel giudicare in maniera sbagliata queste schede perchè in alcuni casi avevano "meno" della generazione precedente (il bus più stretto)
 
Ultima modifica:
Evito di aprire un nuovo posto ed Entro a gamba tesa in questo perché effettivamente sto valutando di farmi una build per maxare il FHD e sono indeciso tra una 4060(ti) e una 7700xt.

Fermo restando quanto detto nei precedenti messaggi, quali sono le personalizzazioni da considerare per entrambe le schede? Magari anche un paio per scheda, giusto per farci un'idea dei prezzi e di eventuali diminuzioni durante il prime day 🙂

Grazie ragazzi
 
Evito di aprire un nuovo posto ed Entro a gamba tesa in questo perché effettivamente sto valutando di farmi una build per maxare il FHD e sono indeciso tra una 4060(ti) e una 7700xt.

Fermo restando quanto detto nei precedenti messaggi, quali sono le personalizzazioni da considerare per entrambe le schede? Magari anche un paio per scheda, giusto per farci un'idea dei prezzi e di eventuali diminuzioni durante il prime day 🙂

Grazie ragazzi
dovresti aprire un nuovo tread
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top