PROBLEMA RST & Ubuntu

Pubblicità

ChissàMagari726

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
44
Buonasera,

ho un Acer Nitro 5 con Windows 10 PRO. Ho comprato un piccolo SSD da 128 GB sul quale vorrie installarci Ubuntu, ma non posso installarlo perche devo prima disabilitare il Rapid Storage Intel.

Posso disabilitarlo? e se si, ci possono essere conseguenze come cali prestazionali dell'SSD (un Kingston KC2500) dove attualmente gira Windows 10?

Grazie

Secondo me ti conviene salvare tutti i dati, disattivare Intel Rapid Storage, fare installazione ex novo di Windows 10 e poi installi Ubuntu sul nuovo ssd

Scusate sono nuovo, ma ho cercato su google e ho trovato qualcuno che l'anno scorso aveva il tuo stesso problema e sembra l'abbia risolto, non so se posso incollare il link, nel dubbio ti incolla per intero la sua risposta.:
Nel nuovo BIOS UEfI acer hysde20 versione 1.12 la modalità sata non è in chiaro, per poterla modificare è necessario entrare nella pagina main e premere CTRL+S, a quel punto comparirà la voce data mode con possibilità di modifica da optane without raid ad AHCI

Oltre questo vanno ovviamente disabilitati il secureboot e l'avvio rapido di windows

A quel punto è possibile installare Ubuntu.

Se si dedica tutto il disco ad ubunutu possiamo procedere direttamente all'installazione di Ubunutu senza fare altro.

Se invece, come ho fatto io, si vogliono ubuntu e Windows in dual boot. Windows non si avvierà più se prima non si modificano delle chiavi all'interno del registro di sistema. Sarà quindi necessario avviare windows in modalità provvisoria ed andare a modificare le seguenti:

Avviare Editor registro di sistema e poi:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\iaStorV\startoverride HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\storahci\startoverride

Vanno entrambe cambiate in 0.

È importante che venga fatto in modalità provvisoria altrimenti non funziona.

Fatto questo riavviate il computer e procedere con l'installazione di Ubuntu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro