Guarda probabilmente hai preso queste informazioni nei commenti sotto i video di youtube altrimenti non si spiegherebbero tutte queste assurdità che hai scritto.
In primis nvidia è sempre stata avanti anni luce lato driver rispetto ad amd, non sto esagerando dicendo anni luce. Amd in passato e anche poco tempo fa aveva grossissimi problemi con i driver.
Inoltre l'fsr 2.0 3.0 4.0 5.0 10000.0 sarà sempre inferiore al dlss poiché è solo un filtro attivato via driver, mentre il dlss è I.A. gestita da hardware ( tensor core ).
In quanto a tecnologie anche li siamo distanti anni luce, nvidia offre il raytracing mentre amd fa letteralmente caga... persino con le top di gamma, inoltre nvidia sta lavorando da anni ormai a nuove tecnologie che a breve verranno svelate come un possibile nuovo dlss ecc
Le rx 6000 in lato puramente prestazioni sono ottime gpu, ma se la differenza non è tanta conviene prendere sempre nvidia ( ripeto se la differenza non è tanta ).
Non sono un fanboy nvidia, anzi a me nvidia fa schifo come società, li considero l'essenza dell'anti-consumer come Apple ma nonostante questo non posso ignorare l'evidenza, cioè che nvidia è da preferire attualmente, questo ormai da più di 10 anni. L'ultima volta che conveniva scegliere amd ( ati ) invece che nvidia fu nel 2009/2010 con la HD 5870 che secondo me era superiore alla gtx 480 in quanto costava meno, andava solo un 10/12% in meno consumando tantissimo in meno e scaldando altrettanto meno.
Inoltre è follia pura confrontare due gpu completamente differenti confrontando il numero di shader, frequenze. Non si fa mai, al massimo puoi farlo con gpu appartenenti alla stessa architettura come per esempio una rtx 3060 e una rtx 3090.
La vram della rtx 3070 è più che sufficiente per giocare in 1440p e spesso anche in 4k. La vram sulla rx 6700xt che è una gpu pensata per il 1440p è completamente inutile per giocare.
Io scegliere tutta la vita la rtx 3070 a mani basse.