PROBLEMA RST & Ubuntu

ChissàMagari726

Utente Attivo
310
29
CPU
Intel Core i5 12400
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI 6E
HDD
Kingston KC2500 1 TB Gen3 x4
RAM
32 GB DDR5 4800 MHz
GPU
XFX AMD RX6600 XT
Monitor
Samsung Odyssey G5 34"
PSU
Corsair RM1000x RGB
Case
Oversteel Kyanite
OS
Windows 11 Pro
Buonasera,

ho un Acer Nitro 5 con Windows 10 PRO. Ho comprato un piccolo SSD da 128 GB sul quale vorrie installarci Ubuntu, ma non posso installarlo perche devo prima disabilitare il Rapid Storage Intel.

Posso disabilitarlo? e se si, ci possono essere conseguenze come cali prestazionali dell'SSD (un Kingston KC2500) dove attualmente gira Windows 10?

Grazie
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
rst altri non è che un raid0 proprietario intel, se lo disassembli windows non partirà più
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Secondo me ti conviene salvare tutti i dati, disattivare Intel Rapid Storage, fare installazione ex novo di Windows 10 e poi installi Ubuntu sul nuovo ssd
 

Lewis8

Nuovo Utente
8
1
Scusate sono nuovo, ma ho cercato su google e ho trovato qualcuno che l'anno scorso aveva il tuo stesso problema e sembra l'abbia risolto, non so se posso incollare il link, nel dubbio ti incolla per intero la sua risposta.:
Nel nuovo BIOS UEfI acer hysde20 versione 1.12 la modalità sata non è in chiaro, per poterla modificare è necessario entrare nella pagina main e premere CTRL+S, a quel punto comparirà la voce data mode con possibilità di modifica da optane without raid ad AHCI

Oltre questo vanno ovviamente disabilitati il secureboot e l'avvio rapido di windows

A quel punto è possibile installare Ubuntu.

Se si dedica tutto il disco ad ubunutu possiamo procedere direttamente all'installazione di Ubunutu senza fare altro.

Se invece, come ho fatto io, si vogliono ubuntu e Windows in dual boot. Windows non si avvierà più se prima non si modificano delle chiavi all'interno del registro di sistema. Sarà quindi necessario avviare windows in modalità provvisoria ed andare a modificare le seguenti:

Avviare Editor registro di sistema e poi:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\iaStorV\startoverride HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\storahci\startoverride

Vanno entrambe cambiate in 0.

È importante che venga fatto in modalità provvisoria altrimenti non funziona.

Fatto questo riavviate il computer e procedere con l'installazione di Ubuntu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili