PROBLEMA RTX 2080ti non performante

dariotuber

Nuovo Utente
9
1
Ciao a tutti , premetto che è la prima volta che scrivo in un forum spero di non aver sbagliato a mettere categorie o altro in tal caso provvederò a sistemare.

Ho comprato una Rtx 2080ti Asus Strix OC circa una settimana fa (le scelte dell'acquisto sono di varie), il problema è che questa stupenda gpu nei giochi che sto utilizzando e nei benchmark non soddisfa le aspettative , stando ai benchmark di altre persone.
La scheda non ha problemi ne a livello fisico(a prima vista) , è praticamente nuova e ancora in garanzia , ma vorrei lasciare eventuali resi o riparazioni come ultima chance .
La mia configurazione è la seguente :
-Asus strix 2080ti 11gb ,mai overcloccata (a detta del vecchio proprietario) , sembra quasi nuova non ha nemmeno granello di polvere a aveva ancora alcune pellicole applicate , non ho ancora fatto oc , le temperature sono sempre tra i 55 e 62 in gaming , le frequenze che si leggono sul tool di asus (Gpu tweak 2) sono quelle standard dichiarate dalla casa produttrice , montata su un supporto per metterla in verticale , il cavo funziona perfettamente(collegato alla 16x16) ed è pcie gen 3.0 (chiaramente attivata anche sulla motherboard), le performance non cambiano anche connettendola direttamente. Versione dei driver 460.89 , installati correttamente 2 volte per sicurezza (con DDu).
-Ryzen 7 2700x non oc con dissipatore stock temperature sempre nella norma.
-Aorus B450 pro nuova con bios di fabbrica versione f50 , aggiornato a f60e ( 5gen ryzen ).
-2x8 banchi (in dual channel) di ram ddr4 3000 Mhz con Xmp attivo.
-Il case è un Aerocool Cyclon Pro , 6 ventole e cavi sleeve .
-alimentatore Thermaltake 730w (non ricordo i dettagli).
-Windows 10 aggiornato all'ultima versione
-SSd mvme 240GB + 500gb hdd + 2t hdd

attualmente sto utilizzando un monitor 21:9 2560x1080 60hz (LG 25UM58),ma sono in attesa di prendere un 21:9 3440x1440 144hz di Xiaomi .
Utilizzando tutti i settaggi al massimo possibile in full hd su GTA V i miei fps oscillano tra i 40 e 60 (senza v sinc)
invece in Cod Warzone season 1 (uscita a dicembre 2020) con tutto al massimo possibile ed RTX attivo in Full Hd faccio tra i 100-130 (senza v sinc) .
Vi chiederete di cosa mi lamento , chiaramente non utilizzerò questi settaggi nella quotidianità però se in full hd faccio questi framerate in 3440x1440 non riuscirò a farne più di 20 , io speravo di farne circa un 100 , poco più poco meno, ad ultra un po' su tutti i giochi così poi da raggiungere i 144 e oltre abbassando qualcosa .Le mie aspettative si fondano su bench di gioco con questo modello di scheda, ma non riesco a capire cosa possa essere a causare questo calo prestazionale di circa un buon 40% in meno. Secondo Novabench la mia scheda video produce il 3% in meno di una 2070 cosa che a mio avviso è inspiegabile e il 30% in meno ad una 2080 , e questo è solo il risultato migliore . l'unico bench che mi fa ottenere un risultato realistico è Heaven Benchmark che in 2k ultra 8x ottengo un punteggio maggiore delle altre 2080ti(presumo founders), però è l'unico risultato positivo.


Io suppongo che abbia qualche problema di software ,se può aiutare avevo letto qualcosa a riguardo su vari forum ma non ho mai capito che hanno risolto (di solito chiamato "Underperforming")
Ho letto in uno di questi che in Gpu z-sensors- alla voce Perfcaps reason in alcuni giochi passa da IDLE in Vrel , ho visto che dovrebbe invece avere prima un altro nominativo (pwr mi sembra).

Ringrazio in anticipo tutti quanti, mi rendo disponile a chiunque sappia aiutarmi o almeno cercare di capire cosa succeda
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti , premetto che è la prima volta che scrivo in un forum spero di non aver sbagliato a mettere categorie o altro in tal caso provvederò a sistemare.

Ho comprato una Rtx 2080ti Asus Strix OC circa una settimana fa (le scelte dell'acquisto sono di varie), il problema è che questa stupenda gpu nei giochi che sto utilizzando e nei benchmark non soddisfa le aspettative , stando ai benchmark di altre persone.
La scheda non ha problemi ne a livello fisico(a prima vista) , è praticamente nuova e ancora in garanzia , ma vorrei lasciare eventuali resi o riparazioni come ultima chance .
La mia configurazione è la seguente :
-Asus strix 2080ti 11gb ,mai overcloccata (a detta del vecchio proprietario) , sembra quasi nuova non ha nemmeno granello di polvere a aveva ancora alcune pellicole applicate , non ho ancora fatto oc , le temperature sono sempre tra i 55 e 62 in gaming , le frequenze che si leggono sul tool di asus (Gpu tweak 2) sono quelle standard dichiarate dalla casa produttrice , montata su un supporto per metterla in verticale , il cavo funziona perfettamente(collegato alla 16x16) ed è pcie gen 3.0 (chiaramente attivata anche sulla motherboard), le performance non cambiano anche connettendola direttamente. Versione dei driver 460.89 , installati correttamente 2 volte per sicurezza (con DDu).
-Ryzen 7 2700x non oc con dissipatore stock temperature sempre nella norma.
-Aorus B450 pro nuova con bios di fabbrica versione f50 , aggiornato a f60e ( 5gen ryzen ).
-2x8 banchi (in dual channel) di ram ddr4 3000 Mhz con Xmp attivo.
-Il case è un Aerocool Cyclon Pro , 6 ventole e cavi sleeve .
-alimentatore Thermaltake 730w (non ricordo i dettagli).
-Windows 10 aggiornato all'ultima versione
-SSd mvme 240GB + 500gb hdd + 2t hdd

attualmente sto utilizzando un monitor 21:9 2560x1080 60hz (LG 25UM58),ma sono in attesa di prendere un 21:9 3440x1440 144hz di Xiaomi .
Utilizzando tutti i settaggi al massimo possibile in full hd su GTA V i miei fps oscillano tra i 40 e 60 (senza v sinc)
invece in Cod Warzone season 1 (uscita a dicembre 2020) con tutto al massimo possibile ed RTX attivo in Full Hd faccio tra i 100-130 (senza v sinc) .
Vi chiederete di cosa mi lamento , chiaramente non utilizzerò questi settaggi nella quotidianità però se in full hd faccio questi framerate in 3440x1440 non riuscirò a farne più di 20 , io speravo di farne circa un 100 , poco più poco meno, ad ultra un po' su tutti i giochi così poi da raggiungere i 144 e oltre abbassando qualcosa .Le mie aspettative si fondano su bench di gioco con questo modello di scheda, ma non riesco a capire cosa possa essere a causare questo calo prestazionale di circa un buon 40% in meno. Secondo Novabench la mia scheda video produce il 3% in meno di una 2070 cosa che a mio avviso è inspiegabile e il 30% in meno ad una 2080 , e questo è solo il risultato migliore . l'unico bench che mi fa ottenere un risultato realistico è Heaven Benchmark che in 2k ultra 8x ottengo un punteggio maggiore delle altre 2080ti(presumo founders), però è l'unico risultato positivo.


Io suppongo che abbia qualche problema di software ,se può aiutare avevo letto qualcosa a riguardo su vari forum ma non ho mai capito che hanno risolto (di solito chiamato "Underperforming")
Ho letto in uno di questi che in Gpu z-sensors- alla voce Perfcaps reason in alcuni giochi passa da IDLE in Vrel , ho visto che dovrebbe invece avere prima un altro nominativo (pwr mi sembra).

Ringrazio in anticipo tutti quanti, mi rendo disponile a chiunque sappia aiutarmi o almeno cercare di capire cosa succeda
Ma nei benchmark che hai guardato che CPU e RAM montavano?
Monitora le temperature massime raggiunte dalla GPU e dal processore con HWInfo64.
Controlla che X.M.P sia attivo nel BIOS e che i banchi di ram siano incastrati sugli slot a2 b2 della mobo.
Posta il modello esatto del PSU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Doggho

Doggho

Nuovo Utente
48
5
Ciao, domanda stupida: hai aggiornato i driver e fatto una pulizia di quelli della GPU che avevi prima?
Per capire se effettivamente il problema è la GPU, anzichè giocare prova a fare un benchmark su 3d mark, e facci sapere

Edit: dopo aver postato il mio messaggio ho visto quello di DareDevil_
Se hai 6 ventole nel pc (che mi sembrano un po' tantine, ma vabbè) le temperature della GPU dovrebbero essere buone, quanti gradi arriva sotto stress?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

dariotuber

Nuovo Utente
9
1
Ma nei benchmark che hai guardato che CPU e RAM montavano?
Monitora le temperature massime raggiunte dalla GPU e dal processore con HWInfo64.
Controlla che X.M.P sia attivo nel BIOS e che i banchi di ram siano incastrati sugli slot a2 b2 della mobo.
Posta il modello esatto del PSU.
I bench avevano tutti componenti diverse ma simili , cercando i bench con la mia config sono comunque sotto di fps,Temperature massime su Warzone 54 gradi in questo momento , Xmp attivo sul bios , attualmente utilizzo A2-B2 come configurazione di slot, alimentatore Thermaltake smart se 730w
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
I bench avevano tutti componenti diverse ma simili , cercando i bench con la mia config sono comunque sotto di fps,Temperature massime su Warzone 54 gradi in questo momento , Xmp attivo sul bios , attualmente utilizzo A2-B2 come configurazione di slot, alimentatore Thermaltake smart se 730w
L'alimentatore è pessimo..
Imposta il file di paging seguendo questa guida, dimmi se cambia qualcosa.
 

dariotuber

Nuovo Utente
9
1
Ciao, domanda stupida: hai aggiornato i driver e fatto una pulizia di quelli della GPU che avevi prima?
Per capire se effettivamente il problema è la GPU, anzichè giocare prova a fare un benchmark su 3d mark, e facci sapere

Edit: dopo aver postato il mio messaggio ho visto quello di DareDevil_
Se hai 6 ventole nel pc (che mi sembrano un po' tantine, ma vabbè) le temperature della GPU dovrebbero essere buone, quanti gradi arriva sotto stress?
Per prima cosa ho disinstallato i driver della vecchia scheda manualmente , poi per sicurezza e per verificare fosse quello il problema ho utilizzato DDU e installato i driver più recenti dal sito Nvidia . Io escluderei problemi di tipo hardware per il momento però ho scritto qui per sentire l'opinione di persone che hanno più esperienza della mia . Ho appena finito di giocare a Warzone e come massima ho ottenuto una temperature di 54 gradi , sotto stress test con Heaven Benchmark arriva sui 63/64 massimo , se servisse in idle sta a 30 fissi. Ho cercato riguardo a 3D mark ma ho visto che è a pagamento su steam , se mi puoi lasciare il link scarico subito e ti faccio sapere.Grazie
Post unito automaticamente:

L'alimentatore è pessimo..
Imposta il file di paging seguendo questa guida, dimmi se cambia qualcosa.
Provo e ti faccio sapere , L'alimentatore era una delle prime cose che intendevo aggiornare se fosse quello il problema provvederei subito a cambiarlo . anche se la scheda e tutto risultano alimentati correttamente . Nel caso accetto consigli sul modello .

Ho provato a seguire la guida ma anche dopo il riavvio non è cambiato nulla in termini di fps
 
Ultima modifica:

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Scarica superposition (lo trovi dove hai trovato Heaven) e fai un giro a 1080p Extreme, poi posta lo screen dei risultati.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: dariotuber

dariotuber

Nuovo Utente
9
1
Scarica superposition (lo trovi dove hai trovato Heaven) e fai un giro a 1080p Extreme, poi posta lo screen dei risultati.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Ho provato Full hd extreme , 4k e 8k i risolutati sono in linea con le aspettative considerando che il processore è stock , perdonatemi ma ho visto dopo che potevo fare uno screen dal software , (fhd 8764, 4k 11778) Desktop Screenshot 2020.12.22 - 17.53.10.25.png
/SPOILER
Desktop Screenshot 2020.12.22 - 18.01.59.15.png

/SPOILER
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho provato Full hd extreme , 4k e 8k i risolutati sono in linea con le aspettative considerando che il processore è stock , perdonatemi ma ho visto dopo che potevo fare uno screen dal software , (fhd 8764, 4k 11778) Visualizza allegato 395154 Visualizza allegato 395155
Non vedo nulla di anomalo.
Ma l'utilizzo di CPU e GPU su GTA 5 a quanto sta?
Le immagini vanno sotto spoiler o come allegato, per favore modifica il post.
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
4k e 8k non servono a niente, il test vero è 1080p Extreme. Superposition risente poco della CPU, non è quella il motivo del tuo punteggio. Sei basso, dovresti fare 9200 / 9300, però non hai parametri fuori norma tranne l'utilizzo 98% invece del consueto 99%. Quindi, o il tuo è un esemplare particolarmente sfigato, oppure hai problemi software, intesi come drivers, chipset drivers, e chi più ne ha più ne metta ...non penso a problemi su singoli giochi ma a un discorso generale.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

dariotuber

Nuovo Utente
9
1
Non vedo nulla di anomalo.
Ma l'utilizzo di CPU e GPU su GTA 5 a quanto sta?
Le immagini vanno sotto spoiler o come allegato, per favore modifica il post.
Ho notato che su Gta 5 oscilla molto tra il 30 % e l'80/92 % non di più , invece su Warzone sta sempre sotto il 50/60% .
Potrebbe c'entrare il fatto che io utilizzi al momento un 60hz ? e che magari più di un tot. oltre i 60 non produce?
Post unito automaticamente:

Non vedo nulla di anomalo.
Ma l'utilizzo di CPU e GPU su GTA 5 a quanto sta?
Le immagini vanno sotto spoiler o come allegato, per favore modifica il post.
4k e 8k non servono a niente, il test vero è 1080p Extreme. Superposition risente poco della CPU, non è quella il motivo del tuo punteggio. Sei basso, dovresti fare 9200 / 9300, però non hai parametri fuori norma tranne l'utilizzo 98% invece del consueto 99%. Quindi, o il tuo è un esemplare particolarmente sfigato, oppure hai problemi software, intesi come drivers, chipset drivers, e chi più ne ha più ne metta ...non penso a problemi su singoli giochi ma a un discorso generale.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
e cosa posso fare per sistemare? ho visto che altra gente ha un problema simile al mio, ma non capisco come lo sistemino .
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,354
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Eccomi. Vedendo la configurazione ti dico subito che hai una cpu che fa da bottleneck alla gpu, per quanto riguarda gli fps. Anche le ram a 3000mhz non aiutano. Se vuoi risolvere devi mettere un ryzen 5 5600x e ram a 3600mhz. Se si vogliono fare diversi fps e si vuole essere sicuri di saturare sempre la gpu, ci vogliono componenti adeguati ed un 2700x con ram a 3000mhz non lo sono davvero

Il consiglio di cambiare alimentatore è valido. Ti assicuri che non esploda nulla ma non ti risolve il problema
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili