RTX 3070 fps bassi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma è assurdo. Io ho installato la versione che ho trovato sul sito ufficiale. Non c'è nulla di tutto questo! Potrei quindi usare Throttlestop per controllare le impostazioni e i parametri che mi hai detto?
Scusate, ieri ho avuto da fare. Hai xtu praticamente castrato!!!! Non capisco come mai, non ho mai visto. In rete si trovano anche versioni più vecchie, potresti provare con una di quelle. Altrimenti si, prova throttlestop

Scusate, ieri ho avuto da fare. Hai xtu praticamente castrato!!!! Non capisco come mai, non ho mai visto. In rete si trovano anche versioni più vecchie, potresti provare con una di quelle. Altrimenti si, prova throttlestop
Alcune cose le potevo notificare solo io con la mia fortuna (XTU Anomalo e processore castrato). Spero di risolvere.

guarda io non ho mai usato XTU (preferisco Throttlestop) ma nella tua schermata manca un sacco di roba

xtu-jpg.164785
@BWD87 @Max(IT) Trovata la sezione apposita!

Allegati

• immagine_2021-11-18_161445.webp
    immagine_2021-11-18_161445.webp
    100.1 KB · Visualizzazioni: 30
@BWD87 @Max(IT) Trovata la sezione apposita!
non vedo purtroppo la possibilità di modificare la temperatura di throttling.
Fai una prova: metti i power limit short e long a valori molto alti (tipo 250W short e 200W il long) e controlla se con Cinebench la CPU ti si ferma sempre ad 80°.

Fai una prova: metti i power limit short e long a valori molto alti (tipo 250W short e 200W il long) e controlla se con Cinebench la CPU ti si ferma sempre ad 80°.

Mi metto al pc e ci provo. Ma questo problema a questo punto (parlo della modifica dei valori) ci sarebbe anche con ThrottleStop?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si ferma sempre a 80!

Allegati

• immagine_2021-11-18_204640.webp
    immagine_2021-11-18_204640.webp
    109.5 KB · Visualizzazioni: 28
  • Immagine.webp
    Immagine.webp
    126.4 KB · Visualizzazioni: 32
Ultima modifica:
Ma io credo che la temperatura di throttling non la modificherai mai da xtu o qualsiasi altro software. Quel dato si modifica nel bios. Ma siccome tu hai un preassemblato, dubito possa riuscire a farlo

Ma io credo che la temperatura di throttling non la modificherai mai da xtu o qualsiasi altro software. Quel dato si modifica nel bios. Ma siccome tu hai un preassemblato, dubito possa riuscire a farlo

Ho cercato nei vari forum Lenovo di capire se appunto è un problema comune. Praticamente sembra che sia un blocco effettivo a livello del bios. In alcune mobo (i modelli che ospitano le CPU serie 11) questa funzione è attiva come anche i profili XMP. Nelle mobo per le CPU serie 10 invece non ancora (e a questo punto la vedo dura che ci sarà in seguito). Quanto meno l’unica nota positiva è aver reso il processore meno “castrato” portandolo a frequenze normali. La mia domanda ora è una. È normale che ora il processore di norma abbia frequenze sempre almeno pari o superiori a 4 e 5 anche in fase di utilizzo semplice? Senza giocare o fare dei test? Grazie comunque per tutte le risposte e per tutti i chiarimenti!

si potrebbe provare con Throttlestop.
Non è detto che funzioni, se il blocco è sul BIOS, ma tentar non nuoce ?‍♂️

si potrebbe provare con Throttlestop.
Non è detto che funzioni, se il blocco è sul BIOS, ma tentar non nuoce ?‍♂️

Oggi pomeriggio ci proverò, non si sa mai per quanto riguarda le frequenze? Prima vedevo che il processore, a prescindere dal lavoro che effettuava, non andava mai oltre i 3,9. Ora fisso almeno intorno ai 4,5, mai sotto. È normale?

Oggi pomeriggio ci proverò, non si sa mai per quanto riguarda le frequenze? Prima vedevo che il processore, a prescindere dal lavoro che effettuava, non andava mai oltre i 3,9. Ora fisso almeno intorno ai 4,5, mai sotto. È normale?

Dipende dai processi in esecuzione! Poi è difficile fare valutazioni del genere così a naso e soprattutto su un preassemblato...

Dipende dai processi in esecuzione! Poi è difficile fare valutazioni del genere così a naso e soprattutto su un preassemblato...
Ho capito che è un preassemblato, è chiaro, ma alcune cose penso prescindano da questo discorso. Le frequenze medie di un 10700kf in una fase normale di utilizzo dovrebbero essere comunque in linea con altri 10700kf montati su pc assemblati dagli utenti. Il discorso della mobo, ripeto, riguarda solo la serie (ahime') che monta i processori di decima generazione. Magari ascolteranno l'utenza e applicheranno lo sblocco del bios anche sui pc come al mio.

Ultima modifica:
Ho capito che

Ho capito che è un preassemblato, è chiaro, ma alcune cose penso prescindano da questo discorso. Le frequenze medie di un 10700kf in una fase normale di utilizzo dovrebbero essere comunque in linea con altri 10700kf montati su pc assemblati dagli utenti. Il discorso della mobo, ripeto, riguarda solo la serie (ahime') che monta i processori di decima generazione. Magari ascolteranno l'utenza e applicheranno lo sblocco del bios anche sui pc come al mio.
Si però quello che ti volevo far capire è diverso: non si riesce a valutare se la frequenza in un certo momento è corretta, in base a ciò che si sta facendo... tant'è che si notano stranezze (molte meno) anche se non si ha un preassemblato!

Si però quello che ti volevo far capire è diverso: non si riesce a valutare se la frequenza in un certo momento è corretta, in base a ciò che si sta facendo... tant'è che si notano stranezze (molte meno) anche se non si ha un preassemblato!
Inteso! Ora l'unica cosa che rimane e sperare che ci sia un qualche aggiornamento ufficiale del BIOS, così da attivare XMP e aumentare il Power Limit Throttling. Proverò anche con Throttlestop, anche se so che di sicuro non cambierà nulla!

Ora l'unica cosa che rimane e sperare che ci sia un qualche aggiornamento ufficiale del BIOS, così da attivare XMP
No aspetta, tu XMP non puoi attivarlo se non cambi ram, non serve un update bios! Momentaneamente non hai ram che supportano xmp. Quindi devi prendere un kit di ram ad alte prestazioni tipo le ballistix 3600 c16 2x8gb
e aumentare il Power Limit Throttling.
Non credo implementarenno mai nel bios di una mobo da preassemblato una funzione che ti faccia alzare il power limit o thermal limit throttling

No aspetta, tu XMP non puoi attivarlo se non cambi ram, non serve un update bios! Momentaneamente non hai ram che supportano xmp. Quindi devi prendere un kit di ram ad alte prestazioni tipo le ballistix 3600 c16 2x8gb

Non credo implementarenno mai nel bios di una mobo da preassemblato una funzione che ti faccia alzare il power limit o thermal limit throttling

Lo so che le mie ram non supportano profilo xmp (a prescindere dal bios in questo caso) e so che dovrei cambiarle. Come ho detto prima. Se decidono di fare la stessa cosa che hanno fatto con le mobo per le cpu serie 11 ci sarà anche per me la possibilità di modificare TDP e XMP. ?‍♂️ P.s. Nel menù avanzato c’è questa sezione ma è bloccata, volutamente, da Lenovo ?‍♂️

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro