DOMANDA rtx 3060ti / Rtx 3070 o rtx 3070ti ?

Pubblicità
dubbio comprensibile.
La sola risposta che posso darti è che se non vuoi ALCUNA limitazione a 1440P con RT serve una 3080. Investimento importante.

Una 3070 Ti nella stragrande maggioranza dei casi non ti limiterà, ma nei giochi più pesanti/meno ottimizzati (= programmati peggio) anche con quella dovrai modificare qualche settaggio.

Ora vale la pena una 3080 a 1050/1100 euro a circa 6 mesi scarsi dalla nuova generazione ? tecnicamente no, ma il valore del tuo usato naturalmente crollerà con il lancio delle nuove, quindi è un calcolo da fare...
La rtx 3070 l'hai completamente evitata come mai ? E' l'unica che non mi costringerebbe a cambiare psu perché come ha detto @crimescene starei molto stretto con con rtx 3070ti dato il suo tdp di 290watt contro i 220 della rtx 3070.
Io ho un 550w che eroga 549watt sulla linea dei 12v+.

Se hai già una 3060 e giochi in 1440p, secondo me dovresti aspettare l'uscita delle nuove gpu, dato che non è molto lontana! Spenderesti ora 800€ per una 3070 e più di 1000€ per una 3080, cosa che per me ad oggi non è sensata. Se sei indirizzato al 1440p è ovvio che l'ideale è una 3080, dato anche la vram da 10gb; ma quest'ultima ti costringerebbe a cambiare alimentatore, ovvero, lo stesso passo che dovrai fare per una ipotetica 4070. A maggior ragione ti suggerisco di attendere.

Ultima modifica:
Salve, alcuni di voi sanno che ho comprato una rtx 3060 qualche settimana fa e nonostante mi ci stia trovando bene devo ammettere che il raytracing non posso mai attivarlo poiché gioco solo in 1440p, se voglio il raytracing devo attivare il dlss e sacrificare le impostazioni grafiche. Di solito ottengo un ottimo frame rate con impostazioni quasi tutte maxxate senza raytracing ma sono consapevole che a volte non tutti i giochi belli sono ottimizzati bene e li devo fare qualche sacrificio per stare sopra i 60fps in 1440p.
In 1080p non ho problemi con il raytracing anche con impostazioni a ultra soprattutto grazie al dlss, ma avendo un 32° di monitor vi lascio solo immaginare come sembra il 1080p, immaginate anche con dlss xD
Con l'annuncio di giochi come il nuovo tomb raider, gears of war ecc tutti in unreal 5 sto cominciando ad aver timore che presto il 1440p sarà fattibile con grossi sacrifici.
Ho la possibilità di dare in permuta la mia gpu nel negozio dove lavoro e riprendermi quasi tutti i soldi spesi e prendere una nuova gpu ma sono indeciso tra queste tre gpu.

So già che la miglior cosa sarebbe aspettare le rtx 4000 ma i prezzi stanno scendendo e il valore della mia rtx 3060 sta crollando avendola pagata 550 euro, quindi se voglio ottenere il max dalla permuta il mio capo mi ha consigliato di farlo ora e quindi non ho il tempo di aspettare le rtx 4000. Poi sulla disponibilità di queste gpu nuove non si sa nulla.
Ammetto che andrei direttamente sulla rtx 3070ti gigabyte eagle che mi viene a costare 800 euro togliendo i soldi della permuta 450 euro mi verrebbe a costare solo 350 euro.
La rtx 3070 costerebbe 700 euro e la rtx 3060ti 650 euro.
Dato che l'ordine devo farlo martedi/mercoledi i prezzi potrebbero scendere ancora.
Il mio obbiettivo e giocare 1440p senza problemi per il resto della gen e soprattutto attivare il raytracing ( con dlss ) per giocare ai prossimi giochi.

scusa ma non hai detto che ti trovi bene con la 3060?

Aspetta altri 8 mesi e vedi l'uscita delle 4000 a qual punto pensi anche al cambio alimentatore se necessario

I prezzi adesso sono scesci ma 1000 euro per una 3080 non sono pochi con una 3070 se hai la scimmia ci sta pure ma visto che la scheda ci l'hai

Sei hai già una 3060 e giochi in 1440p, secondo me dovresti aspettare l'uscita delle nuove gpu, dato che non è molto lontana! Spenderesti ora 800€ per una 3070 e più di 1000€ per una 3080, cosa che per me ad oggi non è sensata. Sei sei indirizzato al 1440p è ovvio che l'ideale è una 3080, dato anche la vram da 10gb; ma quest'ultima ti costringerebbe a cambiare alimentatore, ovvero, lo stesso passo che dovrai fare per una ipotetica 4070. A maggior ragione ti suggerisco di attendere.
Grazie per la risposta ma ti sei perso la parte della permuta. Se oggi do in permuta la mia gpu nel negozio dove lavoro mi toglie 450 euro dal prezzo della rtx 3070 quindi la pagherei solo 300 euro.
Se aspetto le rtx 4000 neanche per sogno ottengo più 450 euro dalla rtx 3060.

La cosa che mi fa esplodere la testa e che fino a qualche mese fa sentivi dire che la rtx 3070 era una bomba, le stesse prestazioni di una rtx 2080ti costando meno e consumando meno. Ora si dice che la rtx 3070 fa fatica in 1440p nonostante non sia uscito niente di nuovo come gioco.
Non riesco proprio a capire, la rtx 2080ti era una bomba anche per il 4k e ora tutto ad un tratto ci vuole una rtx 3080 per giocare in 1440p e ripeto nessun gioco è uscito, cyberpunk 2077 esisteva già all'uscita delle rtx 3000.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
scusa ma non hai detto che ti trovi bene con la 3060?

Aspetta altri 8 mesi e vedi l'uscita delle 4000 a qual punto pensi anche al cambio alimentatore se necessario

I prezzi adesso sono scesci ma 1000 euro per una 3080 non sono pochi con una 3070 se hai la scimmia ci sta pure ma visto che la scheda ci l'hai
L'ho detto prima perché non voglio aspettare, non è per la scimmia. I prezzi stanno scendendo, se aspetto l'uscita delle rtx 4000 non riuscirò più a rifarmi dei soldi spesi. La rtx 3060 l'ho pagata 550 euro e in permuta me la prende per 450 euro se aspetto perdo quei soldi.
Il mio capo, (il proprietario del negozio in poche parole) mi ha consigliato di farlo subito se ho intenzione di cambiare gpu, perché mi ha detto che i prezzi sono scesi e stanno continuando a scendere, quindi fa in tempo a rivenderla a quel prezzo, ma se aspetto perderà di valore.

La rtx 3070 l'hai completamente evitata come mai ? E' l'unica che non mi costringerebbe a cambiare psu perché come ha detto @crimescene starei molto stretto con con rtx 3070ti dato il suo tdp di 290watt contro i 220 della rtx 3070.
Io ho un 550w che eroga 549watt sulla linea dei 12v+.

L:a 3070ti conviene prenderla solo se ha un prezzo vantaggioso rispetto ad un eventuale 3070 sennò con la 3080 fai il salto

Grazie per la risposta ma ti sei perso la parte della permuta. Se oggi do in permuta la mia gpu nel negozio dove lavoro mi toglie 450 euro dal prezzo della rtx 3070 quindi la pagherei solo 300 euro.

La cosa che mi fa esplodere la testa e che fino a qualche mese fa sentivi dire che la rtx 3070 era una bomba, le stesse prestazioni di una rtx 2080ti costando meno e consumando meno. Ora si dice che la rtx 3070 fa fatica in 1440p nonostante non sia uscito niente di nuovo come gioco.
Non riesco proprio a capire, la rtx 2080ti era una bomba anche per il 4k e ora tutto ad un tratto ci vuole una rtx 3080 per giocare in 1440p e ripeto nessun gioco è uscito, cyberpunk 2077 esisteva già all'uscita delle rtx 3000.

L'ho detto prima perché non voglio aspettare, non è per la scimmia. I prezzi stanno scendendo, se aspetto l'uscita delle rtx 4000 non riuscirò più a rifarmi dei soldi spesi. La rtx 3060 l'ho pagata 550 euro e in permuta me la prende per 450 euro se aspetto perdo quei soldi.
Il mio capo, (il proprietario del negozio in poche parole) mi ha consigliato di farlo subito se ho intenzione di cambiare gpu, perché mi ha detto che i prezzi sono scesi e stanno continuando a scendere, quindi fa in tempo a rivenderla a quel prezzo, ma se aspetto perderà di valore.
vedi te se trovi una convenienza alla fine perché no come ho detto prima dipende tutto dal costo se riesci a fare uno scambio con una permuta che per te è vantaggioso si può pure fare, in quel caso abbiamo discusso la 3070 è il massimo che puoi mettere per il sistema senza cambiare ali

Devi dar ascolto a persone affidabili, che non hanno alcun tipo di ritorno economico dal mondo TECH, ma soprattutto che giocano e che mostrano in GAMING (non con fittizi bench artificiali) , le reali performance ed i difetti di una Gpu e/o tecnologia annessa.
Ti rispondo brevemente al tuo dubbio, la risposta è MARKETING, ed inoltre le persone tendono sempre a giustificare i soldi spesi, anche se sono stati truffati, si giustificheranno sempre, l'autostima è un fattore fondamentale per la riuscita ''comportamentale'' della persona, Turing è stato probabilmente una delle architetture più fallimentari di nVidia e la 2080ti veniva già scassata da Control a 1080p ;)

Per l'ultima volta e poi potete chiudere la discussione, mi conviene prendere la rtx 3070 e quindi spendere solo 300 euro o prendo la rtx 3070ti ch e mi costerebbe circa 100 euro in più ? Da tenere in considerazione che prendendo la rtx 3070ti dovrò anche cambiare alimentatore cosa che con il modello liscio non devo fare.

Le mie esigenze sono giocare in 1440p con dlss se il gioco lo permette tutto su ultra o alto in base al gioco e con raytracing attivo.

Ora con la rtx 3060 gioco a Control tutto al max, con raytracing al max in 1440p con dlss intermedio ( ce nbe sono 3 di opzioni qualità, bilanciato e prestazioni solo che mostra le risoluzioni ) e il frame rate e 78fps di media. Con una rtx 3070 immagino che potrei ottenere lo stesso risultato ma con dlss su qualità invece che su bilanciato e questo vale anche per altri giochi, meno sacrifici in termini di grafica e con frame rate superiori. Questo mi basta e avanza. Ma la domanda è da un milione è:
Dato che mi state dicendo che la rtx 3070 è una gpu vecchia e debole in 1440p mi conviene prendere la rtx 3070ti e spendere 500 euro ( aggiunta alla permuta 400 euro + 100 di alimentatore ) invece dei 300 euro della rtx 3070 ?

Ah beh allpra il discorso è diverso! Vai a pagare una 3070 solo 300€ che è ben diverso! Prendila secondo me

Per l'ultima volta e poi potete chiudere la discussione, mi conviene prendere la rtx 3070 e quindi spendere solo 300 euro o prendo la rtx 3070ti ch e mi costerebbe circa 100 euro in più ? Da tenere in considerazione che prendendo la rtx 3070ti dovrò anche cambiare alimentatore cosa che con il modello liscio non devo fare.

Le mie esigenze sono giocare in 1440p con dlss se il gioco lo permette tutto su ultra o alto in base al gioco e con raytracing attivo.

Ora con la rtx 3060 gioco a Control tutto al max, con raytracing al max in 1440p con dlss intermedio ( ce nbe sono 3 di opzioni qualità, bilanciato e prestazioni solo che mostra le risoluzioni ) e il frame rate e 78fps di media. Con una rtx 3070 immagino che potrei ottenere lo stesso risultato ma con dlss su qualità invece che su bilanciato e questo vale anche per altri giochi, meno sacrifici in termini di grafica e con frame rate superiori. Questo mi basta e avanza. Ma la domanda è da un milione è:
Dato che mi state dicendo che la rtx 3070 è una gpu vecchia e debole in 1440p mi conviene prendere la rtx 3070ti e spendere 500 euro ( aggiunta alla permuta 400 euro + 100 di alimentatore ) invece dei 300 euro della rtx 3070 ?
no la 3070 non è nè vecchia nè debole

La 3070 ti te l'ho detto ha una convenienza solo se il costo per ottenerla non è esagerato, perchè è solo un 10% più potente di una 3070 liscia e spenderci troppo non vale assolutamente la pena, a quel punto si dovrebbe fare davvero il salto e prendere la 3080....

tutto dipende da cosa cerchi tu vuoi una scheda più potente senza spendere troppo mantenendo l'alimentatore che hai la 3070 va bene

Ok capito, martedi/mercoledi devo fare l'ordine qui in negozio e vedrò i prezzi aggiornati, se la "ti" costa solo 50 euro in più la prendo, cosi cambio anche psu, ma se costa da 100 euro in su in più della liscia allora evito e prendo la rtx 3070.
La rtx 3080 non la prendo in considerazione visto che dovrei pagarla troppo e non posso. 300 euro è una spesata che mi posso permettere ora, forse 400/450 euro max per il modelli ti + psu ma di più non posso.
Grazie a tutti vi aggiorno martedi/mercoledi su cosa ho deciso.
Grazie di cuore a tutti.

Ok capito, martedi/mercoledi devo fare l'ordine qui in negozio e vedrò i prezzi aggiornati, se la "ti" costa solo 50 euro in più la prendo, cosi cambio anche psu, ma se costa da 100 euro in su in più della liscia allora evito e prendo la rtx 3070.
La rtx 3080 non la prendo in considerazione visto che dovrei pagarla troppo e non posso. 300 euro è una spesata che mi posso permettere ora, forse 400/450 euro max per il modelli ti + psu ma di più non posso.
Grazie a tutti vi aggiorno martedi/mercoledi su cosa ho deciso.
Grazie di cuore a tutti.

Dipende tutto da querllo che vai a spendere`.

Già con la 3070ti e l'alimentatore da 550w reggere alla fine potrebbe anche reggere ma alla lunga dovresti sicuramente cambiarlo dipende anche dalla custom che vai a prendere ma come scheda la 3070 ti tira pichi belli tosti più tu hai pure un 11700k che in quanto a consumi non scherza

una 3070ti senza cambiare alimentatore non è tanto consilgiabile, sicuramente non per un lungo periodo.....

con la 3070 sotto quel punto di vista stai molto più tranquillo, una 3070 un 550w buono lo regge abbastanza bene

Fermi tutti che la matematica si sta dando fuoco.

@Dradkol tu non stai andando a pagare una 3070 solo 300€.

La stai pagando 750€ ma ti vengono detratti 450€ dando dietro la tua 3060.
Il punto è che le 550€ che hai speso un mese fa per la 3060 (se non ricordo male) mica ti rientrano in tasca.

Di fatto, spenderesti 850€ per una 3070.

E' vero che la tua 3060 potrebbe svalutarsi e fra 8 mesi la vendi magari a 200€.
Ma chi ti dice che la ipotetica RTX4070 non costi 500€?
Se i prezzi delle nuove dovessero essere troppo alti, anche le vecchie salirebbero (se serve spiego il perchè)

In quel caso avresti goduto per 9 mesi della 3060, ammortizzandone un po' il costo, e spenderesti 500-200=300€ per una serie 4.

Il punto è che le 550€ che hai speso un mese fa per la 3060 (se non ricordo male) mica ti rientrano in tasca.

E' vero che la tua 3060 potrebbe svalutarsi e fra 8 mesi la vendi magari a 200€.
Se i prezzi delle nuove dovessero essere troppo alti, anche le vecchie salirebbero (se serve spiego il perchè)

In quel caso avresti goduto per 9 mesi della 3060, ammortizzandone un po' il costo, e spenderesti 500-200=300€ per una serie 4.
Quoto in pieno
@Dradkol ti stai facendo prendere troppo dalla scimmia. Porta pazienza
Intanto metti in parte anche due soldi per cambiare psu, non so, un bel rm850x magari

Ultima modifica:

Il tuo discorso non fa una piega ma non amo rischiare. Martedi la rtx 3060 mi permette di scalare ( 450 euro ) dal prezzo della rtx 3070 ( si certo ci vado a perdere 100 euro ) ma almeno posso stare tranquillo.

Ti racconto questa cosa, poi capirai il perché.
Ho in vendita su subito un i7 8700k + asus prime z390-A + un psu antec da 600watt + un case cooler master il tutto a 280 euro e forse mercoledi un tipo se li viene a comprare.
Ci ho messo un mese a vendere sta roba nonostante sia un offerta incredibile dato che su ebay solo il processore costa da 200 euro in su.
La stessa cosa per una shappire rx 580 8gb nitro+ venduta a 150 euro dopo 4 mesi. Si fa fatica a vendere la roba tra l'usato, le persone hanno le braccine corte. Pensa che mi avevano offerto 100 euro per cpu+mobo e per la gpu 80 euro roba da pazzi.
Perché ti dico questo, perché non so quanti problemi avrò a vendere in futuro la rtx 3060, cosi almeno mi tolgo subito il pensiero e ci vado a perdere solo 100 euro.

sulla serie 4000 però io non arei troppe speculazioni non si conosce ancora poco e nulla soprattutto non è detto che costi poco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro