PROBLEMA RTX 4060 Hotspot oltre i 90°C, è normale?

Pubblicità
Che case hai ?
influisce parecchio sull'airflow della scheda video.
Cooler Master N300, 1 ventola che tira dentro (davanti), e 2 che buttano fuori (una sopra e una dietro). Il dissipatore della CPU é un Noctua U12-S.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nel frattempo ho esposto il problema al supporto MSI, la risposta é stata:
"This is normal, please rest assured to use". Breve e coinciso 😅
 
Ultima modifica:
Se hai la possibilità di mettere altre ventole davanti che immettono aria dentro sarebbe meglio.
Poi adesso che è molto caldo le temperature schizzano alle stelle.
Puoi provare a lasciare il pannello laterale del case aperto: prenderà più aria fresca.
Se le temperature calano di molto allora è l'aria fresca che gli manca.
 
Se hai la possibilità di mettere altre ventole davanti che immettono aria dentro sarebbe meglio.
Poi adesso che è molto caldo le temperature schizzano alle stelle.
Puoi provare a lasciare il pannello laterale del case aperto: prenderà più aria fresca.
Se le temperature calano di molto allora è l'aria fresca che gli manca.
Rieccomi, ho ritestato sia Furmark (6 minuti) che Ready or Not, (37 minuti) con pannello laterale aperto, i risultati non sono cambiati molto (temperatura ambientale Furmark 29,4°C, Ready or Not 30,1°C):
 

Allegati

  • Ready or Not test open case (30.1°).webp
    Ready or Not test open case (30.1°).webp
    153.7 KB · Visualizzazioni: 15
  • Furmark Test open case (29,4°).webp
    Furmark Test open case (29,4°).webp
    205.4 KB · Visualizzazioni: 15
Ti consiglio di rileggere post 4
Continuo comunque a non capire come faccia una serie 60 con due ventole a scaldare così tanto. Le recensioni che ho visto (proprio della MSI Ventus Black 2X) non hanno mai menzionato ad alcun problema di temperature. Quali sarebbero i modelli non triventola (che mi sembrano davvero esagerati) buoni, oltre alla ASUS Dual? Senza andare sui modelli premium s'intende. Già la 4060 con soli 8GB per di più castrati a 128bus a 335€ mi pare un furto, se poi devo spendere anche di più per non brasarla allora mi tenevo la 1060 e aspettavo la serie 5000 tra 2-3 anni per vedere che altro livello di rapina metteranno in atto.
(Un altro motivo per cui preferirei evitare una triventola, o comunque una GPU dalle grandi dimensioni, è che la mia scheda madre, una Gigabyte Aorus Elite B550M, ha solo 4 porte SATA, 3 delle quali verrebbero praticamente completamente coperte da una scheda grafica più lunga di 22-23cm, il che mi impedirebbe di utilizzare i miei SSD. Purtroppo ho notato questo difetto troppo tardi e ora mi devo arrangiare con quello che ho...)

Worst SATA design in mankind's history:
 

Allegati

  • B550M Aorus Elite paint.webp
    B550M Aorus Elite paint.webp
    886.9 KB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:
Non è proprio il caso di cercare una custom triventola. Ci sono altre custom valide oltre all'Asus, Pny e Palit.
 
Ultima modifica:
Non è proprio il caso di cercare una custom triventola. Ci sono altre custom valide oltre all'Asus, Pny e Palit.
Palit mi sembra abbia solo il modello con la PCIE x8, ma comunque mi sa che ormai la frittata é fatta. Ho appena ricontrollato i prezzi, si stanno gonfiando ovunque per tutti i modelli, specialmente su Amazon. La Ventus io la ho pagata 335€ e ora si trova a 356€… non ti sto neanche a dire le altre. Il modello ormai questo é, l'unica cosa che posso fare é chiedere la sostituzione, ma se dite che non cambia niente allora non ha senso, anche se in tutte le recensioni che ho visto della Ventus nessuno ha menzionato questo difetto. Mannaggia a me che aspettavo che si abbassassero i prezzi, avrei comprato la Asus Dual che avevo trovato a 321€, ma ho aspettato troppo e sono arrivato che i prezzi stavano già aumentando, ed ho optato per la Ventus, pensando che le prestazioni tra le due fossero comparabili, anzi, dalle immagini mi sembrava che le ventole della MSI fossero anche più grandi. Sta cosa ancora non riesco a digerirla. E non capisco neanche la scusa del "modello low cost"... prima dell'inflazione, la Dual e la Ventus stavano allo stesso prezzo. Sapendo che MSI era uno dei top brand mi sono fidato. Ma una roba così non l'avrei mai pensata. Temperature da monoventola su una serie 60 da un TDP di 115W. Com'è possibile che continuino a fare questi modelli dal design fallato? Bah... Non me la spiego... Non so se tornerò a fidarmi di MSI in futuro. Se sei un top brand, mi aspetto che la qualità la metti su tutta la linea. Cheap o premium che sia. Il modello premium per me deve essere soltanto un qualcosa "in più", non qualcosa di necessario. (Come ad esempio le Strix di Asus, completamente superflue ed overkill, che però fanno figo). MSI mi ha veramente deluso.
 
Ok fascia bassa, ma qua mi sembra di essere in territorio INNO3D monoventola 😂
Lasciando perdere le monoventola, pessime sempre, ma guarda che INNO3D come qualità costruttiva non è affatto male. Anzi, alcuni modelli sono di fascia alta, e li preferirei ai modelli MSI.

Nel frattempo ho esposto il problema al supporto MSI, la risposta é stata:
"This is normal, please rest assured to use". Breve e coinciso 😅

Risposta scontata: loro sanno di aver disegnato in quel modo la Ventus e che quelle temperature sono il risultato, specie in estate
 
Palit mi sembra abbia solo il modello con la PCIE x8, ma comunque mi sa che ormai la frittata é fatta. Ho appena ricontrollato i prezzi, si stanno gonfiando ovunque per tutti i modelli, specialmente su Amazon. La Ventus io la ho pagata 335€ e ora si trova a 356€… non ti sto neanche a dire le altre. Il modello ormai questo é, l'unica cosa che posso fare é chiedere la sostituzione, ma se dite che non cambia niente allora non ha senso, anche se in tutte le recensioni che ho visto della Ventus nessuno ha menzionato questo difetto. Mannaggia a me che aspettavo che si abbassassero i prezzi, avrei comprato la Asus Dual che avevo trovato a 321€, ma ho aspettato troppo e sono arrivato che i prezzi stavano già aumentando, ed ho optato per la Ventus, pensando che le prestazioni tra le due fossero comparabili, anzi, dalle immagini mi sembrava che le ventole della MSI fossero anche più grandi. Sta cosa ancora non riesco a digerirla. E non capisco neanche la scusa del "modello low cost"... prima dell'inflazione, la Dual e la Ventus stavano allo stesso prezzo. Sapendo che MSI era uno dei top brand mi sono fidato. Ma una roba così non l'avrei mai pensata. Temperature da monoventola su una serie 60 da un TDP di 115W. Com'è possibile che continuino a fare questi modelli dal design fallato? Bah... Non me la spiego... Non so se tornerò a fidarmi di MSI in futuro. Se sei un top brand, mi aspetto che la qualità la metti su tutta la linea. Cheap o premium che sia. Il modello premium per me deve essere soltanto un qualcosa "in più", non qualcosa di necessario. (Come ad esempio le Strix di Asus, completamente superflue ed overkill, che però fanno figo). MSI mi ha veramente deluso.
Guarda il problema della Ventus fu evidenziato da Igorslab al lancio della 4070 (sono pressoché identiche), anche se non citò mai direttamente la scheda, guardando sul loro sito il PCB ed il dissipatore si vede bene che era lei.
In pratica sui modelli “economici” hanno usato un disegno del dissipatore e dei VRM tale da provocare questi hotspot eccessivi. Nelle recensioni spesso non appare perché si guarda alla temperatura GPU e non all’hotspot.
cambiarla o tenerla ? Beh questo è soggettivo. Teoricamente la casa ti dice che è ancora nei limiti operativi. Io non sono felice di leggere certe temperature ed infatti sconsiglio il modello. Ma dirti “si guasterà a breve, cambiala” non ha senso e nessuno ha modo di dichiararlo.
 
Essendo un problema di hotspot, non so quanto le fan possono cambiare la situazione. Andrebbe fatta qualche prova. L’hotspot potrebbe verificarsi in un posto sul quale le ventole non hanno influenza.
Secondo me è proprio così, se infatti ad esempio gioco a Divinity Original Sin, che non é pesante, l'hotspot sta sui 69°C, ma appena avvio qualcosa di più intensivo, tipo Ready or Not o Modern Warfare 2, non faccio neanche in tempo ad entrare in partita e fare alt+tab per controllare le temperature, che sta giá a 90°C. É veramente immediato.
A tal proposito, stavo pensando, il mio case (Cooler Master N300) supporta una ventola da 120/140mm sul pannello laterale, vicino alla scheda video. Credi che potrebbe aiutare la situazione, o sarebbe superflua? Purtroppo ho una scheda madre mini ITX, quindi la GPU risiede un po' più in alto rispetto alla feritoia, quindi non saprei. Se la scheda fosse stata situata un po' più in basso, la ventola sarebbe andata a colpire la GPU sul fianco, così invece credo vada solo ad alimentare le ventole della scheda ulteriormente.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dico che sarebbe stato meglio sul fianco perché da come ho visto, le alette del dissipatore non sono posizionate per buttar fuori l'aria dai lati, come in molte altre schede che ho visto, ma buttano fuori dal "retro" lasciando il fianco, che comunque é aperto, completamente senza aria. Una scelta di design che sinceramente non capisco.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top