RTX 3060 ti e i7 10700 limitata

Pubblicità
Ahhhh!! Non ti va proprio di ascoltarmi.....ed avete anche lo sfogatoio?, bene bene... io li non ci vado, punto. Basta OT ora se vuoi sanzionami, la finisco qui. Cmq quello è bottleneck ?

Fai una cosa, rileggi dall'inizio tutta la discussione e poi ti renderai conto (forse) che stai creando solo flame inutile.
Anche perché nessuno ti ha insultato e tutti stanno partecipando pacificamente, mentre tu in questo modo stai "inquinando" il 3d senza motivo.

Detto questo, te lo dico anche io, da un semplice screen non puoi valutare un possibile collo, perché dipende da tanti fattori, la storiella della percentuale di utilizzo é una leggenda metropolitana, perché ci sono giochi cpu based e altri gpu based.

Esempio banale, Metro Exodus usa solo la gpu e la cpu dorme, per giocare a quel gioco ho dovuto rifare le curve ventole che erano basate solo sulla temperatura della cpu e stavano cosi quasi spente, facendomi scaldare la gpu.

Un altro esempio?
Minecraft, usa solo la cpu, con questo gioco puoi avere anche una 3090, ma se dietro non hai una cpu tosta, gli fps sono sempre gli stessi.

Quindi la percentuale durante una sessione di test, ha senso guardarla, ma deve essere contestualizzata.

Fai una cosa, rileggi dall'inizio tutta la discussione e poi ti renderai conto (forse) che stai creando solo flame inutile.
Anche perché nessuno ti ha insultato e tutti stanno partecipando pacificamente, mentre tu in questo modo stai "inquinando" il 3d senza motivo.
non sono cattivo è il caldo!!!?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
........da un semplice screen non puoi valutare un possibile collo, perché dipende da tanti fattori, la storiella della percentuale di utilizzo é una leggenda metropolitana, perché ci sono giochi cpu based e altri gpu based.
ma da quello screen non ho valutato niente ho detto solo e pacificamente parlando?, che si vede un problema se poi è per un secondo o per un ora ovviamente non lo possiamo sapere, ma c'è un problema di collo, questo non lo si può negare. Attendiamo GrinderMaxPC che ci illumini.

non sono cattivo è il caldo!!!?

ma da quello screen non ho valutato niente ho detto solo e pacificamente parlando?, che si vede un problema se poi è per un secondo o per un ora ovviamente non lo possiamo sapere, ma c'è un problema di collo, questo non lo si può negare. Attendiamo GrinderMaxPC che ci illumini.

Si peró a grandi linee parliamo di una cpu e una gpu che insieme non creano colli, quindi il problema é da ricercare in altro.

Allegati

• Immagine 2022-07-25 155215.webp
    Immagine 2022-07-25 155215.webp
    54.2 KB · Visualizzazioni: 23
  • Immagine 2022-07-25 155326.webp
    Immagine 2022-07-25 155326.webp
    28 KB · Visualizzazioni: 26
  • Immagine 2022-07-25 155602.webp
    Immagine 2022-07-25 155602.webp
    82.3 KB · Visualizzazioni: 23
  • Immagine 2022-07-25 155923.webp
    Immagine 2022-07-25 155923.webp
    18.5 KB · Visualizzazioni: 29
  • Immagine 2022-07-25 155955.webp
    Immagine 2022-07-25 155955.webp
    20.9 KB · Visualizzazioni: 26
Allora dalle immagini non posso confermare che ci sia un bottleneck vero e proprio e quindi avevate ragione, ma c'è cmq un problema di fondo, perchè quella gpu non va come dovrebbe? Addirittura in una schermata di gioco sia la cpu che la gpu sono quasi pari.

Allora dalle immagini non posso confermare che ci sia un bottleneck vero e proprio e quindi avevate ragione, ma c'è cmq un problema di fondo, perchè quella gpu non va come dovrebbe? Addirittura in una schermata di gioco sia la cpu che la gpu sono quasi pari.
il problema è proprio questo , perchè la gpu non spinge come dovrebbe?

Allora dalle immagini non posso confermare che ci sia un bottleneck vero e proprio e quindi avevate ragione, ma c'è cmq un problema di fondo, perchè quella gpu non va come dovrebbe?
Se la gpu non sta al 100% non significa per forza che sta subendo bottleneck dalla cpu, questa convinzione è sbagliata. Stesso discorso al contrario.
Ci sono giochi ottimizzati talmente male che non riescono a sfruttare l'hardware, in questo caso la gpu indipendentemente da che cpu hai. Sia con un i3 che con un i9 vedrai sempre la gpu stare lontana dal 100%, ripeto questo perché il software è ottimizzato male e non riesce a sfruttare la gpu o anche causato da driver mancanti.
Un altro caso è quello del: "Finto bottleneck" come piace chiamarlo a me e consiste nel voler superare ad ogni costo la frequenza di aggiornamento del proprio monitor, mi spiego meglio.
Se io giocando a Batman Origins in 1440p tutto al max a 165hz probabilmente la mia rtx 3080 non sarà utilizzata al 100%, questo perché il gioco non è recente e non è particolarmente pesante. La rtx 3080 potrebbe spingersi benissimo a 240hz in quelle condizioni e magari la si porterebbe anche al 100% ( a patto che la cpu regga ) ma non ha senso per diversi motivi, quello più ovvio è che 165hz per un gioco del genere sono fin troppi, figuriamoci 240hz quindi che ci frega se la nostra gpu non sta al 100% mentre ci tiene fissi 165hz ?! Si può chiamare bottleneck ?! Ovvio che no.
Ma poi è impensabile che un i7 10700k faccia del bottleneck ad una rtx 3080 in 1440p o superiore, certo in 1080p potrebbe verificarsi del bottleneck ma chi è il genio che usa una rtx 3080 in 1080p ? In quel caso è il cervello ad essere il collo di bottiglia.

L'utente ha chiaramente un problema software ( non sicuro al 100% ) ma da quello che ho visto dubito sia hardware.
il problema è proprio questo , perchè la gpu non spinge come dovrebbe?
Ma scusami ma tu seriamente stai facendo ? Prendi come campione quel gioco che non riuscirebbe a saturare neanche una gtx 950 in 1080p al max.
Ma scusami installa un cavolo di gioco "serio" ? tipo God of war, CyberPunk 2077, Horizon zero dawn, Control ecc e vediamo come si comprta sta gpu in game.

Ultima modifica:
Ma scusa dagli screen i giochi sono tutti maxati (e qui avrei anche da dire, perché non é un buon modo di impostare la grafica).

FPS R6: 185 min; 330 max; 251 medi

FPS Valorant: sei oltre i 300

FPS Far Cry a Ultra: oltre i 90

Inoltre i Mhz della gpu sono nella norma.
Come vuoi che spinga una 3060 Ti?

Se la gpu non sta al 100% non significa per forza che sta subendo bottleneck dalla cpu, questa convinzione è sbagliata. Stesso discorso al contrario.
Ci sono giochi ottimizzati talmente male che non riescono a sfruttare l'hardware, in questo caso la gpu indipendentemente da che cpu hai. Sia con un i3 che con un i9 vedrai sempre la gpu stare lontana dal 100%, ripeto questo perché il software è ottimizzato male e non riesce a sfruttare la gpu o anche causato da driver mancanti.
Un altro caso è quello del: "Finto bottleneck" come piace chiamarlo a me e consiste nel voler superare ad ogni costo la frequenza di aggiornamento del proprio monitor, mi spiego meglio.
Se io giocando a Batman Origins in 1440p tutto al max a 165hz probabilmente la mia rtx 3080 non sarà utilizzata al 100%, questo perché il gioco non è recente e non è particolarmente pesante. La rtx 3080 potrebbe spingersi benissimo a 240hz in quelle condizioni e magari la si porterebbe anche al 100% ( a patto che la cpu regga ) ma non ha senso per diversi motivi, quello più ovvio è che 165hz per un gioco del genere sono fin troppi, figuriamoci 240hz quindi che ci frega se la nostra gpu non sta al 100% mentre ci tiene fissi 165hz ?! Si può chiamare bottleneck ?! Ovvio che no.
Ma poi è impensabile che un i7 10700k faccia del bottleneck ad una rtx 3080 in 1440p o superiore, certo in 1080p potrebbe verificarsi del bottleneck ma chi è il genio che usa una rtx 3080 in 1080p ? In quel caso è il cervello ad essere il collo di bottiglia.

L'utente ha chiaramente un problema software ( non sicuro al 100% ) ma da quello che ho visto dubito sia hardware.

Ma scusami ma tu seriamente stai facendo ? Prendi come campione quel gioco che non riuscirebbe a saturare neanche una gtx 950 in 1080p al max.
Ma scusami installa un cavolo di gioco "serio" ? tipo God of war, CyberPunk 2077, Horizon zero dawn, Control ecc e vediamo come si comprta sta gpu in game.
Drad ovvio che non è hardware me ne sono accorto pure io con il mio modesto cervello. Secondo me il software è il gioco stesso, ho questa impressione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro