DOMANDA RTX 3070 domanda sulle temperature di esercizio

Pubblicità

gioelewolfmatto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve e buongiorno a tutti! Ho una domanda da porre sulle temperature di esercizio di una rtx 3070 inno 3D ichill x4, premetto che gioco in 1080p a 144hz, volevo sapere se è normale che quando la gpu lavora al suo massimo regime le ventole schizzano a rpm veramente alti dai 2500 fino ai 2800/2900 ( impostate di default ) e francamente sono rumorose, ad esempio ieri provando Chernobylite lasciando senza vysnc e impostando tutto a ultra senza dlss e la configurazione fa 180/200 fps liberi, il problema però e che arriva con facilità a 83/84 gradi ( ho evitato di proseguire oltre per paura che la temp continuasse a salire ), questo avviene anche in altri giochi pesanti dove non ha problemi la config a raggiungere i 144fps ma a discapito di temperature e rumorosità.
Ora vorrei capire se per una custom del genere siano normali certe temperature.... Sono stato costretto ad abilitare il dlss e cappare i frame a 100 per rimanere in un range di 75 gradi poco più poco meno con l utilizzo della gpu al 50/60% neanche ( ventole a 2300rpm dati presi da nvidia ).
Che devo fare? Posso non preoccuparmi oppure devo cambiare case o altro?
Lascio in allegato le foto della configurazione non badate alle ventole frontali del deepcool perché le ho messe già in immissione ( nelle foto le vedrete in estrazione ) quindi mettete in conto ciò ( non ho problemi dovuti alla temperatura della cpu ) ma solo gpu quando teoricamente dovrebbe lavorare al 99%.
Mi sembra stupido dover cappare i frame e le potenzialità della scheda per via delle temperature.
Grazie a chi risponderà in anticipo, lascio in allegato alcune foto.
Il case è uno sharkoon tg5 il dissipatore della cpu sono stato costretto a metterlo frontale perché in top le ventole toccano contro le ram.

Allegati

• IMG_20210320_163557.webp
    IMG_20210320_163557.webp
    3.2 MB · Visualizzazioni: 79
  • IMG_20210320_163546.webp
    IMG_20210320_163546.webp
    3.2 MB · Visualizzazioni: 73
Ultima modifica:
No, le temperature non sono pericolose ma sono alte per colpa del case. Il TG5 non è un buon case, prende poca aria dal front (dove tu hai anche l’ AIO che riduce ulteriormente la portata) e la scheda video ne soffre, specie d’estate.
83° è il limite termico di Nvidia, quindi se tu vedi la GPU a 84° significa che ha già iniziato a tagliare le frequenze per tenerla sotto il suo limite.
In pratica non la stai sfruttando per il suo potenziale.

Per avere conferma prova a giocare con il pannello laterale del case smontato e controlla le temperature di quanto scendono.

In primis grazie per la risposta, per quanto riguarda il case potrebbero cambiare cosi tanto le temperature??
Il giusto flusso d'aria nel case c'è, una ventola aggiuntiva frontale nel basso potrebbe aiutare? Detto questo le ventole sono nella parte interna del case questo consente di avere quei 3/4 cm di presa d'aria prima di trovarsi il pannello frontale davanti, a me sembra che riescano a pescarne aria.. poi nn so, farò sicuramente la prova senza pannello laterale.
Un case ottimo da consigliarmi? Che sia bello e funzionale ci tengo all'estetica

In primis grazie per la risposta, per quanto riguarda il case potrebbero cambiare cosi tanto le temperature??
Il giusto flusso d'aria nel case c'è, una ventola aggiuntiva frontale nel basso potrebbe aiutare? Detto questo le ventole sono nella parte interna del case questo consente di avere quei 3/4 cm di presa d'aria prima di trovarsi il pannello frontale davanti, a me sembra che riescano a pescarne aria.. poi nn so, farò sicuramente la prova senza pannello laterale.
Un case ottimo da consigliarmi? Che sia bello e funzionale ci tengo all'estetica
un case può cambiare la temperatura della scheda video anche di 4/5°.

Per il case ce ne sono tanti di modelli belli e funzionali, ma dipende dal tuo budget.
Partiamo da un modello economico ma buono come il Matrexx 55 Mesh

Salendo un po' ci sono modelli come il TD500 Mesh

Oppure ancora come il Phanteks P400A ed il Corsair 4000D o ancora il Lian Li Lancool II oppure Fractal Design Meshify S2

Salendo ai top di gamma come prezzo e dimensioni come i Corsair 5000D
Ma ce ne sono anche altri...

Prima di decidere fai la prova senza pannello laterale.

un case può cambiare la temperatura della scheda video anche di 4/5°.

Per il case ce ne sono tanti di modelli belli e funzionali, ma dipende dal tuo budget.
Partiamo da un modello economico ma buono come il Matrexx 55 Mesh

Salendo un po' ci sono modelli come il TD500 Mesh

Oppure ancora come il Phanteks P400A ed il Corsair 4000D o ancora il Lian Li Lancool II oppure Fractal Design Meshify S2

Salendo ai top di gamma come prezzo e dimensioni come i Corsair 5000D
Ma ce ne sono anche altri...

Prima di decidere fai la prova senza pannello laterale.
Guarda ho provato senza pannello laterale in vetro e la temperatura sulla 3070 è scesa di 5/7 gradi ( che non è poco ma manco tanto ).
Di budget non ho problemi basta non spendere più di 150 euro che mi sembra assurdo....
Io pensavo comunque di perdere una decina gradi, a sto punto se con un altro case "migliore" faccio 5 gradi in meno non saprei se ne vale la pena....
Ad ogni modo mi piacciono i Corsair 4000 e 5000D, poi ci sta un Antec a doppia ventola frontale da 200mm ( non so se conosci e non ricordo il modello specifico ), oppure sempre con 2 ventole da 200mm il CoolerMaster ma nn so il nome.
Ad ogni modo a me sembra che giocare a 144 frame cappati sta 3070 scalda un po' troppo per quello che deve fare.
Ps. Vorrei essere sicuro però che se prendo uno di quei case mi stia in top il dissipatore a liquido deepcoool castel 240 v2

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro