DOMANDA Rtx 3060 ti o 4060?

Pubblicità

musicplay93

Utente Attivo
Reazioni
89
Punteggio
60
Salve a tutti,volevo cambiare scheda video e mi chiedevo qual è la migliore tra 3060 ti o 4060?guardando vari benchmark ho notato che la 3060 ti va un po' di più rispetto alla 4060.
La mia configurazione:

Mobo : MSI b450m pro vdh-max
GPU : Gtx 1660 super
CPU : ryen 5 2600
RAM :crucial ballistix 2 x 8 GB 3200 MHz
SSD sata : silicon Power a55 256 GB
Alimentatore : be quiet sistem Power 9 400 watt

Grazie a tutti per eventuale risposta

la rtx3060ti è preferibile

però un alimentatore da 400w è diciamo abbastanza scarno

così come la tua cpu non è particolarmente adatta ai videogiochi impegnativi per la cpu

e allo stesso punto, se vuoi fare le cose bene 16gb di ram sono pure pochi

e come se non bastasse hai un ssd veramente misero, ormai sotto 1tb non ha senso scendere

non so esattamente cosa hai in mente, ma di quel pc andrebbe cambiato quasi tutto per fare le cose bene

la rtx3060ti è preferibile

però un alimentatore da 400w è diciamo abbastanza scarno

così come la tua cpu non è particolarmente adatta ai videogiochi impegnativi per la cpu

e allo stesso punto, se vuoi fare le cose bene 16gb di ram sono pure pochi

e come se non bastasse hai un ssd veramente misero, ormai sotto 1tb non ha senso scendere

non so esattamente cosa hai in mente, ma di quel pc andrebbe cambiato quasi tutto per fare le cose bene
Volevo spendere il meno possibile,Ho un hard disk esterno da 1 tera,quindi devo cambiare alimentatore, CPU, scheda video e RAM? Cosa posso tenere?
Il mio intento era principalmente giocare

Ultima modifica:
la ram va bene quella che hai se non giochi a videogiochi particolarmente moderni e pesanti
grossomodo tutto quello uscito prima del 2022 non ha controindicazioni con 16gb di ram

l' alimentatore che hai, se alimenti schede video sui 200w come rtx3060ti (o rx6700xt) è un pò stretto, per una rtx4060 o una 1660 super andrebbe bene, ma la rtx4060 non la consiglio (nemmeno la rtx4060ti, anzi quella pura meno)

Cosa posso tenere?
beh presumo il case
puoi tenere la scheda madre senza problemi, basta aggiornare il bios ed è compatibile con le cpu ryzen serie 5000 che sono decisamente migliori di ryzen 2000
dovresti puntare al 5600x o se per miracolo si trova anche in europa (e non costa un occhio) un 5600x3d sarebbe il top del top, ma forse è chiedere troppo
Ho un hard disk esterno da 1 tera
si, dicevo solo che con 256gb di ssd non ci installi dentro più niente di moderno al giorno d' oggi
vedasi videogiochi da 100gb l' uno, che chiaramente non hai spazio per installare (o forse uno alla volta e basta) e mica vorrai installarli su hard disk e aspettare 2 minuti ogni singolo caricamento...
un ssd samsung 970 evo plus 1tb (che è un ottimo ssd) lo porti a casa con 60€

ma esattamente quale sarebbe il tuo budget?

la ram va bene quella che hai se non giochi a videogiochi particolarmente moderni e pesanti
grossomodo tutto quello uscito prima del 2022 non ha controindicazioni con 16gb di ram

l' alimentatore che hai, se alimenti schede video sui 200w come rtx3060ti (o rx6700xt) è un pò stretto, per una rtx4060 o una 1660 super andrebbe bene, ma la rtx4060 non la consiglio (nemmeno la rtx4060ti, anzi quella pura meno)

beh presumo il case
puoi tenere la scheda madre senza problemi, basta aggiornare il bios ed è compatibile con le cpu ryzen serie 5000 che sono decisamente migliori di ryzen 2000
dovresti puntare al 5600x o se per miracolo si trova anche in europa (e non costa un occhio) un 5600x3d sarebbe il top del top, ma forse è chiedere troppo

si, dicevo solo che con 256gb di ssd non ci installi dentro più niente di moderno al giorno d' oggi
vedasi videogiochi da 100gb l' uno, che chiaramente non hai spazio per installare (o forse uno alla volta e basta) e mica vorrai installarli su hard disk e aspettare 2 minuti ogni singolo caricamento...
un ssd samsung 970 evo plus 1tb (che è un ottimo ssd) lo porti a casa con 60€

ma esattamente quale sarebbe il tuo budget?
Il mio budget massimo è di 600,volevo cambiare solo scheda video però a quanto pare non si potrebbe,non vorrei fare l'errore di cambiare adesso CPU ,GPU, alimentatore e ricambiarli un altra volta tra 2 /3 anni,preferisco spendere qualcosa in più e magari aggiornare il PC in futuro cambiando solo gpu

Volendo posso cambiare solo gpu e alimentatore?o la build non reggerebbe?
È davvero frustrante , cioè pagare per una build 650 euro e ritrovarmi adesso dopo 2 anni e mezzo a dover cambiare quasi tutto,

Ultima modifica:
Salve a tutti,volevo cambiare scheda video e mi chiedevo qual è la migliore tra 3060 ti o 4060?guardando vari benchmark ho notato che la 3060 ti va un po' di più rispetto alla 4060.
La mia configurazione:

Mobo : MSI b450m pro vdh-max
GPU : Gtx 1660 super
CPU : ryen 5 2600
RAM :crucial ballistix 2 x 8 GB 3200 MHz
SSD sata : silicon Power a55 256 GB
Alimentatore : be quiet sistem Power 9 400 watt

Grazie a tutti per eventuale risposta
dovresti cambiare processore sei in bottleneck, io non son molto d'accordo oggi comprare una RTX 3000 non ha motlo senso non ahnno il DLSS 3 sono meno efficienti, e comuqnue costano care, per me è nettamente preferibile la 4060 nonostante sia una scheda motlo odiata in quanto non ha dato un salto generazionale in rasterizzazione alto, non ha senso secondo me preferire uan cheda che ormai ha già i suoi anni e manca di fuznioni innovative come appunto il DLSS frame generator che in alcuni tittoli sicuramente farà la differenza

dovresti cambiare processore sei in bottleneck
Da due anni che ho questa configurazione e non ho avuto problemi,build consigliata da YouTube(Tom's hardware),
Dici di cambiare processore per fare un upgrade?
Se prendo la serie 4000 dovrò cambiare anche la mobo,praticamente non posso salvare niente di questa build, devo rifarla da capo

Ultima modifica:
due anni fa hai comprato un ryzen 2600? spero l' hai pagato veramente poco...
Pagato 150
--- i due messaggi sono stati uniti ---
dovresti cambiare processore sei in bottleneck, io non son molto d'accordo oggi comprare una RTX 3000 non ha motlo senso non ahnno il DLSS 3 sono meno efficienti, e comuqnue costano care, per me è nettamente preferibile la 4060 nonostante sia una scheda motlo odiata in quanto non ha dato un salto generazionale in rasterizzazione alto, non ha senso secondo me preferire uan cheda che ormai ha già i suoi anni e manca di fuznioni innovative come appunto il DLSS frame generator che in alcuni tittoli sicuramente farà la differenza
Per tenere il passo con i nuovi titoli che build economica mi consiglieresti?
Cioè pagare una 4060 o una 4060 ti sui 400 euro per giocarci massimo in full HD è veramente uno schifo, prezzo/prestazioni veramente basso,non vale la pena

Ultima modifica:
Pagato 150

Per tenere il passo con i nuovi titoli che build economica mi consiglieresti?

Cioè pagare una 4060 o una 4060 ti sui 400 euro per giocarci massimo in full HD è veramente uno schifo, prezzo/prestazioni veramente basso,non vale la pena
avrestui bottleneck comunque con quel processore e una RTx 3000 se che la 4060 non è il massimo, ma al livello di mercat è quello che va comprato in quanto non ci sta di melgio

le 4060 sono per il full hd la 3060 specialmente in giochi con RT inizia già ad arrancare io onestamente è una scheda che non comprerei, poi con un 2600 non sfrutteresti devi prima cambiare processore

Non devi cambiare scheda madre quella che hai va bene per un 5600x

Una 1660 nonè una RTX 3000 adesso sei al limite, con una RTx 3000 sarai in collo

avrestui bottleneck comunque con quel processore e una RTx 3000 se che la 4060 non è il massimo, ma al livello di mercat è quello che va comprato in quanto non ci sta di melgio

le 4060 sono per il full hd la 3060 specialmente in giochi con RT inizia già ad arrancare io onestamente è una scheda che non comprerei, poi con un 2600 non sfrutteresti devi prima cambiare piattaforma
Allora posso cambiare solo CPU ,GPU ,e alimentatore?

Allora posso cambiare solo CPU ,GPU ,e alimentatore?
si puoi mettere un 5600x a patto che aggiorni il bios

Poi alimentatore puoi mettere un 650W

Riguardo alla scheda grafica dipende molto da quanto vuoi spendere e da cosa cerchi ma io reputo che comprare oggi una scheda grafica senza il frame generatore affidandosi alle rtx 3000 sia un errore (anche se si tratta di buone schede)

Ceto sono schede molto odiate, ma il frame generator in alcuni giochi specie con effetti in RT fa molta differenza poi hanno una milgiroe efficienza e una migliroe gestioen dello streaming, di sicuro nel prossimo furturo ci saranno effetti più pesanti in RT e senza avere il frame generator la vedo dura per le vecchie schede il poter attivare determinati effetti

si puoi mettere un 5600x a patto che aggiorni il bios

Poi alimentatore puoi mettere un 650W

Riguardo alla scheda grafica dipende molto da quanto vuoi spendere e da cosa cerchi ma io reputo che comprare oggi una scheda grafica senza il frame generatore affidandosi alle rtx 3000 sia un errore (anche se si tratta di buone schede)

Ceto sono schede molto odiate, ma il frame generator in alcuni giochi specie con effetti in RT fa molta differenza poi hanno una milgiroe efficienza e una migliroe gestioen dello streaming
Ricapitolando potrei prendere un ryzen 5 5600x alimentatore 650 watt e pensavo a questo punto una 4060 ti (attualmente sta a 430 euro su Amazon)

Domanda fondamentale:Se prendo questi componenti in un futuro posso cambiare eventualmente solo la GPU?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro