PROBLEMA RTX 3070Ti Suprim X... Funziona correttamente?

Pubblicità

Corti88

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
54
Buona sera gente!
Da pochi giorni ho installato sul mio pc una 3070 Ti Suprim X di MSI, ma ho paura che sia qualche problema, mi spiego, da quando l'ho montata ho notato che giocando a Cyberpunk dopo 5min o 10min o anche dopo 30min il pc crasha chiudendo il gioco... ovviamente per chi conosce il gioco e molto facile dara la colpa al gioco, però erano mesi e mesi che non avevo 1 solo crash in Cyberpunk... per il tempo di gioco gira benissimo, anche gli fps sono buoni considerando RT attivo, però arrivano i crash, penso che da quando ho questa gpu non sono riuscito a giocarci per più di 1h di fila...
Allora ho iniziato a fare qualche bench con Superposition e 3DMark... con Superposition direi tutto ok... mentre con 3DMark finché provo Time Spy o Fire Strike Extreme dire tutto bene, ma se provo una sessione di 20 loop su Port Royal non arrivo mai infondo ai 20 loop, e alla fine mi trovo con una segnalazione di errore in alto a sx, 0% not passed ma con un punteggio valido (che però un punteggio non c'è) considerando che mi conta 1 solo loop effettivo quando invece almeno 10 loop li ha passati ->
test.png
Ho pochi giochi sul pc che "spremono" abbastanza le gpu, allora l'altro giorno ho scaricato Control, che avvio su DirectX12 per ora nessun tipo di problema, quindi verrebbe proprio da pensare che il problema sia Cyberpunk, però e anche vero che fin'ora su Control avrò si e no 30min di gioco, e cmq non mi spiego perché ho questi problemi su 3DMark come su Cyberpunk solo da quando ho messo la 3070Ti...
Ho provato con DDU a reinstallare i driver, ho provato la versione precedente dei driver ma niente il problema persiste...
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire meglio la mia situazione... grazie a tutti!

DIMENTICAVO:
La GPU ho uno switch sul backplate che serve per cambiare modalità di BIOS (Silent e Gaming) ho provato ovviamente in entrambe modalità ma senza alcun tipo di cambiamento (ovviamente switchavo a pc spento!), inoltre aggiungo che si la gpu e alimentata con 2 cavi indipendenti al PSU...

Le uniche modifiche al BIOS che ho fatto sono:
-A-XMP Profile 2 (leggendo sul forum MSI per chi ha 4 banchi sopra i 3200mhz consigliano il profilo 2)
-Re-size BAR Support ABILITATO
-PCI_E1 Gen Switch da AUTO ho impostato GEN4
-SVM Mode ABILITATA (virtualizzazione)

Ultima modifica:
Buona sera gente!
Da pochi giorni ho installato sul mio pc una 3070 Ti Suprim X di MSI, ma ho paura che sia qualche problema, mi spiego, da quando l'ho montata ho notato che giocando a Cyberpunk dopo 5min o 10min o anche dopo 30min il pc crasha chiudendo il gioco... ovviamente per chi conosce il gioco e molto facile dara la colpa al gioco, però erano mesi e mesi che non avevo 1 solo crash in Cyberpunk... per il tempo di gioco gira benissimo, anche gli fps sono buoni considerando RT attivo, però arrivano i crash, penso che da quando ho questa gpu non sono riuscito a giocarci per più di 1h di fila...
Allora ho iniziato a fare qualche bench con Superposition e 3DMark... con Superposition direi tutto ok... mentre con 3DMark finché provo Time Spy o Fire Strike Extreme dire tutto bene, ma se provo una sessione di 20 loop su Port Royal non arrivo mai infondo ai 20 loop, e alla fine mi trovo con una segnalazione di errore in alto a sx, 0% not passed ma con un punteggio valido (che però un punteggio non c'è) considerando che mi conta 1 solo loop effettivo quando invece almeno 10 loop li ha passati ->
Ho pochi giochi sul pc che "spremono" abbastanza le gpu, allora l'altro giorno ho scaricato Control, che avvio su DirectX12 per ora nessun tipo di problema, quindi verrebbe proprio da pensare che il problema sia Cyberpunk, però e anche vero che fin'ora su Control avrò si e no 30min di gioco, e cmq non mi spiego perché ho questi problemi su 3DMark come su Cyberpunk solo da quando ho messo la 3070Ti...
Ho provato con DDU a reinstallare i driver, ho provato la versione precedente dei driver ma niente il problema persiste...
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire meglio la mia situazione... grazie a tutti!

DIMENTICAVO:
La GPU ho uno switch sul backplate che serve per cambiare modalità di BIOS (Silent e Gaming) ho provato ovviamente in entrambe modalità ma senza alcun tipo di cambiamento (ovviamente switchavo a pc spento!), inoltre aggiungo che si la gpu e alimentata con 2 cavi indipendenti al PSU...
Le temperature come sono?

Le temperature come sono?
Non ho mai raggiunto i 70° in game... durante qualche bench ho toccato i 70°-71° (ma non sempre!)... ma ho un buon sistema di raffreddamento nel pc e sapevo che scaldava come scheda, ma penso di aver un buon sistema di raffreddamento avendo davanti 6 ventole (3 frontali e 3 sul pannello laterale) tutte che buttano aria all'interno->
PXL_20211228_220056813.jpg

Sarebbe da capire che tipo di crash si tratta, non ti esce alcun tipo di errore? Ti porta semplicemente al desktop di punto in bianco? Ti si freeza (anche se solo per poco) e poi va al desktop?

Inoltre controlla il registro eventi di Windows, probabile che lì ci troverai degli errori sotto la voce "eventi amministrativi". Gli errori sono quelli con l'iconcina rossa, prova a dare un'occhiata e vedi se trovi qualcosa.

Ad ogni modo Cyberpunk è il metro di paragone più sbagliato che puoi trovare per testare una GPU, insieme a CoD Warzone s'intende. L'ideale sarebbe ad ogni modo fare dei test con altri giochi, non per forza pesantissimi ma comunque recenti, giusto per essere sicuri.

Sarebbe da capire che tipo di crash si tratta, non ti esce alcun tipo di errore? Ti porta semplicemente al desktop di punto in bianco? Ti si freeza (anche se solo per poco) e poi va al desktop?

Inoltre controlla il registro eventi di Windows, probabile che lì ci troverai degli errori sotto la voce "eventi amministrativi". Gli errori sono quelli con l'iconcina rossa, prova a dare un'occhiata e vedi se trovi qualcosa.

Ad ogni modo Cyberpunk è il metro di paragone più sbagliato che puoi trovare per testare una GPU, insieme a CoD Warzone s'intende. L'ideale sarebbe ad ogni modo fare dei test con altri giochi, non per forza pesantissimi ma comunque recenti, giusto per essere sicuri.
Per "Registro eventi di Windows" intendi dire il "Visualizzatore Eventi"?

Il tipo di crash che si verifica e un freeze video (non audio) della durata 1-2sec al massimo, e mi riporta sempre sul desktop, con il classico popup che mi dice che "Cyberpunk ha flatlineato"...

Capisco che Cyberpunk non sia il miglior metro di misura per testare una scheda video, ma ad oggi il gioco e perfettamente stabile, tant'è che prima avevo una RTX 3060 e non avevo mai avuto 1 solo problema, senza dimenticare che l'ultimo aggiornamento del gioco risale a settembre, e prima del 2022 non ci saranno nuovi aggiornamenti!
Perché dovrei dare la colpa al gioco e non alla GPU? quando comunque anche su 3DMark non riesco ad aver dei risultati...

Anche perché su Cyberpunk ho più di 350h di gioco, e se un gioco crasha continuamente non le fai tutte quelle ore
Immagine.png

Ultima modifica:
Ho bisogno di qualche informazione in più allora, perché cosi potrei trovare di tutto come niente...
Scusa ma di quali informazioni parli?

Ti ho detto e cito "controlla il registro eventi di Windows, probabile che lì ci troverai degli errori sotto la voce "eventi amministrativi". Gli errori sono quelli con l'iconcina rossa..."

Più chiaro di così.

Scusa ma di quali informazioni parli?

Ti ho detto e cito "controlla il registro eventi di Windows, probabile che lì ci troverai degli errori sotto la voce "eventi amministrativi". Gli errori sono quelli con l'iconcina rossa..."

Più chiaro di così.
Di errori c'è ne sono diversi, controllandoli un pò tutti, ne ho trovati diversi anche su altri giochi, ma gli altri funzionano correttamente...
allora ho provato a giocare a CP2077, aspettato che andasse in crash e ti riporto l'errore
1.webp

Ti premetto che ho finito CP2077 senza un crash, quindi non è un bug del gioco, ma dal registro eventi si vede che è stato un crash del gioco.
la prima cosa che ti suggerisco è dì provare a fare una pulizia dei driver con DDU e re installare il gioco da zero.

Ti premetto che ho finito CP2077 senza un crash, quindi non è un bug del gioco, ma dal registro eventi si vede che è stato un crash del gioco.
la prima cosa che ti suggerisco è dì provare a fare una pulizia dei driver con DDU e re installare il gioco da zero.
Guarda sono arrivato a 350h di gioco su CP2077, se crashava sempre cosi, ci avevo già rinunciato da tempo...
Ho provato a reinstallare i driver da 0 usando prima DDU ma non ha portato a nulla, ho cercato su sito Nvidia anche la penultima versione di driver per provare (non si sa mai magari c'era qualcosa che non andava con l'ultima release) ma la storia non cambia... adesso riprovo subito, installando però l'ultima versione!
e cmq grazie! ?

Rimosso tutto con DDU, installazione degli ultimi driver disponibili, 5-10min e ha crashato... questi sono i 3 errori generati in quel momento->
1.webp
2.webp
3.webp

Hai provato a giocare per qualche ora ad altri giochi ? Lo fa solo con CP2077 ?

hai cambiato qualche impostazione grafica particolare nel gioco ?

Hai provato a giocare per qualche ora ad altri giochi ? Lo fa solo con CP2077 ?

hai cambiato qualche impostazione grafica particolare nel gioco ?
Si ho giocato per qualche ora anche ad altri titoli, che ho già sul pc! ho provato Control (in DirectX12), CoD MW in multiplayer, e anche FH4...e non ho mai avuto alcun tipo di problema. Però e anche vero che nessuno di questi giochi spinge la gpu come CP2077 (e lo vedo praticamente in tempo reale avendo un piccolo monitor esterno per monitorare le risorse del pc, CP2077 sta intorno i 280w-300w mentre con gli altri al massimo arriva a 250w la gpu)
PXL_20211230_205939310.jpg
Anche le temperature in gioco sono buone considerando che la 3070Ti scalda abbastanza di suo, in game sta intorno i 60°-65°!

Impostazioni grafiche su CP2077 non ne ho toccate, uso il setting consigliato da Digital Foundry per il 1080p, che fra l'altro e lo stesso che usavo con la RTX3060, infatti quei 10-15fps in più ci sono con la 3070Ti, quindi penso che cmq la 3070Ti stia lavorando come dovrebbe!

Considerando ciò che ti è uscito dal registro eventi mi sento di dire che si tratta di un problema inerente solo Cyberpunk, perché se ci fosse stato un qualche collegamento diretto con la GPU ti sarebbe uscito tra i moduli integrati nell'informazione d'errore, invece ti porta che ciò che è crashato è solo ed esclusivamente il gioco in sé, non il driver o parte di un driver della GPU.

Ogni GPU poi risponde a modo proprio a determinati giochi e/o applicazioni, pur lasciando tutto il resto intoccato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro