Allora dalle immagini non posso confermare che ci sia un bottleneck vero e proprio e quindi avevate ragione, ma c'è cmq un problema di fondo, perchè quella gpu non va come dovrebbe?
Se la gpu non sta al 100% non significa per forza che sta subendo bottleneck dalla cpu, questa convinzione è sbagliata. Stesso discorso al contrario.
Ci sono giochi ottimizzati talmente male che non riescono a sfruttare l'hardware, in questo caso la gpu indipendentemente da che cpu hai. Sia con un i3 che con un i9 vedrai sempre la gpu stare lontana dal 100%, ripeto questo perché il software è ottimizzato male e non riesce a sfruttare la gpu o anche causato da driver mancanti.
Un altro caso è quello del: "Finto bottleneck" come piace chiamarlo a me e consiste nel voler superare ad ogni costo la frequenza di aggiornamento del proprio monitor, mi spiego meglio.
Se io giocando a Batman Origins in 1440p tutto al max a 165hz probabilmente la mia rtx 3080 non sarà utilizzata al 100%, questo perché il gioco non è recente e non è particolarmente pesante. La rtx 3080 potrebbe spingersi benissimo a 240hz in quelle condizioni e magari la si porterebbe anche al 100% ( a patto che la cpu regga ) ma non ha senso per diversi motivi, quello più ovvio è che 165hz per un gioco del genere sono fin troppi, figuriamoci 240hz quindi che ci frega se la nostra gpu non sta al 100% mentre ci tiene fissi 165hz ?! Si può chiamare bottleneck ?! Ovvio che no.
Ma poi è impensabile che un i7 10700k faccia del bottleneck ad una rtx 3080 in 1440p o superiore, certo in 1080p potrebbe verificarsi del bottleneck ma chi è il genio che usa una rtx 3080 in 1080p ? In quel caso è il cervello ad essere il collo di bottiglia.
L'utente ha chiaramente un problema software ( non sicuro al 100% ) ma da quello che ho visto dubito sia hardware.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il problema è proprio questo , perchè la gpu non spinge come dovrebbe?
Ma scusami ma tu seriamente stai facendo ? Prendi come campione quel gioco che non riuscirebbe a saturare neanche una gtx 950 in 1080p al max.
Ma scusami installa un cavolo di gioco "serio" ? tipo God of war, CyberPunk 2077, Horizon zero dawn, Control ecc e vediamo come si comprta sta gpu in game.