RTX 3070 fps bassi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
infatti spero che l'utente faccia un controllo nel BIOS e ci faccia sapere.
Quel Lenovo, se le temperature sono buone (attendiamo i test di @Biaz ), si confermerebbe come il miglior preassemblato sul mercato.

Faccio tutti i test che mi avete chiesto appena arrivo a casa e vi posto tutti i risultati. Giusto per esserne sicuro. Per entrare nel bios il classico shift + restart ecc. vero?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Faccio tutti i test che mi avete chiesto appena arrivo a casa e vi posto tutti i risultati. Giusto per esserne sicuro. Per entrare nel bios il classico shift + restart ecc. vero?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
se non ricordo male nei Lenovo desktop devi premere F1 dopo averlo acceso (premilo alcune volte).
Dovrebbe apparirti brevemente l'opzione all'accensione

se non ricordo male nei Lenovo desktop devi premere F1 dopo averlo acceso (premilo alcune volte).

Image1637074955.955921.jpg

C’è la sezione apposita ma è come se fosse bloccato!

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia ForumVisualizza allegato 420477
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Non so se va bene questa schermata.

Allegati

• immagine_2021-11-16_161427.webp
    immagine_2021-11-16_161427.webp
    146.1 KB · Visualizzazioni: 32
  • cpu.webp
    cpu.webp
    28.3 KB · Visualizzazioni: 28
  • ram 1.webp
    ram 1.webp
    24.4 KB · Visualizzazioni: 26
  • ram 2.webp
    ram 2.webp
    25 KB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:
Visualizza allegato 420476

C’è la sezione apposita ma è come se fosse bloccato!
io vedo il valore su ENABLED, quindi in base a quanto c'è scritto puoi cambiare settaggi si memoria e CPU. Cerca bene nel BIOS.

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia ForumVisualizza allegato 420477

Non so se va bene questa schermata.
manca la schermata memory del CPU Z, e poi mi servono più dati di HWINFO64 (più schermate, con i consumi oltre alle temperature).
Quello che vedo li è un punteggio basso (dovresti stare almeno a 12500/13000 punti) ma anche una temperatura bassissima e frequenza massima raggiunta di soli 4.2 GHz (dovresti arrivare a 4.7 GHz), quindi la CPU è come se fosse limitata.
Non è che c'è un software Lenovo di controllo ?

Ok per xmp sui lenovo. Ma vedete la schermata di cpuz scheda spd?? La ram NON supporta xmp. Quindi si va solo di profili jedec con questi banchi. Ma a sto punto, dato che sembra che i lenovo supportino xmp, si può provare a mettere dei banchi di ram migliori

io vedo il valore su ENABLED, quindi in base a quanto c'è scritto puoi cambiare settaggi si memoria e CPU. Cerca bene nel BIOS.

manca la schermata memory del CPU Z, e poi mi servono più dati di HWINFO64 (più schermate, con i consumi oltre alle temperature).
Quello che vedo li è un punteggio basso (dovresti stare almeno a 12500/13000 punti) ma anche una temperatura bassissima e frequenza massima raggiunta di soli 4.2 GHz (dovresti arrivare a 4.7 GHz), quindi la CPU è come se fosse limitata.
Non è che c'è un software Lenovo di controllo ?
Si. Ha un software. Lenovo Vantage.

Allegati

• memory.webp
    memory.webp
    18.5 KB · Visualizzazioni: 27
  • hw3.webp
    hw3.webp
    121 KB · Visualizzazioni: 28
  • hw2.webp
    hw2.webp
    120.8 KB · Visualizzazioni: 18
  • hw1.webp
    hw1.webp
    116.3 KB · Visualizzazioni: 21
  • vantage.webp
    vantage.webp
    77.7 KB · Visualizzazioni: 22
  • vantage2.webp
    vantage2.webp
    64.9 KB · Visualizzazioni: 25
Intanto hai provato ad applicare le guide che ti ho suggerito al post 105????

Come dicevo! Ram settate a 3200 cl22, profilo jedec per 3200mhz....
No perchè prima ho cercato di postare tutti i risultati e quello che era richiesto per avere un idea più chiara della macchina.

No perchè prima ho cercato di postare tutti i risultati e quello che era richiesto per avere un idea più chiara della macchina.
Allora applicale, puoi farlo, non ti scombinano nulla, anzi, ti migliorano un pò

la tua CPU sembra frenata e si ferma ad 88W

prova a mettere modalità prestazioni invece che bilanciata, e ripeti il test
Quoto

la tua CPU sembra frenata e si ferma ad 88W

prova a mettere modalità prestazioni invece che bilanciata, e ripeti il test
Allora applicale, puoi farlo, non ti scombinano nulla, anzi, ti migliorano un pò

Quoto
Modalità prestazioni attiva. Non cambia nulla.
Rifatto il test. Si è abbassato ancora lo score, 9881.

Allegati

• immagine_2021-11-16_165404.webp
    immagine_2021-11-16_165404.webp
    112.3 KB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:

Rifatto il test. Si è abbassato ancora lo score, 9881.
Cioè faccio più con il mio 10600k overclockato... confermo quello che sto dicendo da 2 pagine: le mobo dei preassemblati fanno schifo, sotto tutti i punti di vista e questa ne è la prova, ovvero la mobo applica pesantemente i power limit per non far consumare troppo alla cpu, ma si perdono tante prestazioni. In più si ha il problema della ram lenta! Ecco perchè i preassemblati vanno sempre evitati.

Potresti provare a sbloccare i power limit con intel xtu.

Applica queste maledette guide intanto xD

Ultima modifica:
Cioè faccio più con il mio 10600k overclockato... confermo quello che sto dicendo da 2 pagine: le mobo dei preassemblati fanno schifo, sotto tutti i punti di vista e questa ne è la prova, ovvero la mobo applica pesantemente i power limit per non far consumare troppo alla cpu, ma si perdono tante prestazioni. In più si ha il problema della ram lenta! Ecco perchè i preassemblati vanno sempre evitati.

Potresti provare a sbloccare i power limit intel xtu.

Applica queste maledette guide intanto xD
Manca solo la gestione file di paging. Per il resto fatto tutto.

Sui preassemblati sono d’accordo, ma sono sicuro che c’è qualcosa che non quadra nelle impostazioni di quel PC.
dalla schermata di HWiNFO64 in realtà vedo che lui ha i PL2 a 176W ed il PL1 a 150W, quindi in realtà la mobo non sta limitando la cpu.
per me è qualche zozzeria software.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro