RTX 3070 Ti Founders

Pubblicità
Penso che il problema principale sia che la scheda a quasi attaccata al fondo del case e non respira a dovere. Sono indeciso se smontarla r cambiare anche la pasta termica…..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Ho visto anche un paio di video e i pad termici e la pasta sulla gpu sono veramente pessimi…..
Devo trovare coraggio e cambiarli

Ho visto anche un paio di video e i pad termici e la pasta sulla gpu sono veramente pessimi…..
Devo trovare coraggio e cambiarli

Se è in garanzia io eviterei perchè la perdi.
Farei un bell'undervolt con la guida linkata in precedenza (fai tipo 1900MHz 0.9V) e magari cambierei case, perchè comunque aprendo il pannello laterale si nota una bella differenza, non tanto nella temperatura, ma nella velocità delle ventole necessaria per mantenerla.
Comunque meglio testare la scheda in gaming piuttosto che con OCCT: non è un carico molto realistico quest'ultimo. Anche solo testando in gaming vedrai che avrai temperature lievemente inferiore già a stock e con l'undervolt avrai un bel miglioramento senza perdere prestazioni.

Ho provato ma cambia poco o nulla

Perchè hai testato con OCCT, vero? ?
Che valori hai usato?

si uso ucct per fare prima, senza perdere tempo a giocare.

ho solo tolto 250 sulla gpu e le temperature sono scese un pò. riesco a seguire la guida fino alla riduzione del clock della gpu, poi la curva non capisco come modificarla, anche perchè ho visto che si abbassa da sola.

Non devi giocare usa un altro bench che sfrutta in maniera più realistica la GPU

Usa 3dmark con firestruike

ho solo tolto 250 sulla gpu e le temperature sono scese un pò. riesco a seguire la guida fino alla riduzione del clock della gpu, poi la curva non capisco come modificarla, anche perchè ho visto che si abbassa da sola.
in questo modo non hai fatto nessun undervolt

devi seguire la guida è piuttosto chiara ti metto pure un video

Vabbè chiaro se diminuisci le frequenze le temperature diminuiscono, ma perdi prestazioni.
Dopo aver ridotto la frequenza tramite l'offset, premi ctrl+F, apri l'editor di curva e trascini verso l'alto il punto alla tensione che vuoi alla frequenza che vuoi ottenere.
Ad esempio prendi il punto che corrisponde, sull'orizzontale, a 0.9V e lo trascini fino a circa 1900MHz. Poi chiudi l'editor di curva e applichi le modifiche.

La modifica è molto efficace in gaming: in OCCT non vedrai cambiare nulla, perchè è un carico talmente pesante che la GPU è sempre bassa di frequenza (e tensione) perchè sbatte contro il power limit. Per quello dicevo che OCCT non è realistico: non passerai mai ore a vedere OCCT che gira, il PC lo userai per giocare (immagino).

Per simulare un carico un po' più realistico in OCCT potresti diminuire la complessità shader al minimo (1), ma anche così rimane un carico più pesante dei giochi.
A quel punto meglio 3D Mark Time Spy, se vuoi fare in fretta.

ok ora provo tutto come mi avete consigliato.

unica cosa che se porto il valore 900mv sui 1900mhz poi la curva cambia solo in quel punto, non cambia tutto come dalla guida.

ora riprovo e vi aggiorno.

ho ho capito come correggere la curva, ed effettivamente con occt guadagno un altro grado, poco ma siamo sui 76 gradi.

ora provo 3dmark
--- i due messaggi sono stati uniti ---
con 3dmark dopo un paio di loop si ferma a 74,2 gradi.

non è male, ma proverò a cambiare anche il case, magari con delle ventole che buttano un pò di aria fresca sulla scheda.

Ultima modifica:
Direi che ci siamo?
In gaming con l'undervolt non avrai più temperature troppo alte e cambiando case migliorerai ulteriormente.

Tempo una settimana o due che arriva tutto e posto i risultati.

Grazie a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro