si uso ucct per fare prima, senza perdere tempo a giocare.
ho solo tolto 250 sulla gpu e le temperature sono scese un pò. riesco a seguire la guida fino alla riduzione del clock della gpu, poi la curva non capisco come modificarla, anche perchè ho visto che si abbassa da sola.
Vabbè chiaro se diminuisci le frequenze le temperature diminuiscono, ma perdi prestazioni.
Dopo aver ridotto la frequenza tramite l'offset, premi ctrl+F, apri l'editor di curva e trascini verso l'alto il punto alla tensione che vuoi alla frequenza che vuoi ottenere.
Ad esempio prendi il punto che corrisponde, sull'orizzontale, a 0.9V e lo trascini fino a circa 1900MHz. Poi chiudi l'editor di curva e applichi le modifiche.
La modifica è molto efficace in gaming: in OCCT non vedrai cambiare nulla, perchè è un carico talmente pesante che la GPU è sempre bassa di frequenza (e tensione) perchè sbatte contro il power limit. Per quello dicevo che OCCT non è realistico: non passerai mai ore a vedere OCCT che gira, il PC lo userai per giocare (immagino).
Per simulare un carico un po' più realistico in OCCT potresti diminuire la complessità shader al minimo (1), ma anche così rimane un carico più pesante dei giochi.
A quel punto meglio 3D Mark Time Spy, se vuoi fare in fretta.