DOMANDA Router tim e vodafone

cersaro

Nuovo Utente
76
2
Salve, avrei alcune domande per quanto riguarda la mia connessione:
1)ho un abbonamento adsl 20 mega con vodafone ma realmente vado a 8 mega nelle ore fortunate per il resto a 4, l'operatore mi ha detto che non è un problema loro, secondo voi è un problema della power station o del collegamento che c'è nelle prese (magari il doppino telefonico non porta oltre 8 mega? Se cambio il modem/router vedo un miglioramento?
2)ho la power station in una stanza e in quella vicina tv,pc e play senza passare tre cavi posso utilizzare il modem della tim che ho dal vecchio abbonamento come "switch" collegandolo ad una uscita lan della power station? se si, porta a drastici cali della connessione?
grazie :)
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
1) Posta i tuoi dati di margine di rumore, attenuazione e portante che hai con la vodafone station li trovi nell'interfaccia del modem.
2) Prendi uno switch gigabit è quello il suo utilizzo.
 

cersaro

Nuovo Utente
76
2
non riesco a trovare quei valori.. ho girato tutte le pagine della power station ma non c'è nulla.. possibile che abbiano un altro nome o che non escono con la power station?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
No ci sono sicuramente. Questo screen è stato fatto con la Vodafone station.
 

Allegati

  • EFCD6939-A65C-442A-ABB3-21A45D375958.png
    EFCD6939-A65C-442A-ABB3-21A45D375958.png
    357.4 KB · Visualizzazioni: 39

cersaro

Nuovo Utente
76
2
trovato:
ho messo anche lo speed test fatto proprio ora
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    23.7 KB · Visualizzazioni: 54
  • 2.PNG
    2.PNG
    23.4 KB · Visualizzazioni: 51

cersaro

Nuovo Utente
76
2
si l'ho fatto con il pc connesso tramite cavo... al modem erano connessi tramite wifi solo le smart tv ma erano spente
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Problema di saturazione di Vodafone se passi a Tim nella tua situazione attuale dovresti andare a 9 megabit. Però Vodafone utilizza un profilo conservativo con tim puoi farti cambiare questo valore ed ad andare attorno ai 13/14 megabit. Ma a parer mio c’è qualcosa che non va nella tratta casa tua centrale o all’interno di casa tua. Alla tua distanza dalla centrale dovresti agganciare di più. Se la linea fosse messa bene dovresti andare a 17/18 megabit. In questo momento con il passaggio a Tim stimo 13/14 megabit. Purtroppo Vodafone soffre di saturazione perché agganci dei buoni valori. L’unica per uscirne è passare a Tim.
 

cersaro

Nuovo Utente
76
2
ma il problema può essere legato al fatto che viene utilizzato il doppino telefonico? è una casa vecchia e dall'esterno entra un filo rosso e uno bianco, non vorrei che sia "poco".. praticamente bottleneck tra cabina e modem...

ho fatto il contratto a vodafone da poco quindi sono vincolato per due anni

ma perchè dal router porta in entrata 11 mbps e dallo speed test 3/4?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
No a te all’interno del modem arrivano 11 mbps quindi reali da speedtest dovrebbero essere 9 mbps. Purtroppo Vodafone non ha banda sufficiente nella tua centrale e va male. Se provi a fare il test superata una certa ora quando poche persone stanno usando la connessione nel tuo comune vedrai che andrà a 9 mbps. Questo perché Vodafone affitta la rete di tim.
 

cersaro

Nuovo Utente
76
2
quindi non risolvo nemmeno se compro un modem da 200 euro ma dipende proprio da come sono impostati i cavi tra casa mia e la cabina.. praticamente come se altri usano il mio stesso cavo per la loro connessione e quindi diminuisce la velocità a me..
nel mio paese è previsto il passaggio a fibra misto rame tra qualche mese.. avrò la stessa situa?

scusa l'ignoranza ma rileggendo mi è venuto un dubbio :hihi: se al modem arrivano 11 mbps significa che la connessione fino al modem è giusta ma poi il problema è dal modem al pc?
 
Ultima modifica:

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Vedila così nelle centrale del tuo paese c’è un apparato di tim, tutti gli altri operatori affittano questo apparato di tim, quindi hanno un tot di banda minore rispetto a quella di Tim. Il cavo ti permettere di raggiungere i 9 mbps con il profilo conservativo di Vodafone invece tim potrebbe darti 12/13 mbps usando un altro profilo. Per quanto riguarda la fibra mista rame devi capire se sei collegato ad un armadio o direttamente alla centrale. Se sei collegato ad un armadio la situazione potrebbe cambiare invece se sei connesso alla centrale potrebbe essere che non ti coprano con questa nuova tecnologia. Se Vodafone con la fibra mista rame ti coprirà in Vula dovrebbe andare abbastanza bene, se ti coprirà in nga lascia perdere e passa a Tim. Per capire se sei connesso all’armadio o alla centrale devi controllare la tua chiostrina dove è collegata la tua linea di solito a massimo 100 metri dalla tua abitazione.
 

cersaro

Nuovo Utente
76
2
chiarissimo, in ogni caso non ho voglia di pagare more di uscita quindi penso in ogni caso per sti due anni di starci con la vodafone anche perchè pago 5 euro in meno rispetto alla tim e ho una sim con 30 giga.. stanno facendo lavori in una cabina vicino casa mia spero siano per la fibra..
comunque ti ripropongo giusto per curiosità la domanda di prima: scusa l'ignoranza ma rileggendo mi è venuto un dubbio :hihi: se al modem arrivano 11 mbps significa che la connessione fino al modem è giusta ma poi il problema è dal modem al pc?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Nono al modem arrivano 11 mbps poi vengono utilizzati circa 1/2 mbps per il trasporto quindi per la trasmissione dei dati. Infatti la portante della ADSL 20 mega per contratto è di 22 mega.
 

cersaro

Nuovo Utente
76
2
scusa continuo a non capire... nella cabina ci sono 22 mega poi durante il trasporto si perdono per i motivi detti prima e quindi mi arrivano al modem 11 mega, ora questi 11 che fine fanno? perchè sul pc ne ho 4 ?
se stacco tutto dal modem e lascio solo il pc dovrei vedere anche sul pc 11 mega giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili