Prego. Per il gameplay visto che chiedevi, in pratica vi sono le campagne e le mappe personalizzate.
Nelle mappe personalizzate puoi decidere tu la mappa stessa da giocare, le fazioni partecipanti e quelle governate dalla cpu e le varie regole del gioco.
Ci sono due categorie di edifici, quelli "economici", e quelli militari. Quelli militari possono far recrutare truppe e ogni truppa ha un costo in risorse a seconda di quanto avanzata è. Le unità semplici richiedono cibo e legna, quelle complesse anche oro o argento. Come edifici militari hai pure il porto (se nella mappa è presente acqua) e con quello puoi recrutare navi da guerra o da pesca.
Gli edifici economici servono per raccogliere le risorse e per addestrare coloni. I coloni puoi indirizzarli a raccogliere le varie risorse presenti sulla mappa (cibo, legna, miniere, bacche, selvaggina, pesci). Per il cibo oltre a bacche, selvaggina e pesci puoi costruire un mulino a vento e le fattorie dove dovrai mandare coloni a lavorare.
Ogni unità sia civile e militare può essere aggiornata e resa più forte e performante ricercando tecnologie più avanzate. La tua stessa fazione può evolversi totalmente passando all'era successiva. Ogni era richiede tot risorse specifiche ed edifici di base per essere sviluppata. Una volta che passi all'era successiva gli edifici si evolveranno anche esteticamente.
La fazione nemica ti manderà truppe contro ogni tanto, sta a te riuscire a difenderti. Vinci la mappa se sconfiggi il nemico o se il nemico si arrende