Rtx 3090 Suprim x

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Vabbe, ma se per dire la voglio mettere a liquido mica posso aspettare 2 anni che scade la garanzia...
Se la metti a liquido parti dal principio che stai rischiando grosso, si sa…
Poi se ti va bene riesci comunque a rimontare tutto e nessuno se ne accorge.

Ma qui non si sta parlando di metterla sotto liquido, ma solo di sostituire i pad termici “preventivamente”. In questo caso il rischio non è proporzionato al possibile beneficio.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,545
1,587
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Se la metti a liquido parti dal principio che stai rischiando grosso, si sa…
Poi se ti va bene riesci comunque a rimontare tutto e nessuno se ne accorge.
Diverse case, Asus in primis, non invalidano la garanzia per la rimozione del dissipatore in se per se. Se poi come conseguenza viene danneggiata per qualsivoglia motivo altro discorso... ma non è il semplice smontaggio un problema.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Diverse case, Asus in primis, non invalidano la garanzia per la rimozione del dissipatore in se per se. Se poi come conseguenza viene danneggiata per qualsivoglia motivo altro discorso... ma non è il semplice smontaggio un problema.
Con Asus ne dubito seriamente… So che EVGA e Zotac lo accettano.
 

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Ma per cortesia.. se uno non sa tenere un cacciavite in mano è un altro discorso, se ha due mani sinistre peggio ancora. Ma se non ci sono sigilli e non vi sono evidenti segni di manomissione non possono invalidare la garanzia.
vaaa beneeee! chiudo qui.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Vabbe, ma se per dire la voglio mettere a liquido mica posso aspettare 2 anni che scade la garanzia...

Ma per cortesia.. se uno non sa tenere un cacciavite in mano è un altro discorso, se ha due mani sinistre peggio ancora. Ma se non ci sono sigilli e non vi sono evidenti segni di manomissione non possono invalidare la garanzia.
Sai le risate al centro assistenza... es: 'aoh, a questo je dimo che c'ha na vite lenta e se la va a compra nova!' ?
E poi no @fandango2031, non te la compri gia predisposta almeno che non sei un po sprovveduto, in primis perche la paghi il doppio di quando conterebbe e poi perche non la vendi mai piu... cosa invece possibile rimettendo il vecchio dissipatore ad aria.
Ok...io non ti sto dicendo di non farlo, io ti parlo del mio modo di fare , poi ognuno è libero di impiegare le proprie cose come meglio crede...
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,545
1,587
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Ok...io non ti sto dicendo di non farlo, io ti parlo del mio modo di fare , poi ognuno è libero di impiegare le proprie cose come meglio crede...
Ma che c'entra il modo di fare ? una cosa che costa 800 di GPU e 200 di WB tu la pagheresti 1400/1600 solo perche gia montata e senza il dissipatore ad aria ? Io credo di no....
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Ma che c'entra il modo di fare ? una cosa che costa 800 di GPU e 200 di WB tu la pagheresti 1400/1600 solo perche gia montata e senza il dissipatore ad aria ? Io credo di no....
Perchè invalidare 1500 euro di garanzia va bene??? siamo sempre li tu hai le tue idee e io le mie punto...io non critico il tuo modo di fare...ripeto ognuno è LIBERO di fare come meglio crede...anche se costa di più pace, ma fa quello che voglio io e senza rischio di perdere la garanzia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Er Barabba

Utente Èlite
4,545
1,587
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Ma chi invalida cosa ? Molti produttori non fanno problemi sulla rimozione del dissipatore ai fini della garanzia (leggi no sigilli e no problemi viti graffiate, pad cambiati), altri se fai le cose come si deve potrebbero anche non accorgersi che il dissipatore è stato smontato, ma quello è un altro discorso....

Se poi cuoci la scheda perche la fai andare con la pompa rotta senza liquido o anche col dissipatore stock la friggi per overcloccarla è un altro discorso

Se il problema per te puo essere l'assemblaggio del wb sulla scheda, allora non dovresti neanche assemblarti il pc da solo... 1700 piedini di CPU che si smolecolano solo a guardarli male, cavi e cavetti da poter mettere male in chissa quanti modi...
E comunque.. se fai OC la garanzia decade, anche sulle CPU, se monti ram a frequenza piu alta di specifica la garanzia CPU decade... co sta roba come la guardi male la garanzia decade....

Dalle esclusioni di garanzia MSI te ne metto una ancora piu bella... guarda:

4. Any breakdown or damage to the product caused by the improper or abnormal use by the product user, including but not limited to circumstances such as operation error, failure to comply with user manual instructions, improper storage, , and improper usage environment that may result in product exposure to water, excessive moisture, corrosion, physical impact, compression, scratches, high temperature, improper voltage, etc.

Praticamente se abiti in un posto caldo e umido sei fregato ?
Su questi regolamenti scrivono di tutto...
 
Ultima modifica:

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,072
4,378
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ma per cortesia.. se uno non sa tenere un cacciavite in mano è un altro discorso, se ha due mani sinistre peggio ancora. Ma se non ci sono sigilli e non vi sono evidenti segni di manomissione non possono invalidare la garanzia.
Sai le risate al centro assistenza... es: 'aoh, a questo je dimo che c'ha na vite lenta e se la va a compra nova!' ?
E poi no @fandango2031, non te la compri gia predisposta almeno che non sei un po sprovveduto, in primis perche la paghi il doppio di quando conterebbe e poi perche non la vendi mai piu... cosa invece possibile rimettendo il vecchio dissipatore ad aria.
Ti sbagli ti sgamano eccome. Usano i raggi ultravioletti per trovare le impronte all'interno dell'impianto di dissipazione, sul die della gpu ecc inoltre visto che ci sono controllano anche se ci sono tracce di liquido seminale ( cosa che nel mio caso troverebbero sicuramente visto che mi sono accoppiato con la mia gpu tipo 3/4 volte ). A quelli non sfugge nulla.
Sto trollando ovviamente

Se non ci sono i sigilli è easy come dici te, ma anche con i sigilli e fattibile. Basta usare il phon per i capelli e sparare aria calda sui sigilli, si staccano easy con le pinze e quando si ha finito il tutto, con calma si riapplicano esattamente negli stessi punti.
Però non so quanto abbia senso, penso che l'utente sia spaventato per gli 80/90 gradi delle vram ( lo ero anche io quando presi la mia gpu ) ma quelle temp sono normali sulle gddr6x.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,545
1,587
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
  • Haha
Reazioni: Dradkol

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma chi invalida cosa ? Molti produttori non fanno problemi sulla rimozione del dissipatore ai fini della garanzia (leggi no sigilli e no problemi viti graffiate, pad cambiati), altri se fai le cose come si deve potrebbero anche non accorgersi che il dissipatore è stato smontato, ma quello è un altro discorso....
Ti correggo: POCHI produttori non fanno problemi. Pochissimi.

Poi che la cosa non venga notata in caso di lavoro fatto bene è verissimo, ma non credere che i tecnici abbiano l’anello al naso: se vogliono negarti l’RMA ci sono tanti dettagli che possono notare. Dall’uso di pad termici diversi da quelli di default alla posizione di certi cablaggi. Insomma non è così scontato che non se ne accorgano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83

Er Barabba

Utente Èlite
4,545
1,587
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Ti correggo: POCHI produttori non fanno problemi. Pochissimi.

Poi che la cosa non venga notata in caso di lavoro fatto bene è verissimo, ma non credere che i tecnici abbiano l’anello al naso: se vogliono negarti l’RMA ci sono tanti dettagli che possono notare. Dall’uso di pad termici diversi da quelli di default alla posizione di certi cablaggi. Insomma non è così scontato che non se ne accorgano.
Non dicevo che era scontato o che i tecnici c'hanno l'anello al naso, dicevo che se fai le cose fatte bene la cosa al 90% passa inosservata ed il restante 10% rimane di dubbio. Certo che se rimetti i suoi pad masticati... Che poi oggi si pigliano quasi solo da Amazon... vorrei proprio vedere che controllo fanno....

In teoria non ti passano la garanzia neanche se mentre la monti gli dai una schicchera di elettricita statica e friggi qualcosa, quanta gente maneggia l'hardware in sicurezza (per lui) ? A leggere le condizioni di garanzia non dovresti quasi usarle ?
Anche l'utilizzo per il mining fa decadere la garanzia per alcuni produttori ed avevo sentito di un tizio a cui Asus ha rifiutato l'assistenza perche sul backplate c'era un graffietto delle dimensioni di un capello, magari gia presente dall'assemblaggio.
La mia 1080 Strix, che mi arrivo con tanto di controscatola di cartone Asus marrone e fascette industriali aveva gia delle alette del dissipatore piegate... Meno male che ha funzionato per anni... Probabilmente il tizio a cui l'ho venduta la sta ancora usando.
Inkedffdee3c1-4c05-47c6-8b33-405ba3f67996_LI.jpg

EDIT:
Ho riletto velocemente le condizioni di garanzia dei principali produttori, in effetti anche chi una volta lo tollerava ora mette la rimozione del dissipatore o l'utilizzo di componenti non originali fra le cause di esclusione, quindi anche pad o pasta termica a fare i pignoli...
Mi ha stupito però la chiara esclusione di EVGA in caso di acquisto da amazon... ciao ciao 5 anni di garanzia...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili