Rtx 2080 o 2080ti per 4k 60fps

Frabdari

Nuovo Utente
17
1
Salve ragazzi, attualmente ho la configurazione qui di seguito:
  • Alimentatore 650w
  • Samsung U28E590D
  • P8Z68 DELUXE
  • i5-2500k
  • Hitachi HDS721010CLA332 (storage + game)
  • Corsair CSSD-F120GB3-BK Force 3 120 GB Corsair 2.5"SATA III (OS)
  • Corsair Vengeance DDR3 1600 C9 2x4GB

Logicamente è una vecchia configurazione, che dovrei aggiornare sostituendo quanto segue (non posso sceglierli, sono questi e me li godo :suicidio:):
  • Scheda video 2080 o 2080ti?
  • i9-9900K
  • Asus Z370-P
  • Alimentatore 850w
  • hyper x predator ddr4 3200 cl16 x16GB


L'utilizzo è principalmente per gaming su titoli comuni (EVE, skyrim, assassin's creed, batman, gta e qualche altro titolo del genere).
Logicamente un 4k prevederebbe una 2080 ti, tuttavia mi sono sorti dei dubbi dopo aver letto la recensione Tom's Hardware della 2080 e 2080ti (Recensione).
Le mie domande sono:
  1. Possibile che una 2080 non sia sufficiente per giocare a titoli AAA, con livelli di dettaglio alti, a 60 fps medi su 4k?
  2. Qualcuno ha esperienza pratica con 2080 e 4k?
  3. Quando risulta necessaria una 2080 ti? Solo se si vogliono avere minimo 60 FPS in 4k, in ogni condizione di dettaglio?
  4. Esistono vie di mezzo tra 2080 e 2080 ti, esempio una 2080 con overclock facile?

Spero di essere stato chiaro e soprattutto non :offtopic:
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Esperienza personale: con una 2080ti e I7-4770 tengo i 4k60 dettaglio massimo con un buon numero di titoli di media richiesta, con Metro exodus a dettagli alti, oscillo (da test) tra i 40 e 50 ma in game sto tranquillissimo...

Lascia perdere quel processore I9!
Costa Troppo! Consuma Troppo ed il gain in prestazioni è ingiustificato nel rapporto con i costi!
Soprattutto con il 4K l'utilizzo dei top Intel è ingiustificato, infatti se vai a guardare le semplici prestazioni sul gaming l'I7 9700 ha praticamente le stesse prestazioni del I9 in 4K.
Te lo dico dopo aver passato parecchio tempo a spulciare test e benchmark dei due top Intel!
Ed alla fine con la mia config aspetto la next gen che dovrebbe poter offrire qualcosa di interessante...
L'I9 anche se fai un discorso a lunghissimo termine come faccio io (5/6 anni) è un costo assurdo!

Consiglio spassionato: o aspetti la next gen o upgradi leggermente cpu /mobo / memorie (minimo 16gb!)
Aspetta qualche altro utente più esperto di me, ma con un giusto processore puoi soddisfare le necessità con poco costo
 
  • Mi piace
Reazioni: Frabdari

Frabdari

Nuovo Utente
17
1
Esperienza personale: con una 2080ti e I7-4770 tengo i 4k60 dettaglio massimo con un buon numero di titoli di media richiesta, con Metro exodus a dettagli alti, oscillo (da test) tra i 40 e 50 ma in game sto tranquillissimo...

Lascia perdere quel processore I9!
Costa Troppo! Consuma Troppo ed il gain in prestazioni è ingiustificato nel rapporto con i costi!
Soprattutto con il 4K l'utilizzo dei top Intel è ingiustificato, infatti se vai a guardare le semplici prestazioni sul gaming l'I7 9700 ha praticamente le stesse prestazioni del I9 in 4K.
Te lo dico dopo aver passato parecchio tempo a spulciare test e benchmark dei due top Intel!
Ed alla fine con la mia config aspetto la next gen che dovrebbe poter offrire qualcosa di interessante...
L'I9 anche se fai un discorso a lunghissimo termine come faccio io (5/6 anni) è un costo assurdo!

Consiglio spassionato: o aspetti la next gen o upgradi leggermente cpu /mobo / memorie (minimo 16gb!)
Aspetta qualche altro utente più esperto di me, ma con un giusto processore puoi soddisfare le necessità con poco costo

Grazie mille per la risposta :thanks:
Per quanto riguarda il processore già cel'ho :vv:; mi è stato "donato". Stessa cosa vale per scheda madre ed alimentatore. L'unico esborso che forse dovrei fare, oltre la scheda video, potrebbero essere le ram.

In ogni caso mi sai che hai azzeccato il punto, aspettare la next gen o no...
Mi spieghi meglio lo stare tranquilli con la tua 2080ti? Nel senso, se giochi senza problemi (dettagli massimi e 60fps) alla maggior parte dei titoli, una 2080 tirata dovrebbe farcela a gestire 4k60fps (medi)....o sbaglio?

Anche perchè spendere 1000 euro (o più) per una scheda video, senza aver bisogno di frequenze di refresh alte, lo trovo insensato:muto:
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
La 2080 non ce la fa, inutile girarci attorno. Invece di puntare al 4k sarebbe meglio un 2k di buona qualità a 100hz, allora la 2080 basterebbe.
Tutte le 2080 salgono di media 150mhz sul core e quasi 1000mhz sulle memorie. Incrementi prestazionali risicati, non di certo si avvicina ad una 2080ti né fa i miracoli. È scheda da 2k a lungo termine

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Frabdari

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Preparati a bollettte salate!
L'I9 in gaming arriva a 400W...
Beh ormai a meno che non sei uno che spende molto, se hai già processore e mobo pronte saresti un folle a pensare alla next gen!!! :asd:

Ormai io gioco tutto a 4K (non faccio tanto caso agli fps) ma testo sempre a quanto mi girano i vari titoli e come detto con gran parte delle cose sto tranquillo con settaggi al massimo sopra i 60... in alcuni titoli scendo sotto, ma limando le impostazioni posso recuperare gli fps...
Ovviamente vorrei evidenziare che in 4K tantissimi titoli di ultima gen, la differenza tra dettagli ultra e il setting immmediatamente sotto (tipo ALTO) produce una differenza praticamente invisibile se non con paragoni a livelli da maniaco.... ma spesso si guadagnano vari fps...
 
  • Mi piace
Reazioni: Frabdari

Frabdari

Nuovo Utente
17
1
Preparati a bollettte salate!
L'I9 in gaming arriva a 400W...
Beh ormai a meno che non sei uno che spende molto, se hai già processore e mobo pronte saresti un folle a pensare alla next gen!!! :asd:

Ormai io gioco tutto a 4K (non faccio tanto caso agli fps) ma testo sempre a quanto mi girano i vari titoli e come detto con gran parte delle cose sto tranquillo con settaggi al massimo sopra i 60... in alcuni titoli scendo sotto, ma limando le impostazioni posso recuperare gli fps...
Ovviamente vorrei evidenziare che in 4K tantissimi titoli di ultima gen, la differenza tra dettagli ultra e il setting immmediatamente sotto (tipo ALTO) produce una differenza praticamente invisibile se non con paragoni a livelli da maniaco.... ma spesso si guadagnano vari fps...

:shocked:Cavolo, alla storia consumi non ci avevo pensato ahahah
In ogni caso, non per smentirti, ma cito dalla recensione del i9 di tom's:
"Tuttavia, a 5 GHz, il Core i9-9900K non ha mai superato davvero il limite di 100 watt, quindi si è dimostrato abbastanza fresco per arrivare a tale frequenza. Almeno nei giochi "

fuffolazzo però mi hai incuriosito :D... che mi sai dire sulla next gen di RTX?

Ps. La storia della scalabilità dei settaggi (max,alti) non la sapevo! Ottimo, direi. Grazie per la dritta
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Il 9900k overcloccato su tutti i core a 5,1 sotto prime95 arriva intorno ai 250, aggiungici i 250 della 2080 in full load e altri 50w scarse per il resto. Sono valori lontanissimi dal gaming per quanto riguarda la CPU. Secondo la recensione di aandtech in carichi multithread in full load è intorno ai 170w. In gaming meno e non poco. Un 650w di buona fattura basta e avanza

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Frabdari

Frabdari

Nuovo Utente
17
1
Il 9900k overcloccato su tutti i core a 5,1 sotto prime95 arriva intorno ai 250, aggiungici i 250 della 2080 in full load e altri 50w scarse per il resto. Sono valori lontanissimi dal gaming per quanto riguarda la CPU. Secondo la recensione di aandtech in carichi multithread in full load è intorno ai 170w. In gaming meno e non poco. Un 650w di buona fattura basta e avanza

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Si, infatti
Overclock tu tutti i core.. :hihi: Non ne vedo l'utilità
Cmq alimentatore già presente; 850W più che sufficienti
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
:shocked:Cavolo, alla storia consumi non ci avevo pensato ahahah
In ogni caso, non per smentirti, ma cito dalla recensione del i9 di tom's:
"Tuttavia, a 5 GHz, il Core i9-9900K non ha mai superato davvero il limite di 100 watt, quindi si è dimostrato abbastanza fresco per arrivare a tale frequenza. Almeno nei giochi "

fuffolazzo però mi hai incuriosito :D... che mi sai dire sulla next gen di RTX?

Ps. La storia della scalabilità dei settaggi (max,alti) non la sapevo! Ottimo, direi. Grazie per la dritta

Ti riporto quello che ho letto su uno dei tanti siti che lo hanno provato (ne ho trovato al volo solo uno)
799006
A quanto scritto da altri, le differenze con altre cpu in gaming sono alte...

Sulla next gen delle RTX è impossibile per ora avere notize!!! Al massimo per luglio/agosto qualche info comincerà a girare...
Io parlavo della next gen cpu Intel, sperando che AMD la infastidisca per farla tornare competitiva in costo/prestazioni

Beh guarda dopo vari test fatti personalmente e anche letti o visti su YT, ho notato che un settaggio complessivo ULTRA si differenzia di poco da un impostazione generale immediatamente sotto....
Differenze che soprattutto in gaming difficilmente si riescono a notare e ricordare...
E' un po' lo stesso discorso del ray tracing in Battlefield fatto da motli Ytubers(esagerato per far capire il concetto):
Non è che durante lo scontro frenetico contro altre decine di avversari io mi metto a guardare il riflesso del campanile dentro la pozzanghera ad un metro da qui o il riflesso del mio viso dentro l'ottica del fucile!!!
Altre volte devi confrontare i fermoimmagine della stessa scena per notare magari una scalettatura più pronunciata su una montagna dello sfondo o una texture del pavimento a qualche metro di distanza meno sfuocata...
Senza contare il discorso dell'antialias nel 4k che a detta di varie persone comincia a perdere in utilità
 
  • Mi piace
Reazioni: Frabdari e Dieffe

Frabdari

Nuovo Utente
17
1
Ti riporto quello che ho letto su uno dei tanti siti che lo hanno provato (ne ho trovato al volo solo uno)
799006
A quanto scritto da altri, le differenze con altre cpu in gaming sono alte...

Sulla next gen delle RTX è impossibile per ora avere notize!!! Al massimo per luglio/agosto qualche info comincerà a girare...
Io parlavo della next gen cpu Intel, sperando che AMD la infastidisca per farla tornare competitiva in costo/prestazioni

Beh guarda dopo vari test fatti personalmente e anche letti o visti su YT, ho notato che un settaggio complessivo ULTRA si differenzia di poco da un impostazione generale immediatamente sotto....
Differenze che soprattutto in gaming difficilmente si riescono a notare e ricordare...
E' un po' lo stesso discorso del ray tracing in Battlefield fatto da motli Ytubers(esagerato per far capire il concetto):
Non è che durante lo scontro frenetico contro altre decine di avversari io mi metto a guardare il riflesso del campanile dentro la pozzanghera ad un metro da qui o il riflesso del mio viso dentro l'ottica del fucile!!!
Altre volte devi confrontare i fermoimmagine della stessa scena per notare magari una scalettatura più pronunciata su una montagna dello sfondo o una texture del pavimento a qualche metro di distanza meno sfuocata...
Senza contare il discorso dell'antialias nel 4k che a detta di varie persone comincia a perdere in utilità
ahaha avevo capito male, pensavo tu stessi parlando di next gen di scheda video.
Cmq per la cpu quella ho e quella mi tengo :fumato:

Tornando alla Gpu, speriamo un po tutti che nvidia tiri fuori qualcosa di veramente valido per la fascia alta, ma fino ad oggi le differenze di prezzo tra 2080 e 2080ti sono immense.
A tal proposito, che versione della 2080ti hai?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Per la CPU ovviamente: Raffreddamento liquido ??
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Msi gaming xtrio
 
  • Mi piace
Reazioni: Frabdari

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!