RTX 3060 e Raytracing

Pubblicità

xatrius

Utente Attivo
Reazioni
62
Punteggio
68
Avevo un dubbio in merito alla GPU in oggetto (la rtx 3060 liscia): tramite il dlss e' possibile giocare con la 3060 in ray-tracing in maniera decente in full-hd? Per decente parlo ad almeno 30fps con dettagli ultra (e ray tracing attivo)?

E poi avevo un dubbio riguardante la vram: tra la RTX 3060 a 12 Gb e la RTX 3060TI ad 8 GB e' meglio preferire la VRAM (quindi la 3060 liscia per i 12 giga) o la potenza della GPU (quindi la rtx 3060TI, a scapito dei 4 Giga di Vram in meno)? Anche in questo caso lo scenario e' di giocare con Ray Tracing attivo in Full HD e dettagli ultra.

rtx 3060 liscia): tramite il dlss e' possibile giocare con la 3060 in ray-tracing in maniera decente in full-hd? Per decente parlo ad almeno 30fps con dettagli ultra (e ray tracing attivo)?
a seconda dei giochi i 30 fps li hai in raytracing anche senza ricorrere al DLSS
e' meglio preferire la VRAM (quindi la 3060 liscia per i 12 giga) o la potenza della GPU (quindi la rtx 3060TI, a scapito dei 4 Giga di Vram in meno)?
è meglio la RTX 3060 Ti, i 12 GB di VRAM alla 3060 sono stati messi per evitare un eccessivo distacco di prestazioni dalla più potente Ti

metti nel carrello la EVGA GeForce RTX 3060 Ti XC, non farti spaventare dal prezzo che vedi ora, ASPETTA IL BLACK FRIDAY, questa scheda venne messa in promozione agòi Amazon Prime Days a 497,99€ se la rimettono a quella cifra prendila al volo (va bene anche a un po' di euro in più, è una tra le migliori custom).

a seconda dei giochi i 30 fps li hai in raytracing anche senza ricorrere al DLSS

è meglio la RTX 3060 Ti, i 12 GB di VRAM alla 3060 sono stati messi per evitare un eccessivo distacco di prestazioni dalla più potente Ti

metti nel carrello la EVGA GeForce RTX 3060 Ti XC, non farti spaventare dal prezzo che vedi ora, ASPETTA IL BLACK FRIDAY, questa scheda venne messa in promozione agòi Amazon Prime Days a 497,99€ se la rimettono a quella cifra prendila al volo (va bene anche a un po' di euro in più, è una tra le migliori custom).
Naturalmente il discorso dei 30 fps era indicato come il peggio del peggio perche' vedevo che in ray tracing la 3060 e' un po' la cenerentola.

Grazie per la segnalazione della scheda, io in effetti avevo mirato la asus rtx 3060 (liscia) oc che al momento sta a 389; comunque se trovo quella che mi hai segnalato a prezzi umani la prendo lo stesso anche se evga si e' tolta dal mercato gpu?

Puoi spiegarmi meglio il discorso dei 12 giga? Ho visto che adesso in alcuni giochi vado ben oltre il "calcolato" dal gioco (esempio deathloop, sto sui 5,5 giga di vram benche' il gioco giri liscio, ho 6 giga di vram); il mio dubbio era che salendo di impostazioni (ora sto su alto) ed attivando il rtx vengano sfondati gli 8 giga di vram disponibili su 3060ti (ad esempio watch dogs legion sembra molto esoso in quanto a vram richiesta).

se trovo quella che mi hai segnalato a prezzi umani la prendo lo stesso anche se evga si e' tolta dal mercato gpu?
l'assistenza sui prodotti usciti rimane valida, se trovi la scheda a prezzo ribassato ne vale la pena
il mio dubbio era che salendo di impostazioni (ora sto su alto) ed attivando il rtx vengano sfondati gli 8 giga di vram disponibili su 3060ti
diavolo, che io sappia per superare gli 8 GB di VRAM serve Flight Simulator giocato in QHD
tieni conto che anche le 3070 e le 3070 Ti hanno 8 GB, direi che il rischio non lo corri

Avevo un dubbio in merito alla GPU in oggetto (la rtx 3060 liscia): tramite il dlss e' possibile giocare con la 3060 in ray-tracing in maniera decente in full-hd? Per decente parlo ad almeno 30fps con dettagli ultra (e ray tracing attivo)?

dipende dal gioco. Il RT puro sulla 3060 fa fatica in titoli più pesanti.

Guarda CP2077, siamo sui 30 FPS al limite

1668107277724.webp

il DLSS aiuta però molto. Per contro il DLSS a 1080P non è il massimo della vita, come qualità di immagine.

E poi avevo un dubbio riguardante la vram: tra la RTX 3060 a 12 Gb e la RTX 3060TI ad 8 GB e' meglio preferire la VRAM (quindi la 3060 liscia per i 12 giga) o la potenza della GPU (quindi la rtx 3060TI, a scapito dei 4 Giga di Vram in meno)? Anche in questo caso lo scenario e' di giocare con Ray Tracing attivo in Full HD e dettagli ultra.
la 3060 Ti è tutt'altra roba...
Gli 8 GB vs 12 GB sono assolutamente ininfluenti: il motivo è solo il bus utilizzato (più largo sulla 3060 Ti). Sulla 3060 avrebbero dovuto usare 6 GB o 12 GB, quindi hanno optato per la seconda soluzione.
Ma a 1080, come pure a 1440P, avere più di 8 GB non serve a nulla. A 1080P anche i 6 GB a dirla tutta sarebbero più che sufficienti.

diavolo, che io sappia per superare gli 8 GB di VRAM serve Flight Simulator giocato in QHD
tieni conto che anche le 3070 e le 3070 Ti hanno 8 GB, direi che il rischio non lo corri

guarda, anche questa è una leggenda metropolitana che cercano di passare quelli del "servono 24 GB di VRAM altrimenti non sei nessuno".
La memoria allocata NON è la memoria utilizzata, e lo stesso gioco se lo lanci su una 4090 tende ad allocare un mare di GB inutilmente, mentre su una 3070 alloca solo quella che serve.
Flight Simulator anche in 4K con una scheda da 8 GB non usa più di 7.6 GB

1668108122940.webp

se tu ci monti schede con millemila GB, ecco che succede

1668108197821.webp

su Guru3D hanno fatto un bel articolo, che dice, testuali parole, che avere più memoria non ha reso l'esperienza di simulazione migliore o con meno stuttering.

buono a sapersi, il che conferma che 8 GB di VRAM gli bastano e avanzano non dico nei secoli a venire ma nei prossimi 5 anni sì visto che gioca in full-HD
si, io direi che gli 8 GB sono a posto in 1080P per molti anni a venire, ma anche in 1440P. Nel momento in cui uscirà un gioco che gira a 1440P e satura gli 8 GB, significherà che la potenza delle GPU sarà ormai un limite ben maggiore.
I 10/12/16 GB li vedo utili solo per il 4K nei prossimi anni.

Grazie a tutti per le risposte, allora, prezzi permettendo, andro' su una 3060ti (sperando che le evga sprofondino di prezzo...).

Ah, dimenticavo un'ultima cosa: come alimentatore uno sharkoon icewind silent storm da 650 watt va bene per una 3060/3060TI o 3070, nel caso quest'ultima scendesse sotto i 400 euro (campa cavallo)...?

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte, allora, prezzi permettendo, andro' su una 3060ti (sperando che le evga sprofondino di prezzo...).

Ah, dimenticavo un'ultima cosa: come alimentatore uno sharkoon icewind silent storm da 650 watt va bene per una 3060/3060TI o 3070, nel caso quest'ultima scendesse sotto i 400 euro (campa cavallo)...?
Ve bene.
Diciamo che solo la 3070 Ti sarebbe un pochino al limite, ma per le altre va bene

Perdonatemi se riapro le discussione. Ho notato che nelle varie marche di UNO STESSO IDENTICO modello c'e' una versione LHR e NON LHR; v2 e v1... Quali sono le differenze tra l'uno e l'altro? Conviene acquistare eventualmente una non lhr oppure una v1...?

Perdonatemi se riapro le discussione. Ho notato che nelle varie marche di UNO STESSO IDENTICO modello c'e' una versione LHR e NON LHR; v2 e v1... Quali sono le differenze tra l'uno e l'altro? Conviene acquistare eventualmente una non lhr oppure una v1...?
le schede LHR erano state introdotte per limitare la potenza della scheda nel mining (ma non nel gaming), sulla carta per mettere a disposizione dei gamer più schede quando ce n'era penuria
recentemente visto il cambio di rotta del mining, la limitazione di potenza è stata rimossa dai driver NVidia, per cui è completamente indifferente acquistare una scheda con LHR o senza

sul LHR ti ha risposto alla perfezione il collega.
Sul V1 o V2 invece è una revisione del prodotto, quindi a parità di prezzo spesso la versione V.2 può essere consigliabile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro